UNA GITA A... soluzioni

Aperto da palinurus, 16 Ottobre 2005, 14:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

palinurus

UNA GITA A...
Verbis e monoverbici sulla sottoregione meta della nostra gita.

LA REGIONE
1.- (1 1 1 5 = 8)
S à R degna = SARDEGNA
Per la Semifinale c'è un'adeguata coRnice di pubblico.






LA SOTTOREGIONE NOSTRA META
2.- (5 2 1 2 = 10)
Monti fè R RU = MONTIFERRU
Il "gran traduttor dei traduttor d'Omero" nella sua versione dell'Iliade mostrò l'eRoe Achille irRUente e valoroso.

Questo splendido verbis non è mio, ma dell'amico pling, originario di questi bellissimi luoghi: egli mi ha insegnato ad attendere prima di dichiarare un termine "non verbizzabile"...




IL PRINCIPALE CENTRO
3.- (3 4 1 2, 1 3 = 5 9)
san tulu S sù, R giù = SANTU LUSSURGIU
Conoscono il dialetto indiano parlato principalmente negli stati sud-occidentali della Karnatka e del Kerala, Sandro, un etnologo che abita al 5° piano, e Ravindranath, un indiano naturalizzato, residente a pianterreno.




LA FRAZIONE-GIOIELLO
4.- (1'2 4 4: 5 2 1 2 1 1 = 3 8 "5 7")
s'an Leon ardo: siete FU e NT e S = SAN LEONARDO "SIETE FUENTES"
Nel caso essi disponessero del recente gioiello della Seat, mi infurierei: quali testimoni ho voi davanti: FUlberto, ANTonio, Simone.




CENTRI VICINI
5.- a doppia domanda (2 4, 2 1? 1 1: 2 3? = 7 1 8)
ma come, re C? U G: lì eri? = MACOMER E CUGLIERI
Trasecolo, sire Carlo! SUlla Giostra l'han visto iersera!




UNA DELLE CARATTERISTICHE CIME
6.- (1 4 4, 2! = 5 6)
M onte urti, GU! = MONTE URTIGU
Le infaMie rintuzzi con forza, GUglielmo!




FLORA e FAUNA
7.-a domanda (2, 1, 3 1 2 4 1 4 1? = 7 12)
ma, C, chi a me dite R rane à? = MACCHIA MEDITERRANEA
Edimburgo. Angus McIntosh giunge in ritardo a un capannello che discute accanitamente su una fonte proteica molto più economica del manzo.
Alla fine, egli si rivolge agli amiCi, chiedendo loro il nome del commerciante dal quale poter reperire quei volgaRi anfibi di cui stanno parlando...




8.- (4 2 3 1 = 10)
agri fo' gli O = AGRIFOGLIO
Marinati con aceto mi piace preparare i funghi Orecchioni.




9.- (1'1 1 1 4! = "1'7")
s' A N T unna! = "S'ANTUNNA"
Primavera 450 d.C.
GiustA ONoria GraTa, sorella dell'imperatore Valentiniano III invia ad Attila un messaggio d'amore con l'invito a liberarla da un matrimonio impostole.
Il grande condottiero vagheggia la possibilità, facendola sua sposa, d'entrare nei destini dell'Impero...




10.- (1 5 2 = 8)
A spara GI = ASPARAGI
Il mitomAne ne butta fuori di GrossIssime.




11.- (3 4 1' 1 1 1 1 2 = 7 2 5)
fra gole d'I S e L va = FRAGOLE DI SELVA
Per gli stretti e incassati passaggi montuosi nel gruppo DolomIti di Brenta SaLvatore ama vagare.




12.- (1 4, 2 1 2 1; 5 1 2: 1 5, 1, 3 4 = 5, 6, 8, 5, 9)
T asso, le C ci ò; Casta G no: ò livor, ò, ver ella = TASSO, LECCIO, CASTAGNO, OLIVO, ROVERELLA
Campione della foTografia "osèe", dispongo di tutte le sChedine della Ventura; solo la Graziosa Laetitia francese mi manca e non vi nascondo che nutro, per questo, sì davvero nutro, risentimento nei suoi confronti...




