C

Aperto da PARIMA, 01 Ottobre 2004, 12:23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PARIMA

Desidero condividere con tutti gli amici del Forum la gioia di aver visto una mia Crittografia, già postata nel FORUM,  pubblicata sulla SE.
Peccato che non l'abbia inviata io!
Mi resta la soddisfazione della paternità, anche se non riconosciuta.
adiM

mauro


thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Salinari

Secondo me ci sarebbe bisogno di una società che (come la S.I.A.E.) tuteli i diritti d'autore degli enigmisti ... :roll:  :roll:

daren

Quello che noi pubblichiamo sul FORUM non è escluso che qualcuno l'abbia già "inventato" in precedenza inviandolo alla SE come collaborazione.
Naturalmente se si trattasse di un gioco in versi che viene fuori identico, allora ci sarebbe da dubitare, ma se si tratta solo della chiave di una crittografia, è possibile (anzi probabile) che qualcun altro l'abbia già utilizzata.

In che termini è la tua osservazione?

thinker

Citazione di: "Salinari"Secondo me ci sarebbe bisogno di una società che (come la S.I.A.E.) tuteli i diritti d'autore degli enigmisti ... :roll:  :roll:

eh...ne abbiamo già parlato varie volte: il problema è che gli unici testi che fan fede della paternità di un gioco sono aggiornati solo di tanto in tanto. in ogni caso, questo forum dovrebbe dare una certa garanzia sulle paternità di un gioco. :roll:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

daren

Citazione di: "thinker"
Citazione di: "Salinari"Secondo me ci sarebbe bisogno di una società che (come la S.I.A.E.) tuteli i diritti d'autore degli enigmisti ... :roll:  :roll:

eh...ne abbiamo già parlato varie volte: il problema è che gli unici testi che fan fede della paternità di un gioco sono aggiornati solo di tanto in tanto. in ogni caso, questo forum dovrebbe dare una certa garanzia sulle paternità di un gioco. :roll:

Sì, Paola, ma la chiave di una crittografia la può pensare chiunque, prima o dopo di te. Bisognerebbe vedere se tutto il gioco è identico o, ad esempio, l'esposto è diverso. Naturalmente nulla mi impedisce di prendere una chiave già utilizzata e cambiare l'esposto, ma in questo caso il plagio è difficile da dimostrare.

thinker

Citazione di: "daren"
Citazione di: "thinker"
Citazione di: "Salinari"Secondo me ci sarebbe bisogno di una società che (come la S.I.A.E.) tuteli i diritti d'autore degli enigmisti ... :roll:  :roll:

eh...ne abbiamo già parlato varie volte: il problema è che gli unici testi che fan fede della paternità di un gioco sono aggiornati solo di tanto in tanto. in ogni caso, questo forum dovrebbe dare una certa garanzia sulle paternità di un gioco. :roll:

Sì, Paola, ma la chiave di una crittografia la può pensare chiunque, prima o dopo di te. Bisognerebbe vedere se tutto il gioco è identico o, ad esempio, l'esposto è diverso. Naturalmente nulla mi impedisce di prendere una chiave già utilizzata e cambiare l'esposto, ma in questo caso il plagio è difficile da dimostrare.

certo! capita purtroppo spessissimo di fare crittografie e scoprire che son già state fatte!

ma se Parima trova una sua critto sulla SE, è giustamente dispiaciuta, perchè vuol dire che NON era stata ancora fatta, almeno credo che il senso del suo post sia questo.  :-?


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

guazzoa

Citazione di: "thinker"
Parima  è giustamente dispiaciuta

Parima è un maschietto, certo che così si dispiaceeeee :P
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

thinker

:oops:  :oops:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

daren

Citazione di: "thinker"
Citazione di: "daren"
Citazione di: "thinker"
Citazione di: "Salinari"Secondo me ci sarebbe bisogno di una società che (come la S.I.A.E.) tuteli i diritti d'autore degli enigmisti ... :roll:  :roll:

eh...ne abbiamo già parlato varie volte: il problema è che gli unici testi che fan fede della paternità di un gioco sono aggiornati solo di tanto in tanto. in ogni caso, questo forum dovrebbe dare una certa garanzia sulle paternità di un gioco. :roll:

Sì, Paola, ma la chiave di una crittografia la può pensare chiunque, prima o dopo di te. Bisognerebbe vedere se tutto il gioco è identico o, ad esempio, l'esposto è diverso. Naturalmente nulla mi impedisce di prendere una chiave già utilizzata e cambiare l'esposto, ma in questo caso il plagio è difficile da dimostrare.

certo! capita purtroppo spessissimo di fare crittografie e scoprire che son già state fatte!

ma se Parima trova una sua critto sulla SE, è giustamente dispiaciuta, perchè vuol dire che NON era stata ancora fatta, almeno credo che il senso del suo post sia questo.  :-?

