fantasia di verbis (classifica finale!!!)

Aperto da baxter, 14 Ottobre 2005, 17:10:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baxter

Ciao a tutti! Dopo svariati mesi di assenza forzata dal forum, ho deciso di tornare a proporvi i miei verbis..spero che vi piacciano e vi aspetto numerosi con le soluzioni. Per ora sono solo 5..ma nei prossimi giorni ne aggiungerò altri. Ogni rebus vale 10 punti senza PL e 5 punti con la PL. Successivamente vi farò sapere quando  inserirò le prime letture. Per quanto riguarda gli aiutini, potrò solo dirvi quali sono le parti corrette (evidenziate in verde) e quali quelle errate (evidenziate in rosso).
Buon lavoro :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

1. VERBIS (frase 2,5,6,1,2= 7,9)
Lezione di latino: speriamo proprio che l'alunno NO si ricordi che in quella frase deve scrivere l'infinito del verbo volere, se non altro per rispetto nei confronti della sua insegnante NE!
ARIANNA, mauro, paulus, viola56, SteFaRo, flesy, Gidivì, palinurus, Ares, michela7, cinocina, sly56, marchino

2.VERBIS (frase 1,4,1,6!= 5,7)
Mio cugino teme che dalla candela accesa possa colare del materiale proprio sulla sua scrivania nuova A... Tranquillo caro mio!!
paulus, caxio, Umano, mauro, viola56, daren, Infragreen, flesy, SteFaRo, ARIANNA, Gidivì, Ares, pling, cinocina, ian rush, sly56, michela7

3.VERBIS (frase 3,7,2,8= 5,2,5,8 )
Mi trovo insieme al mio idolo, il mio corridore preferito TO,che, però, con me si dimostra distratto, assolutamente incapace di concentrarsi.
marchino, paulus, Umano, mauro, daren, flesy, Ida, ian rush, viola56, SteFaRo, Gidivì, Ares, cinocina, palinurus, sly56, michela7, ARIANNA, Miria_Peppino

4.VERBIS (frase 4,7,2,5,1,7= 13,13)
H che afferra delle Mammole SI? No... è solo che N ha paura che possa farlo!
palinurus, paulus, bene, caxio, Umano, ARIANNA, mauro, daren, mizar10, marchino, Infragreen, flesy, sly56, SteFaRo, viola56, Ida, ian rush, Gidivì, pling, Ares, michela7, cinocina, Miria_Peppino

5.VERBIS ONOMASTICO (5,4,1!= 5,5)
Quante volte mi sono raccomandato, eh? Quando vai in motorino devi scansare quel pericoloso albero di spadone N, capito?
marchino, palinurus, klikka, paulus, bene, caxio, Umano, ARIANNA, mauro, viola56, daren, guazzoa, mizar10, Infragreen, bigpetro, flesy, sly56, SteFaRo, Ida, ian rush, Gidivì, Ares, pling, lorylo, Miria_Peppino, michela7, cinocina, AereA

6. VERBIS A CAMBIO (frase 8,4!= 8,4)
Presto!! Accorrete!! Chiamate le guardie forestali!! Devono assolutamente bloccare quell'animale irsuto, bruno, tipico della Marsica A!!
flesy, marchino, SteFaRo, viola56, Gidivì, palinurus, ARIANNA, Miria_Peppino, Ares, mauro, michela7, sly56, cinocina, paulus, pling

7.VERBIS (frase 2,1,3,2,1,4= 6,7)
Purtroppo, ET deve scontare una condanna in carcere, a quanto mi risulta, fino alla fine dei suoi giorni.
flesy, viola56, SteFaRo, Gidivì, ian rush, Ares, mauro, michela7, sly56, cinocina, marchino, paulus, palinurus, ARIANNA, AereA

