meeting... sopra il prosciutto: ecco i giochi

Aperto da palex, 19 Agosto 2002, 01:41:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

regolo

Citazione
In data 2002-08-25 20:03, palex scrive:
Citazione
In data 2002-08-25 18:16, regolo scrive:
Citazione
In data 2002-08-25 17:51, ermengarda scrive:
62-a
io metterei 1 banconota da venti in un cappello e tutte le altre nel secondo cappello...
l'avevo pensato anch'io, ma mi viene una probabilità di 9/19 = circa 47%
Ermy... certo che si può fare. Ed è la risposta esatta. :grin:
Regolo... la probabilità non è di 9/19... non tieni conto del primo cappello.
Provo a spiegare dettagliatamente:
Mettiamo una banconota da 20 nel primo e tutte nel secondo.
In questo modo, se con probabilità 1/2 sceglie il primo cappello, poi con probabilità 1 caccia il ventone.

Se sceglie il secondo cappello (anche qui, probabilità 1/2) gli restano 9/19 di probabilità di beccare il bigliettone.

Quindi, la probabilità totale di cacciare il ventone dal secondo cappello è 9/38. A questa va però aggiunta la mezza probabilità del primo cappello, arrivando a 28/38 ossia a 14/19; praticamente, tre probabilità su quattro.
mi devo convincere che oltre a moltiplicare le probabilità fra loro (eventi composti) bisogna anche sommare la probabilità singola iniziale! :???:
non metto in dubbio il procedimento....devo trovare un appiglio logico :smile:


*ho capito!...bisogna sommare tutte le probabilità iniziali "restanti" per avere la probabilità totale....infatti per il cappello con 1 banconota abbiamo...
(1/2 per 1) + 1/2 (dell'altro cappello) = 1....ovviamente
_________________
si nasce sempre troppo presto!


[ Questo messaggio è stato modificato da: regolo il 2002-08-26 11:58 ]
si nasce sempre troppo presto!

palex

Permengono non risolte:

36. Domande bizzarre (paulus)
b) Riduce sempre il nome. Che cosa?

[ndr... la risposta è nel campo della matematica... enigmistica!]

57. Rebus (7, 9, 6, 4) (maxborgo)
Nel recinto di uno scavo archeologico (*), sta brucando una pecora SM; il pastore furibondo RI la scaccia con un bastone.

59. Rebus (10, 9) (maxborgo)
Tratto da una illustrazione di "Ivanhoe": sullo sfondo il recinto del torneo NA;
in primo piano Giovanni che s'inchina a Riccardo T.

61. Crittografia mnemonica (6 3 2 7
) (Ida)
SI FA LA PICCOLA INSENSIBILE

62. Quesiti (by frapao)
b. I traghetti
Siamo su un fiume e abbiamo un molo cui sono attraccati due traghetti identici, che partono contemporaneamente, uno seguendo la corrente e l'altro controcorrente, entrambi con il motore al massimo dei giri. Emozionato dalla partenza, quello che segue la corrente perde un salvagente subito. Dopo un'ora, i due traghetti girano e tornano indietro.
Riuscirà il nostro traghetto a recuperare il salvagente prima di incontrare il collega?

c. La scacchiera
E` un pò che la vostra scacchiera prende polvere, vero? Sembra infatti che il mondo degli scacchi ne abbia tratto indubbio giovamento.
Voglio sperare vi ricordiate che su quel coso ci sono sessantaquattro quadrati di una casella di lato; con una veloce occhiata, un foglio excel e un tremendo mal di testa probabilmente riuscirete a realizzare che c'è un quadrato di otto caselle di lato; bene, il problema è: quanti quadrati, con un numero qualsiasi (purché intero) di caselle di lato, ci sono sulla scacchiera?

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-08-26 14:14 ]
Non sono così giovane da sapere tutto

florasol

Citazione
In data 2002-08-25 20:04, palex scrive:
Citazione
In data 2002-08-25 17:59, florasol scrive:
d. Strano conteggio
sull'indice
Vero florasol :grin: Ma.... ci dici anche perchè :wink: (non posso credere che hai contato fino a 2000 per provare :lol: )
sì la prima tentazione è stata quella, poi ho pensato che la prima andata-e-ritorno pollice-mignolo è di 9 (2000-9) poi le altre sono tutte di otto (e sì, l'ho fatto tamburellando i ditini sul tavolo, esatto!!) quindi poi ho tolto gruppi di otto e multipli di otto fino a restare con un numero inferiore all'8, e da lì ho tamburellato!!! :grin:

