Rebus di fine estate

Aperto da criptious, 20 Agosto 2002, 11:59:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

criptious

Ragazzi, a questo punto, mi ritiro nei miei appartamenti. Mi dispiace aver sollevato un polverone con il mio innocente rebus. A domani, speriamo un po' meno polemici. Buona notte.
Ah, dimenticavo: Qualcuno ricorda che una volta esisteva la brillantina "Tricofilina", per animali che vivevano tra i peli? :lol:
(In cauda venenum)
Datemi un'immagine e vi darò un rebus

ermengarda

...arrivo...tardi?

beh...il deposito...lo apriremo domani... :lol:
in alea veritas

Anonymous

Citazione
In data 2002-08-21 01:32, bellevue scrive:

Tornando a bomba: le stesse considerazioni che fai su "tricofilo" facciamole su "pedofilo".
E' colui che ama i bambini...questo è il significato letterale dal greco, no?
Ma nella realtà, il termine non ha un significato diverso? Magari identico come origine, ma di tutt'altro aspetto come obiettivo...ti pare?
Mi spiace, ma devo correggerti. Quell'accezione di "pedofilo" è stata deformata dal sensazionalismo giornalistico. Cito un'opera enciclopedica:
«La pedofilia è la polarizzazione dell'attenzione erotica e del desiderio sessuale su minori impuberi. In senso stretto, cioè quando comporti una polarizzazione preferenziale dell'erotismo e della sessualità, essa è per lo più sublimata in forme non offensive, e raramente trascende il pudore
Dunque, "pedofilo" = "colui che ama i bambini".

Anonymous

Ciao a tutti, :smile: non pensavo di finire a parlare di pedofilia. :smile: Mi raccomando, risolvetemi il rebus (un giorno). :roll:

bellevue

Citazione
In data 2002-08-21 01:37, Brian the Brain scrive:
Citazione
In data 2002-08-21 01:32, bellevue scrive:

Tornando a bomba: le stesse considerazioni che fai su "tricofilo" facciamole su "pedofilo".
E' colui che ama i bambini...questo è il significato letterale dal greco, no?
Ma nella realtà, il termine non ha un significato diverso? Magari identico come origine, ma di tutt'altro aspetto come obiettivo...ti pare?
Mi spiace, ma devo correggerti. Quell'accezione di "pedofilo" è stata deformata dal sensazionalismo giornalistico. Cito un'opera enciclopedica:
«La pedofilia è la polarizzazione dell'attenzione erotica e del desiderio sessuale su minori impuberi. In senso stretto, cioè quando comporti una polarizzazione preferenziale dell'erotismo e della sessualità, essa è per lo più sublimata in forme non offensive, e raramente trascende il pudore
Dunque, "pedofilo" = "colui che ama i bambini".
Ok
Le opere che citi tu fanno testo.
Quelle che cito io (Zingarelli) sono soggette alla tua autorevole conferma...  :lol:

Anonymous

Concludi pure in modo strafottente, se vuoi. In altri tempi mi sarei incazzato. Oggi ti saluto e basta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Brian the Brain il 2002-08-21 01:45 ]

bellevue

Ehi Brian, ma ce l'hai col mondo?...
Non si può nemmeno discutere su qualcosa su cui non si è d'accordo?
Dai...molliamola qui.... senza rancori... :smile:

Anche perchè adesso veramente stacco e vado a nanna....domani devo alzarmi presto... :evil:

[ Questo messaggio è stato modificato da: bellevue il 2002-08-21 01:48 ]

regolo

Citazione
In data 2002-08-21 00:58, criptious scrive:
Per amor di dialettica, senza alcun ombra di polemica, le poche riminiscenze di greco che mi sorreggono mi indicano in "tricos"= peli, capelli e affini. "filos"= amante, che ha cura e affini, per cui (regolo docet) tricofilo= (tra gli altri significati) colui che ha cura, che ama i capelli (o i peli) :lol: :lol:

confermo che avendo letto "ostetrico" mi è venuto spontaneo esternare "tricofilo", che d'altronde era l'unica parola che si adattava alla soluzione.....senza pormi troppi dubbi sul significato, ma solo su quello etimologico.. :smile:

bellevue....
se questi rebus sono delle crittografie, dove risiede il doppio senso, loro peculiarità essenziale ?
si nasce sempre troppo presto!

criptious

Buon giorno! :smile:
Riprendendo il discorso interrotto stanotte, ricordo che restano insoluti il Brian a dom. e risp. di paperino e crip 6.
Chi si cimenta?
Datemi un'immagine e vi darò un rebus

bellevue

Crip, la prima del crip6 è RITUALE/I ?

Knocker

provo a proporre una cosa: il rebus quello con le stelline: un uomo * con la pipa in bocca è davanti ad un ranch con due robusti * animali, e su una lavagna un'operazione * 2x2=4.
8 1 5
Meglio Bobby Solo che Mal accompagnato. (Daniele Caluri)

paulus

Citazione
In data 2002-08-21 15:57, Knocker scrive:
provo a proporre una cosa: il rebus quello con le stelline: un uomo * con la pipa in bocca è davanti ad un ranch con due robusti * animali, e su una lavagna un'operazione * 2x2=4.
8 1 5

fumatori d'oppio
ciao
:smile:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Knocker

m'era venuta stamani a lavorare...questo dimostra ciò che faccio a lavorare :smile:
Meglio Bobby Solo che Mal accompagnato. (Daniele Caluri)

ziolicio

Citazione
In data 2002-08-21 16:02, Knocker scrive:
m'era venuta stamani a lavorare...questo dimostra ciò che faccio a lavorare :smile:


knocker the pusher?

:razz:PP

La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

ziolicio

Auguro a tutti un'ottima serata.

Fatemi sapere se posso continuare con i miei rebus (ne ho un paio caldi caldi per domani) o appendere .... la tastiera al chiodo

:wink:

zl
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io