8. VERBIS (frase 2,5,1,8= 3,4,1,8 )
Un bellissimo ventaglio UN sbandiera ai quattro venti A, una splendida donna che diffonde nell'aria tutta la sua femminilità e attrae gli uomini con la sua sensualità, esprimendo a pieno la sua passione.
Gidivì, paulus, mauro, cinocina, flesy, Ares, michela7, viola56, SteFaRo, sly56, ARIANNA

9. VERBIS (frase 5:7,10= 5,7,10)
Mi trovo nella città britannica dalle bianche scogliere: vedo fanciulle snelle, scattanti in sella ad agili giumente *.
viola56, flesy, SteFaRo, Gidivì, ARIANNA, mauro, cinocina, paulus, palinurus, Ares, michela7, sly56, marchino

10.VERBIS A DOMANDA (frase 5,1,2,1,1,1,3,4,2,4?= 6,5,3,2,8 )
Allora? Ti decidi a schiacciare la tastiera telefonica B L al fine di ordinare quei pugnali provenienti da Canton oppure vuoi che lo faccia io?
flesy, viola56, SteFaRo, Gidivì, palinurus, ian rush, Ares, ARIANNA, lorylo, mauro, sly56, michela7, Miria_Peppino, cinocina, paulus, marchino, AereA

11. VERBIS (frase 3,4,4,1,1,1,1,2:2,6!= 9,2,"7,7")
In questo periodo, nel ventunesimo secolo, nel famoso lago asiatico W del Bassopiano Turanico tra l'Uzbekistan e il Kazakistan è stato rinvenuto un filone di nobile metallo L: questo fatto produce un'immensa eco e certamente lascia una traccia indelebile nel corso degli eventi attuali e futuri. I posteri avranno sicuramente di che parlare!
kc8, ARIANNA, paulus, mauro, Gidivì, SteFaRo, sly56, michela7, viola56 cinocina,ian rush, Ares, flesy, palinurus

12. VERBIS A SCARTO (frase 3,2,7:1,3= 7,8 )
Mi trovo proprio di fronte alla casa della mia vicina, che con me si dimostra sempre di una cattiveria indicibile! ( I )
flesy, Gidivì, michela7, Ares, sly56, paulus, mauro, ARIANNA, cinocina, marchino, palinurus, SteFaRo, viola56

13. VERBIS (frase 1,6,5:"4,4!"= 4,6,2,8 )
Uscita dalla chiesa di San Zeno, una nonna corre incontro ai suoi amati nipotini e alle sue amate nipotine chiamandoli a squarciagola *.
cinocina, flesy, paulus, palinurus, marchino, Gidivì, mauro, viola56, michela7, Ares, sly56, ARIANNA,SteFaRo, pling, Miria_Peppino

14. VERBIS (frase 3,2,8,3= 5,11)
Ad una gara di comici un tizio SCA, a dire il vero alquanto surreale nei suoi modi, riesce ad aggiudicarsi il primo premio, battendo il secondo classificato proprio grazie alla sua straordinaria mimica facciale, esprimendo con i movimenti delle labbra a volte scherno, a volte disprezzo, a volte disgusto, e suscitando anche (perché no?) tanta tanta ilarità!!
cinocina, palinurus, Gidivì, paulus, mauro, flesy, ARIANNA, viola56, SteFaRo, Ares, michela7, sly56

15. VERBIS A DOMANDA (frase 4,1,1,3,1,4?= 8,6)
Un signore sulla cinquantina, ancora single, sfoglia un giornale contenente annunci personali. Eccone uno:
"Signora distinta F, 47 anni, cerca uomo gentile, cordiale, di mentalità aperta, che abbia intenzioni serie. Interessata a trovare un'amicizia che possa sfociare nel matrimonio"
Poi il signore gira pagina e legge:
"Ragazza trentaseienne R cerca amicizia sincera e disinteressata. Scontati tre anni di carcere. Da un anno e mezzo agli arresti domiciliari".
Ora la parola a voi solutori: vi chiedo su chi, a vostro parere, cadrà la scelta.
mauro, sly56, michela7, Ares, paulus, flesy, viola56, SteFaRo, Gidivì, ARIANNA, marchino, Miria_Peppino, cinocina

