Crittoimago [soluzione a pag. 2]

Aperto da Brian the Brain, 11 Agosto 2005, 22:22:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brian the Brain

Parlando con

Kc8

che ringrazio per aver testato il gioco (eh sì non l'avete ancora visto e c'è già un solutore) :lol: è venuto fuori il simpatico nome di crittoimago, ma leggendo nel forum mi è parso di capire che potrebbe trattarsi semplicemente di una mnemonica illustrata. Magari un po' sui generis... :roll:
Chiedo lumi e intanto ve la propongo (... carognamente). :P



PVT e menzione speciale a chi indovina da cosa sono tratte le misure raffigurate (sempre in pvt, naturalmente). :D

Ciao. :P

P.S. Ho apportato una piccola modifica perché credo che così sia più corretto. ;)

Salinari

Troppo difficile per me ... :-?

L'unica cosa che posso dirti è che il brano è scritto in chiave di mezzo soprano! 8)

Brian the Brain

Eh sì studiare il setticlavio mi è servito a qualcosa, alla fine. :P

Wiseman

La crittografia mnemonica illustrata, una volta, era chiamata anche "Rebus Americano"...
:D


E vi consiglierei, per il futuro, di ripassare approfonditamente l'argomento!!!!
:wink:  :wink:  :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Brian the Brain

Ehhh no non mi piacciono gli americani. :lol:

Brian the Brain

Uhm... solutori: uno. Mi sa che batto tutti i record. Mi sorge un leggerissimo dubbio. :lol:

Allora ragazzi. Considerate alcune cose.
Anzitutto la preziosa indicazione di Silvio (Salinari). Il brano è scritto - non casualmente - in chiave di mezzosoprano. E googleate, pigracci. :P
Inoltre l'«oggetto» che ho colorato in rosso: può sembrare banale, ma mi pare doveroso chiarire che è quello il vero esposto della crittografia. Cioè non è che dovete dire qualcosa come: "nelle quattro battute iniziali di un brano musicale in quattro quarti [azz... non ho segnato il tempo] c'è una nota parzialmente colorata di rosso". Niente di tutto ciò: il rosso serve solo a evidenziare l'esposto.
Probabilmente si era capito, ma intendevo chiarire i dubbi che a mio avviso possono più spesso presentarsi, o almeno quelli che - penso - si presenterebbero a me.
Se ce ne sono altri chiedetemi pure in pubblico (senza rivelare parti di soluzione, mi raccomando): come sempre, voglio fare un gioco sperimentale con dialogo autore-solutori; ma non è particolarmente difficile, fidatevi. ;)

Ciao ciao. ;)

Brian the Brain

Magari datemi anche soluzioni parziali in pvt.

Mapi

 Maat  clic!

Brian the Brain


Brian the Brain

E un grazie anche a

Mapi
Ale90 the Sproloquiator
:D



Brian the Brain

Cominciamo a preparare l'avvento... della soluzione. :D
Salvo l'intervento di altri solutori (che mi aspetto, e chissà che non esca fuori anche il brano), :P ventiquattr'ore da adesso.
Per cui... dopodomani (stasera ero a cena da amici ma da domani si torna alle sane abitudini). :roll:

'Notte a chi c'è. :lol:

Brian the Brain

NonnaPeppa

Soluzione spostata alle 13:30 di domani. :P

Brian the Brain

Umano

Soluzione alle 14:42 di domani (ah che stillicidio)... :lol: