sondaggio e giochi per cavie

Aperto da cinocina, 18 Ottobre 2005, 22:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quale preferite?

versione 1
26 (86.7%)
versione 2
4 (13.3%)

Totale votanti: 30

Le votazioni sono chiuse: 18 Ottobre 2005, 22:45:11

cinocina

Mi piacerebbe sondare un po' i gusti dei solutori:

Citazione di: "De Mauro"a|mè|no
agg.
CO
1 spec. di un luogo, piacevole, ridente: paesaggio a.
2a di qcs., che diletta, divertente: una lettura amena, un'amena conversazione | di qcn., affabile, simpatico: una persona amena
2b bizzarro, singolare: un tipo a., una trovata amena

Dunque l'aggettivo "ameno", anche se generalmente si usa per un luogo, si può anche riferire ad una persona o ad un soggetto astratto.

Premesso questo, quale di questi due rebus preferite, e perchè?

versione 1:

Amenofi L, ma TO!?? = ameno filmato


versione 2:

Amenofi o Ra IO? = ameno fioraio

In soldoni, mi piacerebbe riuscire a rispondere a questa domanda: "fino a che punto un autore si può difendere dietro ad un vocabolario?"

Vi lascio questi due rebus da risolvere, premettendo che:
rebus 1) a me piace la prima lettura, ma sono certo che mi odierete per la soluzione, pur se ben difesa dal De Mauro :P
rebus 2) la prima lettura mi sembra tirata, ma non mi dispiace la soluzione

Rebus n.1:
1 1 3 5 1 5 2 = 7 4 1'6



Rebus n.2:
2 1 1 1, 8 1. 1 1 1 2 6 = 8 4'13



Soluzioni in pvt, poi graditissimi commenti in chiaro.
Grazie, care cavie  :D


Brian the Brain

Ciao cino, dove sei stato tutto l'inverno?

A me piace più il primo, anche perché di fiorai ameni non ne conosco molti, con quello che fanno pagare i fiori...
E poi la prima versione mi richiama di più i tempi bui delle confetterie foggiane.

Ai due giochi ci penso, se non sono troppo stanco.

alois

Anche io preferisco il primo - specialmente perché, abitando accanto al Verano (*), di fiorai ameni ne vedo ben pochi...
Faccio poi rispettosamente notare che le stanghette verticali dovrebbero essere sette (questo per la precisione).

Alois :D

(*) Cimitero monumentale di Roma
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

cinocina

Citazione di: "Brian the Brain"Ciao cino, dove sei stato tutto l'inverno?

A me piace più il primo, anche perché di fiorai ameni non ne conosco molti, con quello che fanno pagare i fiori...
E poi la prima versione mi richiama di più i tempi bui delle confetterie foggiane.

Ai due giochi ci penso, se non sono troppo stanco.

ciao Bri! in letargo, e poi qui a Caluso ultimamente abbiamo Fart Web e mi concedono più o meno un minuto al giorno di connessione  :lol:

grazie dei commenti, anche io preferisco il primo, anche se mi piace di più la prima lettura del secondo e fatico a cestinarla


Dj The Emperor

Ma la domanda di cino era sui rebus con amenofi oppure sui due da risolvere? :o

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

cinocina

Citazione di: "Dj The Emperor"Ma la domanda di cino era sui rebus con amenofi oppure sui due da risolvere? :o

su quelli con Amenofi

intanto risolvono gli altri
Kc8
alois
tu  :lol:


gino taja

per quel che mi riguarda sono d'accordo

cinocina

e subito dopo
il Chiavarese
gino taja
amazing
Brian the Brain


cinocina

Citazione di: "gino taja"per quel che mi riguarda sono d'accordo

totalmente a metà?  :lol:


Dj The Emperor

Per quanto mi riguarda, "ameno" riferito ad una persona non piace tanto, quindi:
1) mi piace la seconda lettura più che la prima lettura (che comunque mi pare corretta)
2) mi piace la prima lettura (non mi pare troppo tirata come dici tu), ma non tanto la seconda lettura



Gian :D

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

gino taja

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "gino taja"per quel che mi riguarda sono d'accordo

totalmente a metà?  :lol:


intendevo sulla grappa  :lol:

Orbos

La versione 1 la preferisco. E ti devo dire anche che non mi piace la prima lettura della versione 2. "IO" così com'è rappresentato potrebbe essere tutto, Amenofi, Ra e qualsiasi altro personaggio. Dico una sciocchezza se questa versione pare un imago?

guazzoa

ecco il solo giocodacavia con cui posso cimentarmi :oops:
 

però cià  una prima lettura molto dinamicagnè  :P !
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

cinocina

Citazione di: "Orbos"La versione 1 la preferisco. E ti devo dire anche che non mi piace la prima lettura della versione 2. "IO" così com'è rappresentato potrebbe essere tutto, Amenofi, Ra e qualsiasi altro personaggio. Dico una sciocchezza se questa versione pare un imago?

no no, in effetti sono praticamente due imago

nel secondo, l'incertezza dovrebbe essere certa :o  leggendo la scritta sotto


Brian the Brain

Ma non è un'imago? :o

*ecco appunto*