16. VERBIS (frase 1,6,1!;1,6,2= 7,10)
Un signore F, in fila all'ufficio delle Poste e Telecomunicazioni, deve urgentemente spedire una lettera. Tutti gli utenti dietro di lui si augurano vivamente che si ricordi di passare ripetutamente il francobollo G sulla lingua prima di attaccarlo sulla busta! Nel frattempo, il giovane I davanti a lui ne incolla uno SI.
paulus, Gidivì, flesy, mauro, viola56, SteFaRo, cinocina, sly56, ARIANNA, pling, Ares, Miria_Peppino, michela7

17.MONOVERBICO (2,1,8= 11)
Dentro la sala consiliare della Provincia N sono tutti in piedi ad applaudire!!!
paulus, palinurus, Gidivì, flesy, mauro, marchino, viola56, SteFaRo, cinocina, sly56, ARIANNA, pling, Miria_Peppino, Ares, michela7

18.VERBIS (frase 2,5,1,1; 1,1,5= 7,2,7)
Purtroppo, in seguito allo sfortunato incidente occorso in sala danza ad una ballerina, soltanto lo scampolo FO avanza a quel gonnellino I, fatto di un tessuto B di seta finissima.
flesy, Gidivì, michela7, cinocina, marchino, sly56, paulus, viola56, ARIANNA, pling, mauro, Miria_Peppino, SteFaRo, Ares

19.VERBIS (frase 1,1,3,1: 2,4,3,4!= 8,2,9)
Un detective privato interroga uno dei componenti della banda che ha commesso una rapina:
"Senta, abbia pazienza, sappiamo che il suo complice M è in possesso di quei gioielli O... La smetta di mentire! Parli!! Parli!! Ci riveli quali sono i suoi scopi, cosa intende fare quel losco figuro!!
flesy, Gidivì, michela7, cinocina, paulus, ARIANNA, mauro, SteFaRo, viola56, Ares, Miria_Peppino, sly56

20. VERBIS A DOMANDA (frase 1,3,1,7,2?= 7,"3,4")
Sempre lo stesso detective privato sta ora interrogando un altro dei componenti della banda per chiarire come si sono svolti i fatti e chi realmente è coinvolto:
"Suvvia!!... Ma non si rende conto di ciò che sta facendo?... Il suo complice l'ha costretta a commettere un grave reato, l'ha ricattata, dimostrandosi con lei di una malvagità senza confini, ha provato a se stesso di essere definitivamente respinto dalla giustizia divina! Ma perché si ostina a difenderlo?"
Ora lascio a voi, cari solutori, il giudizio sul comportamento del complice O nei confronti del suo compare A che, interrogato dal detective, in fondo ha dimostrato di essere uno sprovveduto e di non essere tagliato per fare il ladro! Cosa ne pensate?
Gidivì, mauro, paulus, flesy, cinocina, Ares, michela7, ARIANNA, viola56, sly56, SteFaRo

Soluzioni in PVT :wink:
Commenti,considerazioni critiche in PVT o in chiaro  :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

SOLUZIONI DEI VERBIS

1) NO velle verghi a NE!= NOVELLE VERGHIANE
2) A mica s'incera!= AMICA SINCERA
3) Col podista TO sventato= COLPO DI STATO SVENTATO
4) Acca (H) pigliar SI viole N temente= ACCAPIGLIARSI VIOLENTEMENTE
5) Evita pero N!= EVITA PERON
6) Stòppino orso= STOPPINO ARSO
7) ET è rea, so, a vita= ETEREA SOAVITA'
8 ) UN agita A amatrice= UNA GITA A AMATRICE
9) Dover: leggére cavalcanti= DOVER LEGGERE CAVALCANTI
10) Premi o no B e L per lame di Cina?= PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA
11) All'oggi Aral W à L d'or: fa storia!= ALLOGGIAR AL "WALDORF ASTORIA"
12) Sto lì davanti: è ria= STOLIDA VANTERIA
13) A Verona grida: "Cari, care!"= AVER ONAGRI DA CARICARE
14) Far sa boccacce SCA= FARSA BOCCACCESCA
15) Metà F o rea R dite?= METAFORE ARDITE
16) F umetti G!; I appone SI= FUMETTI GIAPPONESI
17) In N ovazione= INNOVAZIONE
18 ) FO resta d'I; B è tulle= FORESTA DI BETULLE
19) M à gli O: ne dica che mire!= MAGLIONE DI CACHEMIRE
20) O per A reprobo, no?= OPERARE "PRO BONO"