13.- (7 1 1 = 9)
cinghia L è = CINGHIALE
Consente la trasmissione del moto da una puleggia all'altra il "Loop" di materiale flessibile e resistente.




14.- (1'1 1, 2 1: 4! = 5 5)
c'è R, vo' S: ardo! = CERVO SARDO
Trovo il pecoRino, mentre desidero lo Stracchino: brucio dalla rabbia!




15.- (3 3 1 = 7)
GRI fon è = GRIFONE
In casi d'emergenza il GRIll, usato con prudenza somma, può funzionare da asciugacapelli.





MANIFESTAZIONI PRINCIPALI
16.- (1 4 1: 1 1 3: 1, 1, 1 2 5 3! = 5 1 5 2 3 8)
S agra è: a R dia: D, I, S an lusso rio = SAGRA E ARDIA DI SAN LUSSORIO
La Signorona si presenta altera e supponente, ma le converrebbe aiutare la zingaRella che chiede, non foss'altro che per bilanciare le figlie Dina, Isabella e Sonia che vestono e portano gioielli con esibizione di ricchezza a dir poco offensiva.




17.- (5 4 = 9)
carne vale = CARNEVALE
Tramontata la psicosi di "mucca pazza", il secondo di manzo e vitello è ridiventato un lusso.



IL PROTAGONISTA DELLE MANIFESTAZIONI

18.- (1 6 = 7)
C avallo = CAVALLO
Mi sento in grado di garantire Ciò.



L'ESSENZIALE DI "CARRELA 'E NANTI"
19.- (1 1 5 1, 1 1 1; 2 4 1, 2! = "8 2 3 7")
B à lenti A, D e S; AS pare Z, AS = "BALENTIA DE SAS PAREZAS"
La serie cadetta mostra movimenti impacciati di Attaccanti, Difensori d'ala, Stopper; l'Attaccante  della Serie A nel colpire ricorda Zorro.




GASTRONOMIA

20.- (2 4 1 1 1'1 = "2 8")
su casi Z ò l'U = " SU CASIZOLU"
In uno studio legale associato.
Relativamente a processi capZiosi e ingarbugliati prendo l' esclUsiva della causa.




21.- (1 1 1 5 = "2 6")
S A T rizza = "SA TRIZZA"
Il Setter ben Allenato al momento opportuno sa far alzare il volaTile.




22.- (2 1 4 = "2 5")
sa F resa = "SA FRESA"
Conosce solo il giornalaio Filippo a fine giornata il numero di copie invendute dei quotidiani.




23.- (3!: 3 2 4 1! = "3 10")
sos! cul UL zone S = "SOS CULULZONES"
Un'ispezione per un dolore urente in un posto delicato: aiuto! sulla regione glUtea Laterale herpeS zoster a grappoli!




24.- (2: 6 1 1 1 1 = "3 9")
so: spizzò T T o S = "SOS PIZZOTTOS"
Ho visto bene la partita e me ne son reso conto: arrivò sempre primo di testa la Torre su Traversoni e aSsists verticali.




25.- (4 2 2 1 = "3 1 5")
file fè RR U = "FIL E FERRU"
Colonne di soldati costituì seRRate l'Ufficiale.
amor omnia vincit

palinurus

solutori
1
marchino-SteFaRo-klikka-bigpetro-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-

2
marchino-SteFaRo-klikka-bigpetro-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-

3
marchino-SteFaRo-klikka-bigpetro-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-

4
marchino-SteFaRo-klikka-bigpetro-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-

5
marchino-SteFaRo-klikka-bigpetro-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-


6
marchino-SteFaRo-klikka-bigpetro-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-

7
SteFaRo-marchino-klikka-mizar10-bigpetro-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-


8
bigpetro-klikka-SteFaRo-mizar10-baxter-marchino-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-


9
marchino-bigpetro-klikka-SteFaRo-mizar10-baxter-barracuda-ARIANNA-flesy-pinkfloyd1957-


10
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-barracuda-gedatec-ARIANNA-flesy-pinkfloyd1957-

11
bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-marchino-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-


12
marchino-SteFaRo-mizar10-klikka-bigpetro-baxter-flesy-ARIANNA-pinkfloyd1957-

13
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-

14
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-


15
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-


16
marchino-bigpetro-klikka-mizar10-SteFaRo-baxter-flesy-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-


17
marchino-klikka-bigpetro-SteFaRo-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-


18
marchino-klikka-bigpetro-SteFaRo-mizar10-baxter-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-



19
SteFaRo-klikka-mizar10-bigpetro-baxter-marchino-flesy-ARIANNA-



20
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-barracuda-flesy-ARIANNA-gedatec-pinkfloyd1957-


21
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-flesy-ARIANNA-pinkfloyd1957-


22
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-barracuda-ARIANNA-pinkfloyd1957-


23
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-flesy-ARIANNA-pinkfloyd1957-


24
marchino-bigpetro-SteFaRo-klikka-mizar10-baxter-flesy-ARIANNA-pinkfloyd1957-


25
SteFaRo-mizar10-klikka-bigpetro-baxter-marchino-flesy-barracuda-gedatec-ARIANNA-pinkfloyd1957-
amor omnia vincit

palinurus

CLASSIFICA

...75........(25+00+00)...........SteFaRo° e klikka°....1°-2°
...75........(25+00+00)...........mizar10.....................3°
...75........(25+00+00)...........bigpetro° e baxter°...4°-5°
...75........(25+00+00)...........marchino°..................6°
...75........(25+00+00)...........flesy°..........................7°
...75........(25+00+00)...........ARIANNA°..................8°
...64........(20+00+04)...........pinkfloyd1957
...57........(19+00+00)...........barracuda
...54........(18+00+00)...........gedatec

°ex-aequo
amor omnia vincit

bobolink

Citazione di: "palinurus"


FLORA e FAUNA



.  .  .  .  .  .:.  .  .  .  .  .

palinurus

alcuni solutori stanno letteralmente "divorando" la serie:
SteFaRo e klikka a -1
marchino e bigpetro a -4
mizar10 a -9
amor omnia vincit

pling

Ringrazio Palinurus per la bella gita sulla mia terra di origine.

Qui è una foto da me scattata lo scorso gennaio
durante le prove di Sa Carrela e Nanti



ciao
pling :D
..quello che fingo d'essere e non sono

palinurus

naturalmente pling manda la serie completa per primo...ma si chiama fuori concorso... :D
la foto è molto bella come tutto di questo mondo meraviglioso che è la Sardegna...
amor omnia vincit

palinurus

prime ex-aequo SteFarO e klikka hanno abbattuto 25 verbis in un pomeriggio: congratulazioni!!!
amor omnia vincit

flesy

Stefaro, Klikka...bravissime!!!! complimenti!!!!!! :D  :D

SteFaRo

Grazie Lalla!

Detto da te mi fa particolarmente piacere!  :D

palinurus

mizar10 completa il giro turistico e si classifica terza...complimenti!!!
amor omnia vincit

klikka

...grazie FLESY!!!! :D

ma più brava è stata STEFARO che non vive nella mia amata sardegna....
io ero un pò avvantaggiata...anche se vivo distante da quei bellissimi posti...in un'altra sottoregione sarda!!!


i COMPLIMENTI più grossi vanno a PALINURUS...grazie MIMMO....mi hai fatto rivisitare virtualmente alcuni posti che ho visto da bambina...e grazie per far conoscere la mia terra in un modo così originale e divertente!!!
klikka

SteFaRo

Ehm, ehm... io non vivo in Sardegna ma ho vissuto a Cagliari 6 anni, ho un figlio che vive vicino ad Olbia e tre nipotini assolutamente sardi anche se figli di un romano...  :D  :D

palinurus

ringrazio dani per gli apprezzamenti...è piacevole impegnarsi con amici così benevoli... :D
intanto bigpetro manda l'ultima soluzione mentre sopraggiungono insieme le 25 di baxter...complimentoni a entrambi!!!
amor omnia vincit

barracuda

proviamo a mandarti qualcosa