meeting... sopra il prosciutto: ecco i giochi

Aperto da palex, 19 Agosto 2002, 01:41:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paulus



Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

palex

Citazione
In data 2002-08-24 02:00, paulus scrive:
53
filaria micidiale
Yheee :grin:
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

Ora scardinate i maxborghiani! :grin:
Non sono così giovane da sapere tutto

mania

60

Raccogliere cortinari

_________________
La vita è come un paio di baffi: possono essere belli o brutti ma ti fanno sempre il solletico

[ Questo messaggio è stato modificato da: mania il 2002-08-24 09:34 ]

palex

Citazione
In data 2002-08-24 09:33, mania scrive:
60

Raccogliere cortinari
qui l'ok dovrebbe darlo max... ma mi sa che è giusto. Ho scoperto - grazie a te - che i "cortinari" esistono (sono dei funghi)... :grin:
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

Aggiornamento dei non risolti:

36. Domande bizzarre (paulus)
b) Riduce sempre il nome. Che cosa?

[ndr... aiutino... l'ambito del "denominatore" o della "frazione" è lo stesso della soluzione]

57. Rebus (7, 9, 6, 4) (maxborgo)
Nel recinto di uno scavo archeologico (*), sta brucando una pecora SM; il pastore furibondo RI la scaccia con un bastone.

[ndr... anche questo è irrisolto (per mancanza di tempo!!) Questo comunque ci ha fatto un po' arrabbiare... Ermy sa perche' :grin:]

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-08-24 19:58 ]
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

C'è anche questo...

59. Rebus (10, 9) (maxborgo)
Tratto da una illustrazione di "Ivanhoe": sullo sfondo il recinto del torneo NA;
in primo piano Giovanni che s'inchina a Riccardo T.

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-08-24 12:54 ]
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

Grattiamo il fondo del barile...
61. Crittografia mnemonica (6 3 2 7 (Ida)
SI FA LA PICCOLA INSENSIBILE

[ndr... qui ci sono state due chiavi di lettura... :grin:]

62. Quesiti (by frapao)
NDR... non proprio "vere creazioni"... ma appartenevano al gruppo dei giochi :grin:

a. I due cappelli
Il professore di matematica al figlio: "No, non ti aumento la paga... In compenso, quale anticipazione, ho dieci banconote da cinque euro e dieci banconote da venti euro, oltre a due cappelli. Bene, sei libero di dividerle come ti pare in due mucchi; io metterò un mucchio in un cappello e l'altro nell'altro cappello e tu prima sceglierai il cappello e poi pescherai una banconota, che puoi tenerti".
Logicamente, nessuno di noi si è lasciato sfuggire l'occasione di fornire saggi e preziosi consigli al teppistello... Voi come fareste a massimizzare la probabilità di "cacciare un ventone"?

b. I traghetti
Siamo su un fiume e abbiamo un molo cui sono attraccati due traghetti identici, che partono contemporaneamente, uno seguendo la corrente e l'altro controcorrente, entrambi con il motore al massimo dei giri. Emozionato dalla partenza, quello che segue la corrente perde un salvagente subito. Dopo un'ora, i due traghetti girano e tornano indietro.
Riuscirà il nostro traghetto a recuperare il salvagente prima di incontrare il collega?

c. La scacchiera
E` un pò che la vostra scacchiera prende polvere, vero? Sembra infatti che il mondo degli scacchi ne abbia tratto indubbio giovamento.
Voglio sperare vi ricordiate che su quel coso ci sono sessantaquattro quadrati di una casella di lato; con una veloce occhiata, un foglio excel e un tremendo mal di testa probabilmente riuscirete a realizzare che c'è un quadrato di otto caselle di lato; bene, il problema è: quanti quadrati, con un numero qualsiasi (purché intero) di caselle di lato, ci sono sulla scacchiera?

d. Strano conteggio
Mentre tutti aspettavano il 2000, mio figlio ha cominciato a contare sulle dita in un modo un pò strano: "1" sul pollice; "2" sull'indice; "3" sull medio; "4" sull'anulare; "5" sul mignolo (e fin qui, nulla di strano...) "6" sull'anulare, "7" sul medio, "8" sull'indice... Alla domanda di cosa stesse facendo, si è arrabbiato perché aveva perso il conto; scopo del gioco era scoprire su che dito sarebbe arrivato il "2000"...

e. Viaggio in macchina
Io e mia moglie abbiamo fatto un viaggio fino a Firenze.
Il viaggio era stato attentamente pianificato, prevedendo anche di fermarci a mangiare presso un ristorantino di mia conoscenza; in macchina, al mattino, si è svolto (nel ridente paesello che per convenzione chiameremo A) il seguente dialogo:
"Quanta strada abbiamo fatto?"
"Metà di quella che c'è da qui al ristorante"
Raggiunto il ristorante, sopiti i morsi della fame e ripartiti, abbiamo raggiunto il ridente paesello che per convenzione chiameremo B quando...
"Quanta strada ci resta da fare?"
"Metà di quella che c'è dal ristorante a qui"
Considerato che tra A e B ci sono (oltre al ristorante) 200 chilometri e che mia moglie mi sta picchiando con un mappamondo, quanto è lungo il percorso totale?

f. Mal d'aria
Supponiamo un aereo che faccia servizio di linea tra A e B e viceversa; un giorno, in totale assenza di vento, per effettuare il percorso di andata e ritorno impiega un tempo che per originalità chiameremo m (non è una "emme": è una "ti" in cirillico! Si legge "teh"); in un giorno successivo, in cui il vento soffia con regolarità da A verso B, impiega un tempo t (sì, questa è una "tau") per compiere lo stesso percorso di andata e ritorno; secondo voi, m è maggiore, minore o uguale a t?
Non sono così giovane da sapere tutto

regolo

f.
minore

*supponendo che la velocità all'aria :grin: sia sempre la stessa*
si nasce sempre troppo presto!

regolo

a.
quasi a naso.. :lol:

in ogni cappello solo le banconote uguali
oppure
metà di un tipo e metà dell'altro in ogni cappello
si nasce sempre troppo presto!

ermengarda

tento il 36 pure io, va...

con un bel bisenso rispetto all'ambito delle frazioni...

la radice :roll:
in alea veritas

regolo

si nasce sempre troppo presto!


regolo

b.
se il salvagente cade sul molo....no :grin:
si nasce sempre troppo presto!

regolo

Citazione
In data 2002-08-24 16:50, ermengarda scrive:
tento il 36 pure io, va...

con un bel bisenso rispetto all'ambito delle frazioni...

la radice :roll:

anche il...rapporto :smile:
si nasce sempre troppo presto!