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

ambrosinus

b. I traghetti
Se il traghetto che è partito controcorrente non si ferma al molo, arrivano insieme.

onoro il braccio che muove il telaio

ambrosinus


onoro il braccio che muove il telaio

palex

Citazione
In data 2002-08-26 14:29, ambrosinus scrive:
b. I traghetti
Se il traghetto che è partito controcorrente non si ferma al molo, arrivano insieme.
:grin: Bravo ambrosinus :grin: corretto!!
Vuoi anche spiegare a tutti il perchè? :smile:
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

Citazione
In data 2002-08-26 14:35, ambrosinus scrive:
c. La scacchiera
204
Of course! :grin:
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

Citazione
In data 2002-08-26 14:20, florasol scrive:
Citazione
In data 2002-08-25 20:04, palex scrive:
Citazione
In data 2002-08-25 17:59, florasol scrive:
d. Strano conteggio
sull'indice
Vero florasol :grin: Ma.... ci dici anche perchè :wink: (non posso credere che hai contato fino a 2000 per provare :lol: )
sì la prima tentazione è stata quella, poi ho pensato che la prima andata-e-ritorno pollice-mignolo è di 9 (2000-9) poi le altre sono tutte di otto (e sì, l'ho fatto tamburellando i ditini sul tavolo, esatto!!) quindi poi ho tolto gruppi di otto e multipli di otto fino a restare con un numero inferiore all'8, e da lì ho tamburellato!!! :grin:
:lol:
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

Aggiornamento delle non risolte:

36. Domande bizzarre (paulus)
b) Riduce sempre il nome. Che cosa?

[ndr... ma insomma... questa parolina di quattro lettere proprio non si vuol trovare...]

57. Rebus (7, 9, 6, 4) (maxborgo)
Nel recinto di uno scavo archeologico (*), sta brucando una pecora SM; il pastore furibondo RI la scaccia con un bastone.

59. Rebus (10, 9) (maxborgo)
Tratto da una illustrazione di "Ivanhoe": sullo sfondo il recinto del torneo NA;
in primo piano Giovanni che s'inchina a Riccardo T.

[ndr... max... non vogliono risolvere i tuoi... io posso dare la chiave di lettura del primo... sul secondo ho delle difficoltà a mia volta... aiutaci tu]

61. Crittografia mnemonica (6 3 2 7) (Ida)
SI FA LA PICCOLA INSENSIBILE

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-08-27 00:18 ]
Non sono così giovane da sapere tutto

regolo

si nasce sempre troppo presto!

oviv

Per la mnemonica:
Se non conoscessi Ida direi una roba da Louis Armstrong in seconda lettura, ma da Rocco Sifredi nella prima!

:lol:
:lol:
chi non muore si rivede :D

Ginxi

Palex scrive:

Aggiornamento delle non risolte:

36. Domande bizzarre (paulus)
b) Riduce sempre il nome. Che cosa?

[ndr... ma insomma... questa parolina di quattro lettere proprio non si vuol trovare...]


Io ne ho trovata una che mi piace, spero sia quella giusta......

ONTA

potrebbe andare bene anche PAPA (nel senso che all'elezione perde parte del nome)

Fammi sapere.
Ciao


[ Questo messaggio è stato modificato da: Ginxi il 2002-08-27 15:29 ]
Ginxi    

ermengarda

se la parolina da quattro è meno...meno qualcuno! :lol: :lol:

(scusate il calembour... :lol: )

*post Sommamente inutile...non avevo visto regolo... :lol: *

_________________
in alea veritas

[ Questo messaggio è stato modificato da: ermengarda il 2002-08-27 15:32 ]
in alea veritas

palex

Citazione
In data 2002-08-27 01:42, regolo scrive:
36.
il segno meno (nome :grin:

In data 2002-08-27 15:31, ermengarda scrive:
se la parolina da quattro è meno...meno qualcuno!
Yessss :grin: (alfine...) :lol:
Ora potete arrabbiarvi con l'autore :smile:
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

Citazione
In data 2002-08-27 14:53, oviv scrive:
Per la mnemonica:
Se non conoscessi Ida direi una roba da Louis Armstrong in seconda lettura, ma da Rocco Sifredi nella prima!
E diresti proprio bene, oviv :grin:
Ma... che ne pensi di una seconda lettura "si fa la" intese come note e "piccola in sensibile" intesa come tromba in re (quella piccola, non nella tonalità classica del SIb, appunto in scala 'sensibile', con il SI naturale al posto del SIb)?

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-08-28 00:42 ]
Non sono così giovane da sapere tutto