*REBUS GNOMICO ILLUSTRATO* (Soluzione)

Aperto da il Chiavarese, 26 Maggio 2005, 00:13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Chiavarese

REBUS ( 1 , 5 , 3 , 4 , 3 , 8 , 9 , 1 , 8 , 5 , 2 , 5 ) Soluzione PVT;in chiaro,invece,mi piacerebbe ricevere qualche frase di rebus gnomici,anche risalenti a qualche anno fa,che vi abbiano colpito per la bellezza della frase.Sarei grato se qualche "memoria storica" me ne ricordasse qualcuno datato.Vi ringrazia anticipatamente l'amante dei rebus gnomici. P.S.:Un caloroso ringraziamento a "Bad" che mi ha permesso,con la sua esperienza e disponibilità,di impostare questo rebus.Facendomi divertire come non mai!E facendomi ricordare,senza volere,un rebus che diceva all'incirca..."All'occorrenza anche l'asino si mette a galoppare".-


SOLUZIONE : A volte per amor del prossimo riusciamo a superare anche le paure.
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

il Chiavarese

paulus- Umano- Viacolvento- thinker- pinkfloyd1957- revox- roby 64- NonnaPeppa- Brian the Brain- alois- jolie biche- Rugantino- Elle- abab- AereA-Tolda'89- Ale90 the Sproloquiator- flesy- inca  
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

Umano

Non so se è "gnomico", ma un rebus che mi è rimasto impresso, a distanza di anni, è codesto:
Non osar domandare per timor d'inadatte risposte
Bellissimo, anche nel disegno!

Brian the Brain

Nono sardo manda reperti M; ordina datteri S; P oste?

revox

Si può vedere il disegno, con i nove sardi in fila? Dev'essere fantastico...

:o
Vado a vedere che cosa c'è a pagina due.

Gidivì

(scena: carnevale; epoca: '700; disegno: La Brighella; autori: Zio Igna e Quizzetto; grafemi: zero; note: rebus vincitore del concorso dedicato a Zanzibar)

faccia mostra dama con servi a moretti prìncipi =

= FACCIAMO STRADA, MA CONSERVIAMO RETTI PRINCIPI
---------------------------

alois

Citazione di: "Gidivì"(scena: carnevale; epoca: '700; disegno: La Brighella; autori: Zio Igna e Quizzetto; grafemi: zero; note: rebus vincitore del concorso dedicato a Zanzibar)

faccia mostra dama con servi a moretti prìncipi =

= FACCIAMO STRADA, MA CONSERVIAMO RETTI PRINCIPI
Eccolo qui


Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Umano

Citazione di: "Brian the Brain"Nono sardo manda reperti M; ordina datteri S; P oste?
Esatto! Il disegno non ce l'ho, era uscito sulla SE; sicuramente qualcun altro lo saprà trovare.

Umano

Non lontano dallo strepitoso Rebus dei "moretti principi" si trova anche questo. Purtroppo il disegno è quasi indecifrabile.

Rebus (4 4 2 6 2 4 3 8 3 4, 3 7 = 3 5 8 1'5 11 7 5 5)


(autore : Fama ;  rivista : Penombra, 2002


Chi vuole può cercare di risolverlo, se no si può vedere tutto QUI

il Chiavarese

...una bellissima frase di qualche anno fa:
Seno NC ; redi IN di O ; MI raglia ; stride LL ; avo L tace ; leste E ; tira VV ; edera I = Se non credi in Dio mira gli astri della volta celeste e ti ravvederai. P.S.: L'autore/rice di questa bellissima frase naviga per caso nel "forum",che voi sappiate? (il rebus apparve sulla S.E.).
Che il Tigullio sia con Voi. Cordialmente, il Chiavarese.

Langense

Citazione di: "il Chiavarese"...una bellissima frase di qualche anno fa:
Seno NC ; redi IN di O ; MI raglia ; stride LL ; avo L tace ; leste E ; tira VV ; edera I = Se non credi in Dio mira gli astri della volta celeste e ti ravvederai. P.S.: L'autore/rice di questa bellissima frase naviga per caso nel "forum",che voi sappiate? (il rebus apparve sulla S.E.).
qualche... quasi 30 :D

bAd

Citazione di: "il Chiavarese"...una bellissima frase di qualche anno fa: <--
Seno NC ; redi IN di O ; MI raglia ; stride LL ; avo L tace ; leste E ; tira VV ; edera I = Se non credi in Dio mira gli astri della volta celeste e ti ravvederai. P.S.: L'autore/rice di questa bellissima frase naviga per caso nel "forum",che voi sappiate? (il rebus apparve sulla S.E.).
Ma... ma... :o

Ti ho visto, sai, sei andato a capo!!! ;)
:lol: :lol:

scusate per il post assolutamente futile..... :oops: :oops:

Caxio

Citazione di: "Gidivì"disegno: La Brighella
:roll:  sei sicuro sicuro?

Langense

Citazione di: "il Chiavarese"E facendomi ricordare,senza volere,un rebus che diceva all'incirca..."All'occorrenza anche l'asino si mette a galoppare".-
"All'occorrenza anche un asino trotta"

Wiseman

Citazione di: "Umano"Non lontano dallo strepitoso Rebus dei "moretti principi" si trova anche questo. Purtroppo il disegno è quasi indecifrabile.

Rebus (4 4 2 6 2 4 3 8 3 4, 3 7 = 3 5 8 1'5 11 7 5 5)


(autore : Fama ;  rivista : Penombra, 2002


Chi vuole può cercare di risolverlo, se no si può vedere tutto QUI

...Insomma.... :-?

Io non azzarderei un paragone tra i due.
:D
Per quanto bello possa essere questo, è decisamente più involuto nella prima e nella seconda lettura...

Per non dire delle due macroscopiche equipollenze che lo macchiano.... :o
:wink:

Una curiosità: le ultime due parole possono essere usate per una critto a frase:

NONNI SCEMI (3 7 = 5 5)

:wink:  :wink:  :wink:



[che difficilmente vedrebbe la luce su qualch pubblicazione per via della summenzionata equipollenza]
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.