sondaggio e giochi per cavie

Aperto da cinocina, 18 Ottobre 2005, 22:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quale preferite?

versione 1
26 (86.7%)
versione 2
4 (13.3%)

Totale votanti: 30

Le votazioni sono chiuse: 18 Ottobre 2005, 22:45:11

cinocina

Citazione di: "Brian the Brain"Ma non è un'imago? :o
sì, vero, è una femminuccia  :D


Brian the Brain

E dai rispondevo a Orbos... Per una volta che non faccio il quote!

*azz l'ha scritto proprio Orbos... stasera dormo in piedi* :o

cinocina

orbos
revox
ellemaiuscola
divergenze


ellemaiuscola

Bentornato, Capitano!!! :D



Il primo mi piace e, forse, ci sarei arrivata...il secondo... :oops:

cinocina

ecco
AereA

stravince il primo

ma direste la stessa cosa che si trovasse su una rivista o peggio su un modulo di un concorso, e lo doveste risolvere senza prima lettura e vocabolari? oppure una volta risolto mi avreste odiato?

ma lo preferite perchè il secondo fa letteralmente schifo?  :lol:


Orbos

Citazione di: "Brian the Brain"E dai rispondevo a Orbos... Per una volta che non faccio il quote!

*azz l'ha scritto proprio Orbos... stasera dormo in piedi* :o

Sì, l'imago è femmina, scusate l'errore d'ortografia.
Tutti e due abbiamo avuto lo stesso dubbio nello stesso momento.

cinocina



forum

Non sapendomi decidere, io amenerei te!  :lol:  :lol:

valentino

Parlo da solutrice in erba... :roll:

Del secondo non mi convince la seconda lettura, nel senso che fioraio è troppo specifico per un attributo come ameno. Cioè: il tuo fioraio sarà senz'altro un tipo ameno, ma tout-court lascia imparpagliati.
La prima lettura mi piace molto, anche se bisognerebbe controllare come gli Egizi raffiguravano Ra. Ma tu l'hai fatto senz'altro! :wink:

Il primo mi sembra fili molto meglio anche in seconda lettura.

Dimenticavo: bentrovato, Cino! :D
Meglio tardi che mai!

cinocina

Citazione di: "valentino"Parlo da solutrice in erba... :roll:

Del secondo non mi convince la seconda lettura, nel senso che fioraio è troppo specifico per un attributo come ameno. Cioè: il tuo fioraio sarà senz'altro un tipo ameno, ma tout-court lascia imparpagliati.
La prima lettura mi piace molto, anche se bisognerebbe controllare come gli Egizi raffiguravano Ra. Ma tu l'hai fatto senz'altro! :wink:

Il primo mi sembra fili molto meglio anche in seconda lettura.

Dimenticavo: bentrovato, Cino! :D

grazie, carissima :D

intanto risolve
forum


cinocina



palinurus

caro cino,
farei una distinzione:
come frase risultante mi sembra che siano accettabili entrambe...ho fatto esperienza, al matrimonio di mia figlia, d'un fioraio ameno nel senso di veramente originale, per l'addobbo della chiesa [è stato poi ameno anche al momento dell'assegno, ma è un'altra questione];
come struttura del rebus, cioè come prima lettura, mi sembra preferibile, perchè più originale, la prima, con quella pseudo-domanda finale con punto interrogativo ed esclamativo.
Un caro saluto
mimmo
amor omnia vincit

Gidivì

Prima coppia:

Ho decisamente votato per il primo a causa della frase risolutiva del secondo. Il secondo ha una chiave migliore, anche se probabilmente più difficile da rendere in modo sintetico. (nel primo si potrebbe forse anche migliorare la didascalia: cartellino da museo "padre di Tutankhamon" sotto la prima statua - cartellino illeggibile, perché ribaltato, sotto la seconda)

[divagazione: io in generale nei rebus detesto i trattini che sostituiscono i nomi da trovare, ne avevo parlato anche con Briga. C'è sempre la possibilità di rendere il disegno più "naturale" sovrapponendo ai cartelli qualche oggetto che celi la parola chiave, o orientandoli opportunamente, o facendo apparire qualche strappo nella carta al posto giusto. NB ovviamente mi riferisco ai rebus disegnati sulle riviste, non a quelli del forum che sono più "artigianali"]  

Seconda coppia.

Del primo non mi piace molto la frase risolutiva...suona maluccio. In effetti, se dico "reperti di tomba etrusca", mi riferisco principalmente (ma è una sfumatura) agli oggetti contenuti e non agli elementi della tomba stessa (normalmente si userebbero termini come resti, tracce, vestigia ecc.), in un'ardica...manca il contenuto. D'altra parte forse la frase sembrerebbe più fluida se ci fosse un aggettivo a specificare il tipo di ardica, ad es. "...di ardica paleocristiana"...boh...misteri della lingua italiana.
La chiave è bella anche se vi è un passaggio un po' ardito (da "è per" a "serve a")

Nel secondo la chiave mi sembra eccessivamente slegata. La frase che pure è formalmente corretta, non suona benissimo, credo, perché il nostro orecchio è assuefatto alla forma molto più usata "difettar di immaginazione"

Citazione
In soldoni, mi piacerebbe riuscire a rispondere a questa domanda: "fino a che punto un autore si può difendere dietro ad un vocabolario?"

finché l'arco R non è troppo teso e le frecce CA non sono troppo robuste! E' ovvio poi che più sono le pagine, più sono le probabilità di salvarsi (in entrambi i sensi).

saluti dal caviale
(cioè la "cara cavia")
---------------------------

cinocina

grazie anche a Mimmo e Galdino per i loro pareri  :D

intanto prima dello scoccare della mezzanotte sono arrivate anche le soluzioni di
mania e
knofly


ARIANNA

Io vado un po' controcorrente, ho preferito il rebus 2: mi piace di più la prima lettura e di tipi ameni ne conosco "una cifra",è un aggettivo che associo di più a luoghi o persone che a filmati o altro.