*REBUS MUTO PER SOLUTORI...MARZIANI!*(Soluzione)

Aperto da il Chiavarese, 18 Maggio 2005, 19:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Chiavarese

Ebbene sì,sono impazzito!E se non mi fermate...so fare di meglio.Questo rebus muto,per il modo in cui vado ad esporlo,credo sia praticamente irrisolvibile.Per quanto molto lineare nella chiave e dalla frase finale plausibile.Avrei potuto tediarvi con frasi ad effetto come:"Solo una mente malata...potrebbe venirne a capo!".Ma lo faccio!Visto che credo di essere capitato nel posto giusto.Nella chiave del rebus è presente una parte invariabile della lingua italiana che bene si adatta ad essere usata "in rete",dove c'è chi parla(io) ed ascolta(voi) in una certa maniera rispetto all'ipotetica vignetta illustrata.Testo: Ma guarda laggiù quel contadino asiatico e tutti quegli animali selvatici intorno a sé(*)!P.S.:La prima pernacchia me la sono fatta da solo,grazie!..........*Soluzione:Con venti onagri colà = Convention agricola.-
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

bAd


il Chiavarese

A "Bad" non posso dire di no...! Rebus ( 10 , 8 ).
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

AereA

Citazione di: "il Chiavarese"A "Bad" non posso dire di no...!

Anche tu?!? :o

Sapessi quante soluzioni gli passo...!

il Chiavarese

L'importante è che Bad si limiti ESCLUSIVAMENTE alle soluzioni....enigmistiche!!!Certo,il suo eclettismo è noto a noi tutti...Bisognerà vigilare! :D
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

Mi vengono chieste alcune delucidazioni : 1) No.La seconda parola non è "trafiere".Lo tengo a precisare esclusivamente per il fatto che più di uno mi ha sottoposto questo parola. 2) Il termine "asiatico",nell'enunciato,è scritto appositamente in neretto per non enfatizzarlo troppo nell'ambito del testo.Anzi,si sarebbe potuto parlare comodamente di un contadino italiano.Ma il termine "asiatico"potrebbe risultare d'aiuto per risalire all'entità di...quegli animali.Animali che converrebbe iniziare,intanto,a contare.Allora...:uno,due,tre,quattro,cinque,sei sette,otto...uffa!quanti sono?...nove,dieci,undici,dodici... 8)
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

1) Il termine "argali" NON c'entra.2) No.Ancora nessun solutore!.3) La parte invariabile della lingua italiana,di cui si fa cenno,è un avverbio di luogo con...l'accento. :o
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

Ieri sera,curiosando tra i vari interventi nel "Per chi c'è" di NonnaPeppa,ho avuto un leggero brivido lungo la schiena.L'aria di Macerata...deve aver ispirato qualcuno!Ma non fatevi illusioni...non tutto il ragionamento era condivisibile!!!!
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

Inizio ad intuire una certa insofferenza...Per evitare che improvvisate ed incontrollate orde di imbufaliti enigmisti,con in mano la S.E. arrotolata a mo' di randello,tentino di raggiungermi per "esternarmi" tutta la loro riconoscenza,procedo velocemente all'aggiunta di un aiutino:la prima parola della frase risultante(10 lettere)è STRANIERA,per quanto entrata ormai nell'uso comune della nostra lingua italiana.E poi vi ribadisco un concetto già esposto:li vogliamo contare quei benedetti animali laggiù in fondo?D'accordo che si muovono in continuazione...però con un pò di pazienza...! :roll:
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

Uhm...! "AereA" mi ha proposto una soluzione col termine..."trentina".Almeno lei s'è degnata di tentare di contarli,anche se credo che i nostri cari animali si siano mossi un pò troppo!Non fatevi comunque illusioni,siamo ancora molto lontani. 8)
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

Non ci credo...!Si materializzano strisciando fuori dal tunnel dell'imperscrutabile  enigmistico...Hanno gli occhi gialli e la loro massa verde è gelatinosa...Pensavo che non esistessero...Ma ora ne ho alcuni davanti a me...Non dimenticherò mai quell'espressione divertita e quelle loro lingue grondanti lettere e numeri appiccicosi...Con tono soddisfatto mi snocciolano l'arcana soluzione...Ma ora pretendo il loro nome...Forza,uno per volta:....ahhh! lumacotto !!! ahhh! samlet !!!   ahhh! mizar10 !!! ahhh! bad !!! ahhh ! indurain !!! :lol:
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

Riesce finalmente a portare  a termine la conta dei nostri simpatici animali AereA che risolve brillantemente.- :D
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

Mi viene chiesto(in modo alquanto distaccato :roll: )se posso dare ancora un aiutino.Accetto,disinteressato 8) .Allora...:questa è una di quelle particolari occasioni in cui,per ottenere una dritta,converrebbe farsi dare...dell'"asino"!O giù di lì...
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

Mi sono giunte alcune osservazioni e richieste di chiarimento,su questo rebus,che vado a tentare di soddisfare.Testo del rebus muto:Ma guarda laggiù quel contadino-asiatico-e tutti quegli animali selvatici intorno a sè(*).Avrei potuto impostare il rebus(pensate che non c'abbia pensato?)anche così:Laggiù,lontano da noi che parliamo ed ascoltiamo,guardate quel contadino asiatico con intorno a sè circa due dozzine di asinelli selvatici.Li vogliamo contare con più attenzione?Il contadino ha una stella nera sul petto...E già che c'ero potevo anche "virgolettare"la parola di 10 lettere.Esposto così,quanti minuti pensate che sarebbe durato?Siamo d'accordo,non dobbiamo farne una corsa di velocità!Ma l'idea della corsa ad ostacoli mi affascina.Ho pensato di privilegiare,conoscendo ormai la preparazione "bestiale" di molti di voi,un enunciato iniziale molto scarno ma tecnicamente sufficiente davanti ad una eventuale intuizione.Intuizione che,arrivando dall'inizio o dalla fine della frase,avrebbe fruttato interessanti sviluppi vista la cesura di "onagri".La mia intenzione era quella di valutare,aggiungendo e dosando gli aiuti,il momento in cui fermarsi per far lievitare piano piano la soluzione.Personalmente,penso che questo sia il momento più bello per un amante dell'enigmistica.Quell'attimo in cui capisci che arriverai alla soluzione pur essendoci ancora lontano.Alcuni di voi mi hanno espresso il loro apprezzamento,altri no.Certo è vero che questa tecnica di centellinare gli indizii si può concepire pìù facilmente sul nostro "forum",o tra amici,che non su una rivista.E questa tecnica è già ampiamente sfruttata da molti di voi.E' altrettanto vero che non si può partire da un gioco facile e renderlo via via difficile!Riguardo l'appunto sulla frase finale,"L'Informatore Agrario"(inserendo:convention agricola)mi lancia una discreta ciambella di salvataggio.E poi,delle centinaia di giochi che mi sono stati rifiutati dalla nostra "beneamata",dovrò pur farne qualcosa!O no?P.S.:Concedetemi almeno questa piccola soddisfazione. :D
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

paulus

però, prima di tutta questa dissertazione, potevi inserirmi tra i solutori..
:lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"