Rebus "L'ora desiata vola in fretta"

Aperto da tiberino, 08 Settembre 2004, 11:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiberino

Come avevo accennato in "Per chi c'è:-) 2" pag.55,  il leggere la soluzione del rebus "L'ora desiata vola in fretta" mi ha fatto venire alla mente la storia del rebus "L'ora desiata vola", storia che vorrei raccontare, con la speranza  che possa interessare a qualcuno degli Aenigmatici.
Tale rebus, che può essere considerato un "classico" fu ideato da Paolino (Paolo Ogheri), che è stato un ottimo - se non prolifico - autore di rebus (oltre che di crittografie) e fu pubblicato (disegnato dalla Brighella) sulla SE nel giugno del 1968: LO ràdesi a tavola = L'ora desiata vola.
Nel 1992, sfogliando il 3° volume di "TUTTI I REBUS", mi accorsi che tredici anni prima del 1968 un rebus di Azuceno (che, con le dovute ricerche, ho appurato trattarsi dello pseudonimo di Adriano Bulgarelli, che si firmava anche Il Bulgaro) era stato pubblicato da una delle riviste enigmistiche popolari della Corrado Tedeschi editore. Lo schema era: 2 6 - 1 6 = 1'3 7 4 e la vignetta riproduceva un tizio che si radeva (contrassegnato dalle lettere NO) e una tavola contrassegnata dalla lettera A).
Da quanto sopra è evidente come ci sia un abisso di valori tra i due elaborati, ed il tutto solo per come è stata usata la A: semplice contrassegno in un caso e complemento di luogo, nell'altro caso.

Ma non è finita qui. Dopo qualche anno, facendo altre ricerche, ho trovato che anche Nano Puccio (Giovanni Petrucci) aveva nel 1941 pubblicato su "Penombra" lo stesso rebus  che molti anni dopo fece anche Paolino.

franco diotallevi

Kc8

Grazie Tiberino  :D
Wow, io ho copiato la prima versione, se non altro!  :wink:

Rebus70

Ma non è tutto!
Pare che Noè, nelle lunghe giornate successive al diluvio, un giorno, mentre era a tavola, si passò una mano sul volto e, sentendosi irto... :D
:P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Kc8

Citazione di: "Rebus70"Ma non è tutto!
Pare che Noè, nelle lunghe giornate successive al diluvio, un giorno, mentre era a tavola, si passò una mano sul volto e, sentendosi irto... :D
:P
E ci credo, erano in quattro gatti sulla terra...pensa che noia  :-?

alois

Citazione di: "Kc8"
Citazione di: "Rebus70"Ma non è tutto!
Pare che Noè, nelle lunghe giornate successive al diluvio, un giorno, mentre era a tavola, si passò una mano sul volto e, sentendosi irto... :D
:P
E ci credo, erano in quattro gatti sulla terra...pensa che noia  :-?
Due gatti, due...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Rebus70

Citazione di: "Kc8"
E ci credo, erano in quattro gatti sulla terra...pensa che noia  :-?

No, no.
I gatti erano solo due (maschio e femmina).
:P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

alois

Citazione di: "Rebus70"
Citazione di: "Kc8"
E ci credo, erano in quattro gatti sulla terra...pensa che noia  :-?

No, no.
I gatti erano solo due (maschio e femmina).
:P
Fregato :P

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Rebus70

"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

alois

Citazione di: "Rebus70"Esigo il photo-finish! :P
Guarda, essendo impossibile che ti abbia battuto per un capello, il margine deve essere più ampio :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Kc8

Vi ho posto (anzi postato  :D  ) la battuta su un piatto d'argento... :D  :D  :D
Mi stupisco che ci abbiate messo così tanto!  :D  :D  :D

Dj The Emperor

Acc.. il brutto è che se fosse successo ai giorni nostri, Paolino non avrebbe potuto pubblicarlo perché "già fatto"...  :-?  :cry:

Cmq grazie 1000 Tiberino!  :D

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

guido

Tiberino, non vorrei sbagliare, ma credo che "l'ora desiata vola" di Nano Puccio sia stato pubblicato sul "Marcantonio enigmistico" (anni 45-46), la cui parte enigmistica era egregiamente redatta da Favolino e che aveva tra i collaboratori nientemeno che Federico Fellini.

tiberino

Citazione di: "guido"Tiberino, non vorrei sbagliare, ma credo che "l'ora desiata vola" di Nano Puccio sia stato pubblicato sul "Marcantonio enigmistico" (anni 45-46), la cui parte enigmistica era egregiamente redatta da Favolino e che aveva tra i collaboratori nientemeno che Federico Fellini.

penso che ti possa sbagliare: se così fosse, sarebbe il quarto L'ORA....
franco diotallevi

uomoelettrico

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "guido"Tiberino, non vorrei sbagliare, ma credo che "l'ora desiata vola" di Nano Puccio sia stato pubblicato sul "Marcantonio enigmistico" (anni 45-46), la cui parte enigmistica era egregiamente redatta da Favolino e che aveva tra i collaboratori nientemeno che Federico Fellini.

penso che ti possa sbagliare: se così fosse, sarebbe il quarto L'ORA....
Un brutto quarto l'ora... :roll:  :roll:

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

Kc8

Decisamente meglio un quarto di...vino  8)