incipit - ncpt - iii

Aperto da moebius, 07 Febbraio 2005, 11:57:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moebius

parlando con mio padre della rivista "Pergioco" mi raccontava di un gioco che veniva proposto nelle sue pagine.
Veniva riportato l'incipit di un romanzo senza le vocali (più facile) o le consonanti (più difficile) e si chiedeva di risalire al romanzo.
bè, l'idea mi piace e lo ripropongo...cominciando da un classico della letteratura. le parole composte da una sola vocale rimangono nel testo modificato...
Risposte in pubblico, chi indovina, se vuole, può rilanciare (non mettete romanzi impossibili altrimenti il gioco diventa noioso) altrimenti ci penserò io.
giocate, se vi va

1.
Chmtm sml. lcn nn f - nn mprt qnt sttmnt - vnd pch o pnt dnr n tsc e nll d prtclr ch m'ntrssss a trr, pns d drm ll nvgzn e vdr l prt cq dl mnd.
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

moebius

1. moebius - moby dick - jacknemo
2. guazzoa - lolita - moebius
3. moebius - il gattopardo - langense
4. biondich - i malavoglia - moebius
4. merlino - tre uomini in barca - biondich
5. guazzoa - lo straniero - biondich
6. biondich - anna karenina - ida
7. ida - via col vento - jacknemo
8. guazzoa - ? - ?
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

jacknemo

And if the mountains should scramble or disappear into the sea, not a tear, no not I.

merlino

Citazione di: "moebius"
giocate, se vi va

1.
Chmtm sml. lcn nn f - nn mprt qnt sttmnt - vnd pch o pnt dnr n tsc e nll d prtclr ch m'ntrssss a trr, pns d drm ll nvgzn e vdr l prt cq dl mnd.

è un pesce immane ed è bianco. 8)

guazzoa

MOBY DICK

Chiamatemi Samuele.....

rilancio !

Llt, lc dll m vt, fc d m lmb. M pcct, nm m. L-l-t: l pnt dll lng cmp n prcrs d tr pss.....  
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

moebius

Lolita
Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

merlino


Rebus70

Citazione di: "guazzoa"

Chiamatemi Samuele.....

Disse la Franzoni, agitando il coltello... :roll:
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

moebius

ok più difficili  :D

L rct qtdn dl Rsr r fnt. Drnt mzz'r l vc pct dl Prncp vv rcrdt  Mstr Dlrs; drnt mzz'r ltr vc, frmmst vvn tsst n brs ndggnt sl ql s rn dstcct i fr d'r d prl ncnst
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

biondich

n tmp i Mlvgl rn stt nmrs cm i sss dll strd vcch d Trzz; c n'rn prsn d gnn, e a c Cstll, ttt bn e brv gnt d mr....

facile facile
:wink:
e la sensazione che in un attimo, qualsiasi cosa pensassimo in due, poteva succedere

Langense


merlino

Il Gattopardo-


Acc! 8)  :D  troppo tardi.


rvm n qttr - Grg, Wllm Smul Hrrs, Mntmrnc.

biondich

Citazione di: "moebius"ok più difficili  :D

L rct qtdn dl Rsr r fnt. Drnt mzz'r l vc pct dl Prncp vv rcrdt  Mstr Dlrs; drnt mzz'r ltr vc, frmmst vvn tsst n brs ndggnt sl ql s rn dstcct i fr d'r d prl ncnst

Il Gattopardo :wink:
e la sensazione che in un attimo, qualsiasi cosa pensassimo in due, poteva succedere

guazzoa

Citazione di: "merlino"+ prob. Ismaele 8)

:oops: quando la letteratura e la cronaca si fondono in uno sfondone :wink:



gg  l mmm x mrt  frs r nn s. H rcvt n tlgrmm dll' spz
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

biondich

Citazione di: "merlino"Il Gattopardo-


Acc! 8)  :D  troppo tardi.


rvm n qttr - Grg, Wllm Smul Hrrs, Mntmrnc.

Tre uomini in barca (o a zonzo?) :D
e la sensazione che in un attimo, qualsiasi cosa pensassimo in due, poteva succedere