Garetta - soluzioni

Aperto da Caxio, 17 Marzo 2005, 15:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Umano

Sottoscrivo tutto e tutti; gara né troppo lunga né troppo corta, giochi di qualità eccelsa, col botto finale!
Complimenti a tutti e grazie al nostro anfitrione!
:D  :D  :D  :D  :D

La classifica non mi pare correttissima, però...

cinocina

Citazione di: "Umano"
La classifica non mi pare correttissima, però...

shhhhhhh, spia!  :lol:


paulus

Citazione di: "thinker"Bella, bellissima la garetta!! I giochi perfetti!! :D  :D Anch'io, come tutti credo, mi sono scervellata, ma con il piacere che si prova quando si risolvono i giochi di  UNO BRAVO DAVVERO!!! :D  :D  :D  :wink:  :wink:  :wink:

e se ti sei scervellata tu, figuriamoci Khretin cosa avrebbe combinato!..
:lol:

bravo Caxio
:D


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Caxio


Punti 20
Alois

Punti 19
Daren
Gidivì
Isolina
Kc8
Paulus

Punti 18
Thinker
Umano

Punti 17
Knofly
Langense

Punti 16
Bobolink
Cinocina
Elle
Flesy
Mania

Punti 13
Escher

Punti 12
Ellemaiuscola
FreeStyler
SteFaRo

Punti 11
Angela C.
Boo
Orpheus
Siberia

Punti 10
Ele

Punti 9
AereA
Gnu
Infragreen
Marinella
Rugantino

Punti 8
Marchino
Mavale

Punti 7
Amazing
Fiordipepe

Punti 6
Afalcom

Punti 5
Mizar10

Punti 4
Ale90

Punti 3
AgneseCaruso
Crisanto
Infragreen

Punti 2
BigPietro
Clyde
CoccinellaBlu  
Fabrizio80
Feidhelm
Forum
Indurain
Ida
Itala Cappello
Maybee
Marigio
Microfibra
Millecinquanta
Miria Peppino
NonnaPeppa
Ragusano
Samsara  
Viacolvento


Dovrebbe essere a posto. Se ci sono errori, ditemelo! :D
Aspetto ancora un po' a mettere le soluzioni: se qualcuno vuole ancora divertirsi, io son qua.

E ora un po' di sano rossore per le vostre buone parole
:oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

alois

*reduce dai bagordi per la vittoria*
*in compagnia d'avvenenti governanti e bambinaie*

Mi unisco al coro di complimenti a Caxio: giochi bellissimi, che è stato un piacere risolvere, e un verbis conclusivo che speriamo turbi presto i sonni dei lettori della SE...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

ellemaiuscola

E` sempre un piacere per me consumare quei quattro neuroni disponibili sui tuoi giochi! :lol:

COMPLIMENTI E GRAZIE, CAXIO!!! :D

E complimenti al Prof, ovviamente! :wink:

flesy

Complimenti al grande Alois e al bravissimo Caxio che ci ha fatto scervellare e divertire con i suoi giochi bellissimi

Gidivì

Tralasciando qualche perplessità sulla frase risolutiva del gioco 1 (ma come hanno fatto a risolverlo senza p.l.?), un bel lotto di lavori "compatti", precisi negli esposti, con buone chiavi e senza forzature.

Bisognava aspettarselo: il Bardo-lino non è acqua!

Alla prossima sfida,

GDV
---------------------------

knofly

Citazione di: "Gidivì"Tralasciando qualche perplessità sulla frase risolutiva del gioco 1 (ma come hanno fatto a risolverlo senza p.l.?)...

Ciao GDV, ti posso assicurare che qui dentro c'è gente fenomenale.
Un esempio di gioco risolto magistralmente senza prima lettura lo trovi qui
;)
"Il Dottor Thomas non è in sede"

Umano

Citazione di: "knofly"
Citazione di: "Gidivì"Tralasciando qualche perplessità sulla frase risolutiva del gioco 1 (ma come hanno fatto a risolverlo senza p.l.?)...

Ciao GDV, ti posso assicurare che qui dentro c'è gente fenomenale.
Un esempio di gioco risolto magistralmente senza prima lettura lo trovi qui
;)
"Gente fenomenale" è riduttivo, veramente non ci sono parole (e ho visto che ero incredulo anche allora). Ma CHI era e che fine ha fatto Dual Band?

knofly

Citazione di: "Umano"
"Gente fenomenale" è riduttivo, veramente non ci sono parole (e ho visto che ero incredulo anche allora). Ma CHI era e che fine ha fatto Dual Band?
ci ricordiamo...  :wink:
"Il Dottor Thomas non è in sede"

Gidivì

Citazione di: "knofly"
Citazione di: "Gidivì"Tralasciando qualche perplessità sulla frase risolutiva del gioco 1 (ma come hanno fatto a risolverlo senza p.l.?)...

Ciao GDV, ti posso assicurare che qui dentro c'è gente fenomenale.
Un esempio di gioco risolto magistralmente senza prima lettura lo trovi qui
;)

Non sono molto d'accordo sull'alta difficoltà del gioco segnalato.

Premesso che su un gioco facilissimo ci si può tranquillamente impantanare per ore e un gioco difficile, con un colpo di fortuna, lo si può imbroccare in pochi secondi, ritengo che il verbis di questo esempio non sia particolarmente difficile, per alcuni motivi.
1. ha due chiavi non cortissime, quasi sicure: "bili-e" e "nati-che"
2. ha il 2' che al 99% è un',ov',o ch'
3. da 1+2 si capisce subito dove mettere le natiche...(ehm...omnia munda mundis)
4. essendo un gioco molto ben cesurato, lascia sempre un appiglio per il completamento, per cui passando da "abili ed" (senza alternative), si arriva subito ad "abili ed allenati ch'e...", grazie al quale si riesce a completare facilmente l'inizio, anche se "porti via" per "togliere un tatuaggio" è molto forzato, e con un po' più di problemi la fine, anche se la ricerca è ristretta a un verbo iniziante per "e"

Detto ciò, a mio avviso, gran parte delle crittografie sono più difficili da risolvere perché:

1. il ragionamento spesso non è univoco, cioè con le lettere esposte si possono fare tante cose diverse (compreso cambiarle con altre lettere che non fanno parte dell'esposto)
2. l'abbondanza di spezzettature in lettere singole, o termini di due o tre lettere, impedisce spesso di trovare dei punti fermi attorno ai quali far ruotare tutto il ragionamento.

Da notare anche che non è infrequente, pur in presenza della prima lettura, di trovare varianti accettabili della soluzione proposta, per cui, se la frase risolutiva non è molto "ortodossa", si rimane spesso col dubbio di non aver trovato la soluzione giusta.
---------------------------

thinker

Citazione di: "Gidivì"
Citazione di: "knofly"
Citazione di: "Gidivì"Tralasciando qualche perplessità sulla frase risolutiva del gioco 1 (ma come hanno fatto a risolverlo senza p.l.?)...

Ciao GDV, ti posso assicurare che qui dentro c'è gente fenomenale.
Un esempio di gioco risolto magistralmente senza prima lettura lo trovi qui
;)

Non sono molto d'accordo sull'alta difficoltà del gioco segnalato.

Premesso che su un gioco facilissimo ci si può tranquillamente impantanare per ore e un gioco difficile, con un colpo di fortuna, lo si può imbroccare in pochi secondi, ritengo che il verbis di questo esempio non sia particolarmente difficile, per alcuni motivi.
1. ha due chiavi non cortissime, quasi sicure: "bili-e" e "nati-che"
2. ha il 2' che al 99% è un',ov',o ch'
3. da 1+2 si capisce subito dove mettere le natiche...(ehm...omnia munda mundis)
4. essendo un gioco molto ben cesurato, lascia sempre un appiglio per il completamento, per cui passando da "abili ed" (senza alternative), si arriva subito ad "abili ed allenati ch'e...", grazie al quale si riesce a completare facilmente l'inizio, anche se "porti via" per "togliere un tatuaggio" è molto forzato, e con un po' più di problemi la fine, anche se la ricerca è ristretta a un verbo iniziante per "e"



invece, come faccio sempre, ci sono arrivata dal finale: 'folle' e da lì all'indietro, sempre aggiungendo un pezzetto....infatti a me manca sempre la prima parola :lol:  :lol:

comunque sono d'accordo: risolvere una crittografia senza p.l. è ben più arduo, quindi complimenti a chi c'è riuscito!! :D  :D


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

paulus

da thinker: comunque sono d'accordo: risolvere una crittografia senza p.l. è ben più arduo, quindi complimenti a chi c'è riuscito!!

aggiungerei: risolvere una crittografia PURA, senza prima lettura
:D


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

knofly

Citazione di: "Gidivì"
Citazione di: "knofly"
Citazione di: "Gidivì"Tralasciando qualche perplessità sulla frase risolutiva del gioco 1 (ma come hanno fatto a risolverlo senza p.l.?)...

Ciao GDV, ti posso assicurare che qui dentro c'è gente fenomenale.
Un esempio di gioco risolto magistralmente senza prima lettura lo trovi qui
;)

Non sono molto d'accordo sull'alta difficoltà del gioco segnalato.

Premesso che su un gioco facilissimo ci si può tranquillamente impantanare per ore e un gioco difficile, con un colpo di fortuna, lo si può imbroccare in pochi secondi ...

Il tutto è relativo, come dicevi giustamente tu.
Volevo solo farti notare che qui dentro ci sono fior fior di solutori abilissimi, e per i quali il colpo di fortuna incide molto poco ... ed anche tu dimostri di avere un ragionamento tecnico molto valido.
Forse è mancato il colpo di ... natiche ;)
"Il Dottor Thomas non è in sede"