ANAGRAMMA (senza premio)

Aperto da tiberino, 01 Febbraio 2005, 17:11:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ida

Citazione di: "knofly"

Ne convieni o credi che una mattina qualsiasi, di un giorno qualsiasi, una signora si presenti al mercato del pesce e guardando il pescivendolo negli occhi gli chieda:
- "Mi dia un paio di scomberoidi, grazie!"

Con affetto.

E, soprattutto, che il pescivendolo le incarti 2 pesci San Pietro senza battere ciglio! :D  :D

Ciao
___________________
www.idadora.it

daren

Qui, però, il problema è un altro. A prescindere dal tecnicismo, il gioco era proprio sbagliato. Il PESCE SAN PIETRO NON E' UNO SCOMBEROIDE. Se lo fosse, allora potremmo parlare degli altri particolari.

abab

Una volta nella sfida c'era un enigma che parlava (mi pare) di un alito di forza.

Istantaneamente mi venne in mente la DINA che è una particolare unità di misurazione dell'energia, molto più piccola del Joule.

Postai la soluzione dell'enigma solo il giorno successivo, senza bonus: avevo pensato che fosse vocabolo troppo "tecnico" ed avevo perso tempo per cercare un'altra soluzione!  

La parola Scomberoide in realtà è il grido che i monelli rivolgono ai pescatori del Tevere al rientro: questi si inc****no e tirano loro qualche pesce, così anche oggi si mangia! :D

knofly

Citazione di: "daren"Qui, però, il problema è un altro. A prescindere dal tecnicismo, il gioco era proprio sbagliato. Il PESCE SAN PIETRO NON E' UNO SCOMBEROIDE. Se lo fosse, allora potremmo parlare degli altri particolari.

Si ok daren, stavo rispondendo a tiberino sul quale debba essere o meno il margine in cui c'è parola tecnica e quando no.
Per ciò che riguarda il gioco, credo che tu abbia ragione.
Ma a prescindere dalla giustezza o meno del gioco, credo che esso - magari corrretto dal punto di vista risolutivo anche con la parola "tecnica" - possa ritenersi valido solo se incluso in una gara speciale dove il solutore sa già di doversi cimentare in un àmbito particolare. Al di fuori di questo lo riterrei un gioco ingiusto per il risolutore.
Altrimenti mi prendo un geroglifico tradotto da un esperto (che gentilmente me lo concede),  lo pubblico e ne chiedo a tutti la decifrazione.
"Il Dottor Thomas non è in sede"

paulus

io sono molto più sintetico nel giudizio:
questo gioco, a mio avviso, è praticamente irrisolvibile (per l'insieme di tutte le cose che avete già detto)


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

knofly

Citazione di: "paulus"io sono molto più sintetico nel giudizio:
questo gioco, a mio avviso, è praticamente irrisolvibile (per l'insieme di tutte le cose che avete già detto)
Amen  :wink:
"Il Dottor Thomas non è in sede"

forum

ancora più sintetico : era sbagliato.

Per  quanto riguarda la questione del troppo tecnico invece non sono d'accordo: chi definisce se un termine è troppo tecnico? il fatto che un solutore non conosca il termine? mi sembra alquanto limitativo.
Se una parola esiste sul dizionario o su una normale enciclopedia allora il termine è da ritenersi valido ( a prescindere dalla mia ignoranza nel non conoscerlo).

Ovviamente il geroglifico non esiste nè sul vocabolario  nè sull'enciclopedia, quindi è valida solo se pubblicata sulla "Sibilla di Tutankamen"  :P  :lol:

feidhelm

precisazione: il gioco non si riferiva al pesce San Pietro, ma allo Scomberoides sanctipetri, che è un tipo di sgombro  :D

samlet

Ecco, abbiamo toccato un tasto dolente.
Tempo fa c'era un gioco poetico (forse di Brand) che aveva come soluzione di anagramma la parola: CORONAVIRUS.
Io non lo indovinai. Non la trovai nè nella enciclopedia nè nel dizionario.
Era una parola che all'epoca si leggeva sul giornale ma che non era alla portata di tutti.


