ANAGRAMMA (senza premio)

Aperto da tiberino, 01 Febbraio 2005, 17:11:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

knofly

Il fatto è che si sventola spesso la bandiera della lealtà fra autore/solutore e poi si finisce per rendere il gioco troppo arduo..
"Il Dottor Thomas non è in sede"

thinker

be' io e merlino ci siamo scervellati parecchio :-? morbide l'avevamo anche beccato...vabbè, si sa che Fan era un giocherellone ....e Tiberino, scegliendo proprio questo suo gioco,  ci ha fatto passare una serata diversa  :roll: grazie comunque :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Salomé

Rientrata soltanto ora, dopo diverse ore in autostrada a rimuginare :o  :o su questo gioco, senza peraltro addivenire ad alunché.. :oops:  :oops: oltre all'aggettivo 'azzeccato' che mi aveva gasato, ieri sera.. :P  :P Vista la soluzione, sinceramente, mi unisco a chi giudica 'cose' troppo generico, e la parole finale troppo tecnica...A presto :wink:

tiberino

Dopo aver letto le varie considerazioni, vorrei solo dire che era mia intenzione postare un normale gioco da far risolvere. Posso anche condividere che la prima parte possa essere stata descritta un po' vagamente. Pur non volendo fare il difensore dell'autore debbo però dire che il verbo sentire può significare anche avvertire una sensazione con il tatto. Inoltre mentre io non posso affermare - non avendone le prove -  che il pesce San Pietro sia della famiglia degli scomberoidi mi sembra però che l'affermazione di Daren che il pesce San Pietro non sia uno scomberoide perchè google non lo dice, mi sembra un po' azzardata.
Per esempio su google non ho trovato (non so se però è solo mia imperizia nella ricerca) che gli scomberoidi (o anche scombridi) sono pesci acantotteri squamodermi marini, dal lat.scientif. scomberoides, dal nome del genere scomber.

Non condivido il parere di Salomè sulla parola finale troppo tecnica in quanto tanti giochi hanno come soluzione parole tecniche (quale è il metro di giudizio per dire che una parola è troppo tecnica?)
franco diotallevi

cinocina

mah, menomale che non ho letto il gioco prima e non ci ho perso neuroni... :o
avete presente la reazione di Totò col pittore neo-qualcosa quando vide il quadro in non mi ricordo più quale film? beh, con tutto il rispetto per Fan, avrei fatto la stessa cosa con lui  :lol:
solo una curiosità, non chiedetevi perchè lo voglio sapere, ma Fan aveva i capelli o era calvo? :o  :roll:


merlino

Si trattava di un Picassò. :D

__________________
Tibberì fammi sapere che vino era perchè vorrei evitarlo. 8)

daren

Citazione di: "tiberino"l'affermazione di Daren che il pesce San Pietro non sia uno scomberoide perchè google non lo dice, mi sembra un po' azzardata.
Per esempio su google non ho trovato (non so se però è solo mia imperizia nella ricerca) che gli scomberoidi (o anche scombridi) sono pesci acantotteri squamodermi marini, dal lat.scientif. scomberoides, dal nome del genere scomber.


Dunque, io ho cercato su Google e digitando Pesce San Pietro vengono fuori 70.000 risultati. In nessuno di questi si parla di famiglia degli scomberoidi. Mi sembra già molto strano.
Poi, però, siccome anche io so che Google non è il vangelo, ho consultato l'Enciclopedia Rizzoli-Larousse, dove non ho trovato traccia della parola Scomberoide. Non contento ho consultato "Il mondo degli animali" della Rizzoli (enciclopedia in 12 volumi). Anche qui nessuna traccia di una famiglia degli scomberoidi. Ho trovato solo gli SCOMBERESOCIDI che sono una piccolissima famiglia, della quale viene citato solo la gastodella (che nulla ha a che vedere con san Pietro). Sempre in questa enciclopedia, il pesce San Pietro viene inserito tra gli ZEIFORMI, famiglia degli ZEIDI, genere ZEUS. Infatti il nome scientifico che tutti abbiamo trovato è ZEUS FABER.
Ora, non metto assolutamente in dubbio che Fan abbia trovato il Pesce San Pietro tra in una famigerata famiglia di Scomberoidi (?), ma un povero solutore cosa dovrebbe fare per risolvere quel gioco? Inoltre non ci si poteva aiutare neanche con le due parole da anagrammare perchè COSE MORBIDE è di una genericità tale che non mi pare possibile arrivarci a meno di conoscere la parola da 11. Quindi si ritorna al punto di partenza.
Ultima considerazione. Non parlo di me, ma qui dentro ci sono "cani" dell'enigmistica che spolpano qualsiasi "osso". Eppure questo non l'hanno neanche scalfito.  :D

daren

Una ulteriore ricerca mi dice che il Pesce San Pietro è uno Zeide ed appartiene all'ordine degli ZEIFORMI, mentre gli Scombridi appartengono all'ordine dei PERCIFORMI. Quindi il pesce San Pietro NON E' uno scombride.

Naturalmente, tutto questo è solo per puro diletto e perchè trovo comunque bellissimo tutto questo attivarsi per un semplicissimo giochino enigmistico. Siete d'accordo?

