Rebus

Aperto da Langense, 07 Settembre 2004, 10:07:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Langense

REBUS   6 2 4  


data la semplicità del gioco, ometto per il momento sia la prima sia la seconda lettura...
dico solo che la frase è costituita da 3 parole... e sono sicuro che lo risolverete! :D

in PVT

ciao :D
Luca

(thanks to Alois for publishing)

Langense


Bardo

:oops:  :oops:  :oops:
Dopo aver chiesto scusa per il... ehm... capolavoro, devo dire che questo rebus - pur nella sua semplicità - presenta una costruzione molto interessante.
:D

isolina

Oooooh, anche il disegno, si, è interessante :lol:

Wiseman

Attendo la soluzione.....

E se è quella che ho pensato io, picchierò qualcuno!!!!!
:wink:  :wink:  :wink:  :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Caxio

Non è così semplice. Su quale ring? Con quale arbitro? E i secondi? E il peso?  :-?

feidhelm

e se è così semplice, perché io non ci capisco niente?  :cry:

Wiseman

Citazione di: "Caxio"Non è così semplice. Su quale ring? Con quale arbitro? E i secondi? E il peso?  :-?

Io posso picchiare in pochi secondi chiunque pesi meno di 10 chili. Su qualsiasi ring.
:wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

E l'arbitro è cornuto per definizione!
E non era fuorigioco!
E il fallo era in area di rigore (ovvero era il pisello di un esquimese)!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Langense


fabralex

niente...non mi vien niente...
noto qualcosa ma non riesco a legare...e non capisco (scusami bardo...) cosa faccia la tipa laggiù in fondo... :cry:
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

Bardo

Citazione di: "fabralex"niente...non mi vien niente...
noto qualcosa ma non riesco a legare...e non capisco (scusami bardo...) cosa faccia la tipa laggiù in fondo... :cry:
Ma te lo dico tranquillamente: sta lavando un paio di mutande!!!  :wink:

paulus

Citazione di: "Bardo"
Citazione di: "fabralex"niente...non mi vien niente...
noto qualcosa ma non riesco a legare...e non capisco (scusami bardo...) cosa faccia la tipa laggiù in fondo... :cry:
Ma te lo dico tranquillamente: sta lavando un paio di mutande!!!  :wink:

è dalle 10.07 di ieri che sta lavando..dovevano essere veramente sporche queste mutande..
:P


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Caxio

PARLO DI ENIGMISTICA - di Mario Rigoni Stern
Mi piace vedere persone, specialmente se anziane, sedute sulla panchina di qualche giardino
con in mano una pubblicazione di enigmistica acquistata all'edicola e assorte nel tentativo di
risolverne i giochi. Penso sia questo un ottimo esercizio mentale per conservare lucidità e memoria.
Conosco l'enigmistica popolare da quando ero ragazzo; e mi fa ricordare mia madre che diventata
ottantenne, ammalata, passava in poltrona un po' del suo pomeriggio risolvendo le parole incrociate
o qualche gioco della Sfinge.
Ma esiste un'altra enigmistica, definita "classica", che fa parte dell'arte letteraria. È un'enigmistica
basata sul diploismo, parola usata dagli enigmisti per definire i due sensi che formano il gioco
svolto in forma poetica. Come esiste la poesia lirica, epica, satirica ecc. l'enigmistica classica
potrebbe anche chiamarsi "poesia enigmistica". Un gioco del genere non può essere descrittivo ma
deve avere un titolo legato al "senso apparente" (ciò che si legge) il quale nasconde il "senso reale"
(la soluzione del gioco). Questo si ottiene usando sinonimi, metafore, allegorie, bisensi, ecc...
Cito come esempio quest'enigma scritto nel 1947 da Stelio (pseudonimo del pisano Giovanni Chiocca -pisano)

MADDALENA

Ti accosti (è il giorno antico delle Ceneri)
alla pila nell'ombra, dove trema
l'acqua lustrale: ancora ti richiama
un desiderio umano di purezza,
e forse pesa al tuo destino l'ora
del capo che s'imbianca.
D'una lenta
giornata mercenaria ti rimane
una immonda memoria delle cose:
la pietosa miseria della carne.
Ora, curvi i ginocchi, ti confidi:
"Sono stanca del mondo..." e nel lamento
tu pieghi il capo e lasci che fluisca
l'ultimo pianto sulle fredde mani.
Ma già nel vento è un candido svolìo
di Primavera...

(da Fiamma Perenne 1947
)

fabralex

Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

Caxio

Citazione di: "Caxio"Enigma
MADDALENA
(Stelio)
Inca