Secondo me il coronavirus è un esempio non centrato di tecnicismo: è vero che non era registrato sui più comuni dizionari (adesso lo si trova sullo Zingarelli 2005), ma era di dominio pubblico (giornali e tv) ai tempi della SARS. Se è vero che non si devono usare tecnicismi (sono d'accordo) è pur vero che l'enigmistica è bella anche quando bisogna frugare fra le pagine dei vocabolari (quante parole abbiamo imparato, vero?). Infine una piccola considerazione su Fan. Mi sorprende non poco la scelta di Tiberino: chi non conosce Fan potrebbe pensare che il suo standard medio sia quello. Invece, personalmente ritengo Fan il più grande autore di brevi della nostra storia, divertentissimo sia nel senso apparente, sia nel senso reale.

Rebus70

Citazione di: "samlet"una piccola considerazione su Fan. .... divertentissimo sia nel senso apparente, sia nel senso reale.

Se lo ribattezzassimo... Fun? :D

Ma scomberiamo il campo da sterili polemiche, via! :P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

knofly

Citazione di: "samlet"
Secondo me il coronavirus è un esempio non centrato di tecnicismo: è vero che non era registrato sui più comuni dizionari (adesso lo si trova sullo Zingarelli 2005), ma era di dominio pubblico (giornali e tv) ai tempi della SARS. Se è vero che non si devono usare tecnicismi (sono d'accordo) è pur vero che l'enigmistica è bella anche quando bisogna frugare fra le pagine dei vocabolari (quante parole abbiamo imparato, vero?).
Caro Samlet, più che tecnicismo in questo caso facevo notare l'assenza del termine Coronavirus dai dizionari (anche enciclopedici) dell'epoca nella quale uscì il gioco. Ma è pur vero che se ne parlava per i motivi che citi.Capitava dunque che quel termine saltasse fuori se ti recavi dal medico o ascoltavi la tv o leggevi il giornale.
[Cosa che di sicuro non accade invece col termine Scomberoide!]
Però se la soluzione del gioco, non appartenente a gare particolari, si trovasse nelle fonti citate - proprio per il fatto che l'enigmistica è intrigante anche quando si scartabella una fonte di conoscenza - non sarebbe meglio?
:wink:
"Il Dottor Thomas non è in sede"

daren

Io credo che se la parola è di dominio pubblico si possa usare anche in enigmistica. Vi ricordate congiunturale? Questa parola fu usata per tantissimo tempo in politica economica, ma solo molto dopo entrò nei dizionari. Eppure la usavamo un po' tutti.

knofly

Citazione di: "daren"Io credo che se la parola è di dominio pubblico si possa usare anche in enigmistica. Vi ricordate congiunturale? Questa parola fu usata per tantissimo tempo in politica economica, ma solo molto dopo entrò nei dizionari. Eppure la usavamo un po' tutti.

Quindi potrei fare un gioco con soluzione CASSANATA? :-?
"Il Dottor Thomas non è in sede"

samlet

Quindi potrei fare un gioco con soluzione CASSANATA? :-?[/quote]

Oddio le cassanate no, e nemmeno le leccisate (?), in quanto lemmi transeunti  :D  però sottoscrivo quel che dice Daren (e in effetti in alcune sue belle crittonews ci sono dei cognomi di attualità non ancora registrati da enciclopedie e né lo saranno forse mai).

E che dire allora di questo lucchetto (pubblicato!) negli anni Sessanta/Settanta?
Specchiera d'una tetra taglia / pecchie radunate tra tagliaTELLE = STELLE
:evil:

alois

Citazione di: "samlet"E che dire allora di questo lucchetto (pubblicato!) negli anni Sessanta/Settanta?
Specchiera d'una tetra taglia / pecchie radunate tra tagliaTELLE = STELLE
:evil:
Ci hanno messo dieci anni per pubblicarlo dato che era così lungo?

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh