Critto 186

Aperto da Capitano Mnemo, 17 Aprile 2005, 20:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ermengarda

Citazione di: "oviv"ciao :D


coro 10 2 4



... forse abbiamo delle "consonanti di gola"?

e buongiorno :D
in alea veritas

fiordipepe

perifrastica...senza pllllllll  :P (tanto siete bravi si sa! :lol: )

AVA.ZA DEV.TA (7 2 6)

e buongiorno, pure! :D

Wiseman

Citazione di: "ermengarda"
Citazione di: "oviv"ciao :D


coro 10 2 4



... forse abbiamo delle "consonanti di gola"?

e buongiorno :D

Non può essere.
"gola" equipolle.

:lol:  :lol:  :lol:


* per togliere ogni dubbio circa il proprio intento, invia a ermengarda un abbraccio, un bacio, un attestato di stima e un "buongiorno" di cuore *
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Citazione di: "moebius"
Citazione di: "thinker (con piccola modifica del quotatore per armonizzare i tagli :wink:) "

esistono delle mnemoniche perfette dal punto di vista formale, poi ne esistono altre imperfette, ma geniali e come tali, semplicemente, BELLE ... ci sono delle regole, che vanno rispettate... ma esistono giochi che, pur non rispettandole, non possono andare persi perchè sono BELLI, punto e basta.


non ho altro da aggiungere a quanto ha splendidamewnte detto thinker

Allora non ho capito una cosa:

Chi decide che una critto è "BELLA" e un'altra non lo è?
Su che base?


Perché quella di jolie_biche (pubblicata la prima volta nel 1938 a la penultima nel 1997) non va bene?

Notare che nessuno ha detto "non mi piace", ma tutti siete stati concordi nel dire "è sbagliata" e "equipolle". Il concetto è completamente diverso!!!

Perchè la "svalutazione di capitale" pubblicata da Sibilla è giusta? Sul de Mauro non esiste una "svalutazione 2" o una "svalutazione 3"..... Piuttosto esistono piccole sfumature di significato (una precisa e limitata, un'altra che deriva dalla prima di accezione più ampia).
Perchè quando proposi "PALUDACCE -> squalifica di Pantani" mi si disse che era bella?

Secondo me, e lo ripeto per l'ennesima volta, il cucchiaino, la stella nana, l'aumento e la svalutazione, per quanto le singole parole siano decisamente equipollenti, sono tutte delle buone mnemoniche.
Che siano "belle" o meno dipende principalmente dal gusto personale di chi le legge (anche se lo chiamate "sensibilità enigmistica" il concetto non cambia).
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

ermengarda

allora...vediamo un po'
in realtà la questione è parecchio complessa, ma c'è un errore di fondo che - mi sembra - stiamo o perlomeno sto facendo.
Non dobbiamo parlare di equipollenza per le mnemo (e tantomeno di identità etimologica).  Il punto è il cambio di senso.
Nella mnemo di jolie "aumento" significa proprio e solo aumento sia in prima che in seconda lettura.
Il "pastore tedesco" è un vero e proprio nome (anche se non sarà quello scientifico, ma quello comune) di una razza canina: qui le due parti sono inscindibili e cambiano entrambe di senso (anche perché la maggior parte dei pastori tedeschi che ho visto non venivano dalla germania :lol: ).
Nel cucchiaino cambia di senso tutto (preposizioni escluse :roll: ): il punto non è la comune derivazione etimologica, regola buona per i verbis, rebus e cesurandi vari, il punto non è, come dire, storico e diacronico (la storia etimologica della parola) ma sincronico, di significato e semantico.
Se aumento continua a significare aumento e basta, a implicare comunque il significato di "crescita" tale e quale, bene questo è, in effetti un errore.
Le (eventuali) "consonanti di gola" sono un po' a rischio, indubbiamente di (sto coniando or ora :lol: ) identità semantica per gola, ma è pur vero che le consonanti di gola (c, g, h e varie straniere per noi impronunciabili :lol: ) sono una categoria glottologica precisa (chiamate, a essere pignoli "gutturali", ovvero con l'aggettivo più che col genitivo di specificazione)... insomma siamo sul filo e qui entra in gioco la cosiddetta "sensibilità enigmistica" che - e in questo sono d'accordo con te - è in effetti una questione di gusto. Chi fa/legge/risolve la mnemo darà un suo giudizio su qualunque caso ambiguo. Ma non tutti i casi lo sono, alcuni sono indubbiamente erronei.
Ciò non toglie che ci si possa giocare, anzi qui soprattutto guai a chi comincia a farle solo giuste! :lol: :lol:
in alea veritas

Wiseman

Citazione di: "ermengarda"allora...vediamo un po'
in realtà la questione è parecchio complessa, ma c'è un errore di fondo che - mi sembra - stiamo o perlomeno sto facendo.
Non dobbiamo parlare di equipollenza per le mnemo (e tantomeno di identità etimologica).  Il punto è il cambio di senso.
Nella mnemo di jolie "aumento" significa proprio e solo aumento sia in prima che in seconda lettura.
Il "pastore tedesco" è un vero e proprio nome (anche se non sarà quello scientifico, ma quello comune) di una razza canina: qui le due parti sono inscindibili e cambiano entrambe di senso (anche perché la maggior parte dei pastori tedeschi che ho visto non venivano dalla germania :lol: ).
Nel cucchiaino cambia di senso tutto (preposizioni escluse :roll: ): il punto non è la comune derivazione etimologica, regola buona per i verbis, rebus e cesurandi vari, il punto non è, come dire, storico e diacronico (la storia etimologica della parola) ma sincronico, di significato e semantico.
Se aumento continua a significare aumento e basta, a implicare comunque il significato di "crescita" tale e quale, bene questo è, in effetti un errore.
Le (eventuali) "consonanti di gola" sono un po' a rischio, indubbiamente di (sto coniando or ora :lol: ) identità semantica per gola, ma è pur vero che le consonanti di gola (c, g, h e varie straniere per noi impronunciabili :lol: ) sono una categoria glottologica precisa (chiamate, a essere pignoli "gutturali", ovvero con l'aggettivo più che col genitivo di specificazione)... insomma siamo sul filo e qui entra in gioco la cosiddetta "sensibilità enigmistica" che - e in questo sono d'accordo con te - è in effetti una questione di gusto. Chi fa/legge/risolve la mnemo darà un suo giudizio su qualunque caso ambiguo. Ma non tutti i casi lo sono, alcuni sono indubbiamente erronei.
Ciò non toglie che ci si possa giocare, anzi qui soprattutto guai a chi comincia a farle solo giuste! :lol: :lol:

Siamo d'accordo su tutto!!!! :D  :D  :D

La crittografia mnemonica è una frase. E come tale deve cambiare di significato da una lettura all'altra. Scomporla e analizzarla parola per parola non solo è sbagliato, ma farebbe cestinare 8 mnemo su 10 di quelle pubblicate.

Infatti, come giustamente fa notare ermengarda:

Se aumento continua a significare aumento e basta, a implicare comunque il significato di "crescita" tale e quale, bene questo è, in effetti un errore.

Evidentemente, se "raccoglimento" continua a significare raccoglimento e basta, a implicare comunque il significato di "radunare" tale e quale, bene, questo è, in effetti un errore.

E se "svalutazione" continua a significare svalutazione e basta, a implicare comunque il significato di "diminuire di valore" tale e quale, bene, questo è, in effetti un errore.

:o  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:


Scusatemi. Forse sono tonto (senza il forse, vah! :wink: )
E non conosco l'Italiano.

:D  :D  :D

Ma non riesco proprio a capire come mai "raccogliere i propri pensieri" e "raccogliere lo zucchero" siano concetti semanticamente differenti anche se espressi con lo stesso termine e, contemporaneamente, "versare dei soldi" e "allargare i confini" sono la stessa identica cosa in quanto espressi con lo stesso termine.

Non ho proprio capito, abbiate pazienza.....

Perchè, leggendo i vari interventi (e mettendoli un po' insieme, come creo di poter fare, poichè siete tutti concordi), mi è stato detto che:

"aumento" comporta sempre una crescita anche se ciò che aumenta è decisamente diverso nelle due letture (il/la capitale, sul cui bisenso non ci sono dubbi).
"raccoglimento" comporta dei significati diversi perchè ciò che viene raccolto, nelle due letture, è decisamente diverso (dei pensieri o dello zucchero).


Niente da fare, più ci penso e meno comprendo.


A meno che non diamo ragione a thinker: "cucchiaino" è una critto decisamente e palesemente sbagliata. Ma è accettabile; anzi bella, al limite del capolavoro, perchè è piaciuta a chi ha deciso di pubblicarla.
Ne consegue inevitabilmente che dovete tutti convenire sul fatto che "aumento di capitale" è bella in quanto a me è piaciuta: altrimenti si torna al prinicpio di autorità che è la morte di qualunque attività intellettuale. Sarebbe come dire "una crittografia è giusta se piace ad Asdrubale ed è sbagliata se piace a Wiseman".
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

ermengarda

mentre sto in ansia per wisino che vedo attanagliato da dubbi atroci :P

ripensavo al coro...

ora mi viene un "conduttura ad aria"
dalla complessa spiegazione...che ometto per mancanza di tempo (che or mi tocca uscire)
*s'odono sospiri di sollievo :lol: *
in alea veritas

alois

Citazione di: "Wiseman"Ma non riesco proprio a capire come mai "raccogliere i propri pensieri" e "raccogliere lo zucchero" siano concetti semanticamente differenti anche se espressi con lo stesso termine e, contemporaneamente, "versare dei soldi" e "allargare i confini" sono la stessa identica cosa in quanto espressi con lo stesso termine.
Wise: ovviamente "versare dei soldi" e "allargare i confini" sono concetti diversi tra di loro; ma se li esprimi tramite la frase "aumento di capitale" - che è l'unica da prendere in considerazione - il concetto di "versamento" da una parte e "allargamento" dall'altra si perdono - e vengono sostituiti in entrambi i casi dalla stessa parola che ha lo stesso identico significato: "aumento". È per questo che la critto di Nena è sbagliata (a prescindere dal fatto che sia stata già pubblicata; come vedi il principio di autorità non c'entra nulla).

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

ermengarda

...breve nota prima di uscire...che non m'ero avveduta della citazione :lol:

oh guardate che la mia "romaccia" = "svalutazione di capitale" secondo me è piuttosto sbagliata :lol:

or vo... che si fa tardi :D

*PUF!*
in alea veritas

alois

Citazione di: "ermengarda"oh guardate che la mia "romaccia" = "svalutazione di capitale" secondo me è piuttosto sbagliata :lol:
Andiamo bene... qui siamo al ripudio delle proprie opere d'ingegno: è la fine! :lol:

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

cinocina

Citazione di: "Dj The Emperor"e poi secondo me il fatto che un gioco sia stato pubblicato non è sempre indice della sua bellezza e correttezza :D

Gian :D

è vero!
io non riesco a capire perchè nessuno vuole pubblicare i miei capolavori
OMOSESSUALE = GAIO SULPICIO
ACCIDERBA QUAL PETO! = CIELO CHE SCUREGGIA

:lol:  :lol:


ermengarda

Citazione di: "alois"
Citazione di: "ermengarda"oh guardate che la mia "romaccia" = "svalutazione di capitale" secondo me è piuttosto sbagliata :lol:
Andiamo bene... qui siamo al ripudio delle proprie opere d'ingegno: è la fine! :lol:

Alois :D

*cosa non si farebbe per non pagare la quota SIAE* :lol:

*PUF e controPUF!*
in alea veritas

Brian the Brain

Ho giusto un po' di tempo per rispondervi e mettere a fuoco qualcosa del mio pensiero.
Citazione di: "Wiseman"Allora non ho capito una cosa:

Chi decide che una critto è "BELLA" e un'altra non lo è?
Su che base?
Hai ragione, infatti è lo stesso problema che si pone tra un disegno di Leonardo e uno mio. Chissà che un giorno la mia mucca non sarà considerata un capolavoro. :D
Citazione di: "Wiseman"Notare che nessuno ha detto "non mi piace", ma tutti siete stati concordi nel dire "è sbagliata" e "equipolle". Il concetto è completamente diverso!!!
Alt. Io ho detto proprio "non mi piace". :D
Citazione di: "Wiseman"Perchè la "svalutazione di capitale" pubblicata da Sibilla è giusta? Sul de Mauro non esiste una "svalutazione 2" o una "svalutazione 3"..... Piuttosto esistono piccole sfumature di significato (una precisa e limitata, un'altra che deriva dalla prima di accezione più ampia).
Perchè quando proposi "PALUDACCE -> squalifica di Pantani" mi si disse che era bella?
Caso per caso, Wise! Caso per caso. Anzitutto non è vero che non esistono due svalutazioni. Il De Mauro anzi registra 1 la svalutazione per antonomasia, quella monetaria, e 2b la svalutazione figurata, quella morale. E lo stesso vale per squalifica.
Se io ti dico "cane", tu a cosa pensi? Avrà una razza questo benedetto cane? Io penso a un setter, ma non è detto. Ebbene, se io dico "la svalutazione" e "la squalifica", la maggior parte delle persone penseranno probabilmente alla svalutazione monetaria e alla squalifica sportiva. Se dico "l'aumento" forse penseranno all'aumento di stipendio, ma secondo me non è altrettanto forte, e comunque non entra nella mnemonica su Roma, dove ad aumentare è il concetto più generico di capitale.
Penso tuttavia che al di là dei significati in queste due mnemoniche la condensazione dell'esposto in una parola (alterata) supplisca alle eventuali equipollenze. Lo stesso infatti vale per Moscone (peraltro trisenso), anche se nella soluzione abbiamo un semplice aumento.
In ogni caso, Wise, ribadisco che tutto questo è e dev'essere oggetto di discussione e che nei miei argomenti non v'è pretesa di scientificità. Se a te piace Roma si espande = Aumento di capitale mi sta benissimo. Io non ne sono entusiasmato, tutto qui.
Citazione di: "ermengarda"allora...vediamo un po'
in realtà la questione è parecchio complessa, ma c'è un errore di fondo che - mi sembra - stiamo o perlomeno sto facendo.
Non dobbiamo parlare di equipollenza per le mnemo (e tantomeno di identità etimologica).  Il punto è il cambio di senso.
Infatti volevo notarlo anch'io.
Citazione di: "ermengarda"chiamate, a essere pignoli "gutturali"
A voler essere più pignoli, velari. :P

Wiseman

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Wiseman"Ma non riesco proprio a capire come mai "raccogliere i propri pensieri" e "raccogliere lo zucchero" siano concetti semanticamente differenti anche se espressi con lo stesso termine e, contemporaneamente, "versare dei soldi" e "allargare i confini" sono la stessa identica cosa in quanto espressi con lo stesso termine.
Wise: ovviamente "versare dei soldi" e "allargare i confini" sono concetti diversi tra di loro; ma se li esprimi tramite la frase "aumento di capitale" - che è l'unica da prendere in considerazione - il concetto di "versamento" da una parte e "allargamento" dall'altra si perdono - e vengono sostituiti in entrambi i casi dalla stessa parola che ha lo stesso identico significato: "aumento". È per questo che la critto di Nena è sbagliata (a prescindere dal fatto che sia stata già pubblicata; come vedi il principio di autorità non c'entra nulla).

Alois :D

Quindi, tutte le critto da me citate, per lo stesso identico motivo, sono completamente sbagliate.

Io sono dell'opinione che:

STITICHEZZA = aumento del PIL (Cartesio)
SVILUPPO CORPOREO = aumento del personale (Gean)
CIRCOSTANZA AGGRAVATA = l'aumento della contingenza (Totip)

siano delle mnemoniche più che dignitose.
mentre, nella tua opinione (che resta tale finchè non diventa una regola che si applica a tutti) non sono nemmeno mnemoniche....

Come questa, che creo per l'occasione, lasciando a te da risolvere:

SOMMARE (8 2 7)
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

maybee

Citazione di: "cinocina"
ACCIDERBA QUAL PETO! = CIELO CHE SCUREGGIA

:lol:  :lol:
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:
   
sturm und dranghete