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Ecco la ... :D
CLASSIFICA DEI SOLUTORI

mauro_____________________________________ 240

paulus_____________________________________ 240

Gidivì______________________________________ 235

ARIANNA___________________________________ 220 *

flesy_______________________________________ 220

cinocina_____________________________________ 215

SteFaRo_____________________________________ 215

viola56______________________________________ 215

sly56________________________________________ 205

michela7_____________________________________ 200

Ares________________________________________ 195

palinurus____________________________________ 115

marchino_____________________________________ 105

ian rush_______________________________________ 100

Miria_Peppino___________________________________ 80

pling___________________________________________ 70

kc8____________________________________________ 50

daren__________________________________________ 40

Umano__________________________________________ 40

caxio___________________________________________ 30

Ida_____________________________________________ 30

Infragreen_______________________________________ 30

bene___________________________________________ 20

lorylo__________________________________________ 20

mizar10________________________________________ 20

Aerea__________________________________________ 15

bigpetro________________________________________ 10

guazzoa_________________________________________ 10

klikka__________________________________________ 10



* bonus

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

P.S. Sotto ciascun verbis sono riportati distintamente i nomi dei solutori :wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Chiedo scusa: nell'esposto del verbis 1 mi è sfuggito un riferimento importante ai fini della soluzione.. :oops:  :oops:  :oops:
Ora comunque l'ho corretto! :D
Grazie e scusate ancora

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Ho lievemente modificato l'esposto del verbis 2 per eliminare un piccolo riferimento alla soluzione :D
Scusate ancora... :oops:
Prometto che è l'ultima modifica!! :wink:
La soluzione,ovviamente, è sempre la stessa di prima! :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Poiché il verbis 1 è rimasto ancora senza solutori..ho pensato di modificare leggermente l'esposto per renderlo più chiaro e....

SORPRESA!!
Il primo di voi che invierà la soluzione corretta del verbis 1 otterrà, oltre ai 10 punti canonici, un bonus di altri 20 punti!! :D
Buon lavoro!! :wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Domani sera intorno alle 22 inserirò altri 2 nuovi verbis!! :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Penso che l'assenza di solutori per il verbis 1 dipenda dall'esposto che non è molto chiaro...mi scuso con tutti voi!! L'ho riscritto per intero.. :D
Il bonus di 20 punti aggiuntivi, oltre i 10 canonici, per il primo solutore del num.1 è ovviamente sempre valido. :wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Finalmente il verbis numero 1 è stato risolto!! :D
Un applauso ad...

ARIANNA!!! :D

che inoltre mi invia anche la soluzione del verbis 2 e, in un colpo solo, guadagna 40 punti (10 per il verbis 2, 10 per il verbis 1 più 20 di bonus) e balza in testa alla classifica!! :D

COMPLIMENTONI!!

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Essendo il bonus già stato assegnato,tutti coloro che d'ora in poi invieranno la soluzione del verbis 1 avranno solo i 10 punti canonici :D
Ciò non toglie che in seguito il bonus possa ripresentarsi... a sorpresa!! :wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

flesy


baxter

Alla classifica dei solutori si aggiunge anche Ida, mentre anche mauro  e  paulus  riescono a risolvere il verbis 1..
COMPLIMENTI!! :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Vi ricordo che stasera inserirò tre nuovi verbis intorno alle 21,30-22!! :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]