Critto 186

Aperto da Capitano Mnemo, 17 Aprile 2005, 20:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microfibra

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "Dj The Emperor"e poi secondo me il fatto che un gioco sia stato pubblicato non è sempre indice della sua bellezza e correttezza :D

Gian :D

è vero!
io non riesco a capire perchè nessuno vuole pubblicare i miei capolavori
OMOSESSUALE = GAIO SULPICIO
ACCIDERBA QUAL PETO! = CIELO CHE SCUREGGIA

:lol:  :lol:

e io non so perchè ma ho una visione di te su un divano che dici una cosa simile  :lol:  :lol:  :lol:
incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara
ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera,
quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...

Wiseman

Citazione di: "maybee"
Citazione di: "cinocina"
ACCIDERBA QUAL PETO! = CIELO CHE SCUREGGIA

:lol:  :lol:
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Domanda:

Non sarebbe più bello esporre CREPUSCOLO = cielo che scureggia = Cielo, che scureggia!!!!

:wink:  :wink:  :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

cinocina

Citazione di: "microfibra"
Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "Dj The Emperor"e poi secondo me il fatto che un gioco sia stato pubblicato non è sempre indice della sua bellezza e correttezza :D

Gian :D

è vero!
io non riesco a capire perchè nessuno vuole pubblicare i miei capolavori
OMOSESSUALE = GAIO SULPICIO
ACCIDERBA QUAL PETO! = CIELO CHE SCUREGGIA

:lol:  :lol:

e io non so perchè ma ho una visione di te su un divano che dici una cosa simile  :lol:  :lol:  :lol:

:lol:
tra le due comunque preferirei la seconda, piuttosto che gaio sul picio sul divano  :lol:


forum

dico la mia...

Partiamo innanzitutto dalla definizione di crittografia mnemonica:

Crittografia che risolve con un ragionamento di tipo 'mnemonico', prendendo cioè in considerazione il significato concettuale dell'esposto, così come esso si presenta. Per associazione di idee si deve quindi ricavare un'unica frase che, pur soddisfacendo all'enunciato dell'esposto, abbia anche un significato completamente diverso.
Essendo identiche le due parti, il diagramma mostra in questo caso una sola lettura: la frase risolutiva è quindi sempre una 'frase a doppio senso'


Nel caso di frasi composte da tutte parole bisenso, il "doppio senso" totale è ovvio e fuori discussione ( es. SEI UN GIULLARE ==> BEI REGALI)

Vi sono poi frasi che nonostante contengano parole che non hanno un doppio senso proprio, ma che nel complesso risultano inequivocabilmente a "doppio senso" ( es. IL FONDALE ==> SOTTO A CHI TOCCA!); sono quasi sempre frasi idiomatiche.

Tralasciando quelle palesemente errate, individuabili  facilmente dalla mancanza di un vero doppio significato tra prima e seconda lettura, veniamo al nocciolo della questione, cioè tutte quella serie di mnemoniche intermedie, nelle quali i cambi di senso sono più o meno sfumati e nelle quali si rintracciano identità etimologiche più o meno evidenti, che sono la maggior parte  di quelle prodotte.
In questi casi, più che le regole tecniche, contano più le regole estetiche, che possono essere così sintetizzate:

    . esposto gradevole
    . originalità della chiave crittografica
    . corretto costrutto sintattico
    . buona frase risolutiva
Quindi come è stato detto più volte, anche  in questo forum,  più che le giochi errati o corretti ( anche se giochi errati esistono, qualche piccola regola c'è!!) sarebbe meglio parlare di giochi belli o brutti.
E' siccome , come disse Kant, "non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello", buon divertimento a tutti!

Ah ! un ultimo cosa sui falsi derivati: le mnemoniche contenenti falsi derivati sono ovviamente  errate, in quanto contengono in prima lettura parole che semplicemente in italiano non esistono e quindi difficilmente possono avere un doppio significato.
Prendiamo ad esempio AMICIZIA TRA PROCI ==> LEGAMENTO SCAPOLO-OMERALE; in questo caso la prima lettura dovrebbe essere LEGAME SCAPOLO-OMERICO ( che non bisensa!). Omerale non ha nessun un doppio significato! Ciò non ci impedisce per puro divertimento di giocarci su ( siamo più sulla ludolinguistica che sull'enigmistica) tenendo sempre presente che però sono "errati".

AUGH! Ho detto :D

Wiseman

Grande forum!

A proposito: buongiorno a te! :D



Ti farei la domanda diretta: come ti poni (e sto chiedeno una tua opinione personale, non una spiegazione "scientifica") nei confronti dell'"aumento di capitale"?

Con l'ovvia precisazione che "MOSCONE" è un esposto molto più bello che "ROMA SI ESPANDE"...... :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

maybee

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "maybee"
Citazione di: "cinocina"
ACCIDERBA QUAL PETO! = CIELO CHE SCUREGGIA

:lol:  :lol:
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Domanda:

Non sarebbe più bello esporre CREPUSCOLO = cielo che scureggia = Cielo, che scureggia!!!!

:wink:  :wink:  :wink:
no :lol:

cino non si tocca (perlomeno non qui davanti a tutti) :lol:
   
sturm und dranghete

forum

Citazione di: "Wiseman"Grande forum!

A proposito: buongiorno a te! :D



Ti farei la domanda diretta: come ti poni (e sto chiedeno una tua opinione personale, non una spiegazione "scientifica") nei confronti dell'"aumento di capitale"?

Con l'ovvia precisazione che "MOSCONE" è un esposto molto più bello che "ROMA SI ESPANDE"...... :wink:

Siamo nel campo di quelle intermedie.
A me non piace granchè in quando "aumento" è una parola molto generica che può essere abbinata a molti sostantivi creando una infinità di "menmoniche"; le due letture sono abbastanza diverse ma non mi convince del tutto. Siamo comunque nell'ambito del parere personale..

ciao

marco

Citazione di: "Brian the Brain"Hai ragione, infatti è lo stesso problema che si pone tra un disegno di Leonardo e uno mio. Chissà che un giorno la mia mucca non sarà considerata un capolavoro. :D
la tua mucca è già un capolavoro! 8)  :wink:
"La profondità va nascosta. Dove? Alla superficie." (Hugo von Hofmannsthal)

Wiseman

Citazione di: "marco"
Citazione di: "Brian the Brain"Hai ragione, infatti è lo stesso problema che si pone tra un disegno di Leonardo e uno mio. Chissà che un giorno la mia mucca non sarà considerata un capolavoro. :D
la tua mucca è già un capolavoro! 8)  :wink:

Concordo.
Ed è anche un bel rebus, per come filano le due letture e per la cesura. :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

Oooooooooh, siamo al banchetto finale col cinghiale e tutto il resto, tarallucci e vino compresi? :D  :D  e Bardo l'avete legato ben bene acchè non canti?? :lol:  :lol:


bene, visto che gli animi si son calmati e sono sicuramente ben disposti  :D posto una mnemaccia orrenda, con un esposto di quelli che oviv chiama 'ellittici', e non vuole ammettere che in realtà sono semplicemete capziosi  :lol:

Sangue, sudore e lacrime (7 2 10)


per ermy...nel coro 'aria' è ok! :wink:  :wink:


per cino.....definire capolavori le tue critto è certamente riduttivo!! sono di un altro pianeta!!! :D  :D e il mondo enigmistico non è ancora maturo per comprenderne appieno la valenza espressiva!! Io sì, invece!!! 8)  8)  :P


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

jolie biche

per il coro

diffusione di aria


8)
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.

thinker

Citazione di: "jolie_biche"per il coro

diffusione di aria


8)

no, jolie, giusta sempre e solo 'aria'  :-?


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

fiordipepe

Citazione di: "thinker"Sangue, sudore e lacrime (7 2 10)

quella da due sarà di...ed equipolle!? :lol:  :lol:

*non vuole però dare l'idea di non prendere sul serio la discussione...che invece sta leggendo con interesse...ma non sa come dirlo... :roll:

jolie biche

poteva essere un bellissimo (per me  8) )

concorde in aria

ma e' di 8  :roll:
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.

fiordipepe

per il coro...

non è generatore di aria vero? :roll:  :roll:

no, equipollerebbe...