Umano

Sulla vecchia Treccani (Lessico Universale Italiano) Scomberoidi c'è, ma come variante della famiglia degli Scombridi. Inutile dire che del Pesce San Pietro non si fa cenno.
Non conosco Fan, ma posso immaginare che questo anagramma sia stato un infortunio, più o meno come il Rebus dei Lestofanti di Briga.

En passant, sull'ultima Domenica Quiz (si può dire?) c'è un indovinelo di Fan, molto bello nell'esposizione, che però non ho risolto.

Ida

Citazione di: "Umano".
Non conosco Fan, ma posso immaginare che questo anagramma sia stato un infortunio, più o meno come il Rebus dei Lestofanti di Briga.


.

Anch'io non conosco bene Fan, ma credo che nessuno sia immune dal fare, talvolta, giochi mediocri.


Ciao
___________________
www.idadora.it

Salomé

Citazione di: "tiberino"Dopo aver letto le varie considerazioni, vorrei solo dire che era mia intenzione postare un normale gioco da far risolvere. Posso anche condividere che la prima parte possa essere stata descritta un po' vagamente. Pur non volendo fare il difensore dell'autore debbo però dire che il verbo sentire può significare anche avvertire una sensazione con il tatto. Inoltre mentre io non posso affermare - non avendone le prove -  che il pesce San Pietro sia della famiglia degli scomberoidi mi sembra però che l'affermazione di Daren che il pesce San Pietro non sia uno scomberoide perchè google non lo dice, mi sembra un po' azzardata.
Per esempio su google non ho trovato (non so se però è solo mia imperizia nella ricerca) che gli scomberoidi (o anche scombridi) sono pesci acantotteri squamodermi marini, dal lat.scientif. scomberoides, dal nome del genere scomber.

Non condivido il parere di Salomè sulla parola finale troppo tecnica in quanto tanti giochi hanno come soluzione parole tecniche (quale è il metro di giudizio per dire che una parola è troppo tecnica?)

Effettivamente, non è facile dfinire - almeno per me - tale metro di giudizio; ritengo comunque (umilmente :oops: )che forse sarebbe opportuno:
1) dare un'occhiata fugace a TUTTI i giochi che normalmente vengono postati su questo thread, e verificare il LIVELLO di proprieetà linguistica adoperato;
2) fare appello al caro, vecchio, abusato ma sempre valido BUON SENSO: tanto per esplicitare ulteriormente, a mio (sempre più umile :oops:  :oops: ) avviso non è un bel gioco quello che ha per soluzione una parola mai, quasi mai, molto raramente usata - in altri termini, che richiede una ricerca affannosa su motori di ricerca/enciclopedia/quant'altro;
on the contrary, considero bello un gioco che di primo acchito appare estemamente complicato :o , e che invece racchiude in sé una semplicità - posso? - geniale, a tutti accessibile.
Vabbé, chiose ad un gioco non riuscito.... :oops:  :cry:  :wink:

merlino

Grazie Tiberino,
restiamo in attesa dell'enigma sui pesci. :D

forum

Citazione di: "forum"morbido reco = romboedrico  :o

Citazione di: "forum"morbido reco = romboedrico  :o


Avevo intuito "cose morbide" ma l'anagramma non portava a nessun termine che includesse il "pesce san pietro" allora ho ripiegato su romboedrico che almeno ne descrive la forma ( sapendo che era errata  :-?  ).

Comunque scomberoidi è l'anagramma di "ibrido scemo"  :lol:  :lol:

knofly

Citazione di: "merlino"Grazie Tiberino,
restiamo in attesa dell'enigma sui pesci. :D

era sugli uccelli....
lapsus freudiano.... :lol:
"Il Dottor Thomas non è in sede"

knofly

Citazione di: "tiberino"Non condivido il parere di Salomè sulla parola finale troppo tecnica in quanto tanti giochi hanno come soluzione parole tecniche (quale è il metro di giudizio per dire che una parola è troppo tecnica?)

Ecco, abbiamo toccato un tasto dolente.
Tempo fa c'era un gioco poetico (forse di Brand) che aveva come soluzione di anagramma la parola: CORONAVIRUS.
Io non lo indovinai. Non la trovai nè nella enciclopedia nè nel dizionario.
Era una parola che all'epoca si leggeva sul giornale ma che non era alla portata di tutti.

Allora faccio un gioco sui "Pick-up single coil" e vi sfido a risolverlo.
Chi sa che cosa siano, se non quelle poche persone che stan dentro quest' àmbito?

Io credo che quello sui pesci neanche un laureato  in biologia ecologica e simili potesse risolverlo.

La soluzione del gioco postato - non credo di dire un'eresia- mi sembra proprio una parola tecnica. E' un po' come fare un gioco sul PARACETAMOLO.
Si tratta di tecnicismi, di gergo utilizzato in àmbito tecnico dagli esperti in materia.

Ne convieni o credi che una mattina qualsiasi, di un giorno qualsiasi, una signora si presenti al mercato del pesce e guardando il pescivendolo negli occhi gli chieda:
- "Mi dia un paio di scomberoidi, grazie!"

Con affetto.
"Il Dottor Thomas non è in sede"