Completo il mio concetto: se io invento una critto la controllo sul Beone (ma non tutti ce l'hanno?), ma non posso certo controllare tutto il forum di AE! Quindi, se trovo un gioco identico in tutto e per tutto al mio sulla SE allora vuol dire che è stato copiato dal forum. Se invece si tratta di una chiave con esposto o versi differenti allora, probabilmente, si tratta di una coincidenza.
Ricordo di aver prodotto la CRITTONEWS con soluzione "Meglio solo che mal accompagnato" e di aver scoperto successivamente che Rebus/70 aveva già utilizzato quella chiave sotto forma di mnemonica. Capita!  :D  

amazing

Citazione di: "PARIMA" Mi resta la soddisfazione della paternità, anche se non riconosciuta.

:D Bravo Mariano!
Comunque sia andata la faccenda, chiunque sia arrivato "prima" alla stessa creazione, se tu hai saputo creare un gioco abbastanza bello da essere giudicato pubblicabile, devi esserne giustamente orgoglioso!
Significa che sei molto bravo!!!!!
:D  :D


(comunque ti capisco: credo che io al posto tuo mi sentirei molto demoralizzata!)

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

Wiseman

Daren: "meglio Solo che Mal accompagnato" è stata pubblicata per la prima volta, credo, negli anni '60 (forse Tiberino ricorda anche l'autore, io no....)

Ci sono alcuni Enigmisti che vengono su questo forum a "trarre ispirazione", prendendo idee qua e là.

Il discorso della SE è diverso: questo forum, con tutto il suo contenuto, le appartiene.

Per quanto riguarda noi, basta tenere aggiornato "Critto-risolto", o cliccare su   Cerca, prima di postarla.
Ma chi ha voglia di farlo?

L'alternativa più semplice è mandare a me le critto che pubblicate qui (che restano sempre e comunque a disposizione esclusiva della SE). Io le inserirò nell'archivio crittografico del Canto della Sfinge, che prevede anche la possibilità di effettuare ricerche per parola chiave.
E' comunque essenziale che ci sia un minimo di impegno da parte degli autori: io non posso andare a spulciare centinaia di migliaia di messaggi per trovare delle critto, ribatterle o copincollarle una a una, e archiviarle.
Quindi, se volete un minimo di tutela, potete fare questo:

1. Tenete aggiornato critto-risolto: chi posta crittografie qui può farci qualche ricerca prima di postare
2. Mandatemi il vostro materiale, in modo che possa inserirlo nel Canto della Sfinge (poi vi spiego come sarebbe meglio fosse formattato)
3. Invitate tutti gli altri autori a consultare gli archivi prima di pubblicare.


Se sta bene a tutti, mi sembra un buon passo in avanti per il riconoscimento delle opere "telematiche", in attesa di quello "ufficiale" della BEI (che potremmo ottenere pubblicando, sempre tramite Canto, una raccolta telematico-cartacea in pdf, che ci premureremmo noi di stampare e inviare a Pippo).

Fatemi sapere
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

Citazione di: "Wiseman"

Ci sono alcuni Enigmisti che vengono su questo forum a "trarre ispirazione", prendendo idee qua e là.

Il discorso della SE è diverso: questo forum, con tutto il suo contenuto, le appartiene.


giustissimo tutto quel che dici Wise: è capitato che su qualche rivista siano state pubblicate mnemo partorite su questo Forum: coincidenze? mah...

per quanto riguarda la SE, è vero: il contenuto del Forum è di sua proprietà, ma l'autore, in genere, viene sempre informato quando un suo gioco viene "prelevato" dal Forum: io, per esempio, sapevo già da gennaio ( :o ) che questa settimana sarebbe apparso un mio gioco sulla rivista. :D


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

daren

Citazione di: "thinker"
Citazione di: "Wiseman"

Ci sono alcuni Enigmisti che vengono su questo forum a "trarre ispirazione", prendendo idee qua e là.

Il discorso della SE è diverso: questo forum, con tutto il suo contenuto, le appartiene.


giustissimo tutto quel che dici Wise: è capitato che su qualche rivista siano state pubblicate mnemo partorite su questo Forum: coincidenze? mah...

per quanto riguarda la SE, è vero: il contenuto del Forum è di sua proprietà, ma l'autore, in genere, viene sempre informato quando un suo gioco viene "prelevato" dal Forum: io, per esempio, sapevo già da gennaio ( :o ) che questa settimana sarebbe apparso un mio gioco sulla rivista. :D

Una precisazione è d'obbligo. Io sono orgoglioso se la SE pubblica qualcosa che io ho prodotto su questo FORUM e do per scontato che lo possa fare anche senza avvertirmi (se lo fa apprezzo la cortesia). Ma mi sembra ovvio che debba essere pubblicato anche, indissolubilmente, il mio nick quale autore del gioco.
Nel caso in esame Parima dice una cosa molto diversa.