Cornici concentri...cattive

Aperto da fs09042d, 14 Novembre 2005, 19:49:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fs09042d

Non ho grandi meriti, essendo lo schema non mio: mi sono limitata a scandire diversamente alcune parole, a riscrivere le definizioni e a impostare il gioco a concentri...cattive. Mi fa piacere comunque postarvelo. Sol in PVT, please. Qualunque svista (da parte mia, ovviamente...) o perplessità ... scrivete senza paura!

***



Orizzontali:

Antica popolazione iranica; argilla facilmente plasmabile; celibi; centro dell'Haute-Garonne noto per espressioni di arte parietale; cetaceo di ingenti dimensioni; consente la localizzazione di corpi immersi e la misurazione di distanze subacquee; coraggioso; dileggiati, scherniti; fiume dell'America Centrale e città della Castiglia; forma cronica della tubercolosi polmonare; formava una regione con Venezia in età augustea; gioiosa, felice; il creatore di Montalbano; il lago di Como; in questo momento; l'el-Beida denominata Casablanca; l'Ente Supremo dei monoteisti cristiani; lo sono api, formiche e vespe; manici ricurvi di vasi e anfore; prefisso che indica il vino; quelle vaganti sono una minaccia; quello santo è una droga vegetale; segni rivelatori, indizi; sobbalzare improvvisamente; squarci, fenditure; tanto l'Inferiore che la Superiore si trova in provincia di Salerno; The Tell-Tale Heart è uno dei suoi più bei racconti; tipo di escavatore per terreni asciutti; torneo aperto a professionisti e dilettanti; un tasto del videoregistratore; viene lanciato nell'atletica.

Cornici:

Da lì; delfinide diffuso in America Meridionale; donne non credenti; duro nei modi; è usato come trucco per il viso da attori e ballerini; fa segnare l'attaccante; fermata terminale; i Paesi Bassi; il pittore della Madonna del Parto; in coppia con Sodoma; insenature di certi tipi di costa; inumidisce la cavità orale; l'antica Thailandia; la madre di Persefone; miscele allo stato aeriforme; personaggio de L'elisir d'amore;profumate; regione italiana produttrice di ottimi vini; scomparse; spezia costituita dall'involucro carnoso della noce moscata; stato federato austriaco al confine con la Slovenia; Tronchetti Provera ne è l'amministratore delegato; una commedia di Bernard Shaw; viaggia a velocità inferiore rispetto all'espresso.
La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).

fs09042d

Nonostante il grandioso successo avuto da questo gioco (e mi piacerebbe che mi spiegaste almeno il perchè, così mi regolerò la prossima volta), inserisco due definizioni delle cornici che avevo saltato e comunico con orgoglio che, nonostante la difficoltà create dal mio errore,
lorylo
ne è venuta brillantemente fuori!!
La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).

fs09042d

Sono un disastro, va corretta una delle due nuove definizioni che ho inserito. Ma le due parole differivano per una sola lettera, sicché è facile individuarla e scovare l'errore, come gentilmente mi ha fatto scoprire il mio secondo solutore:
Iceberg
La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).

fs09042d

La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).

fs09042d

Menzione particolare per la pazienza con cui ha ritrovato il gioco, prima di risolverlo:
mvg

PS: mi era stato fatto notare da parecchio tempo da Iceberg che una mia italianizzazione non era stata troppo felice. Lì per lì ho lasciato correre per vedere se il gioco fosse lo stesso risolvibile senza lasciar dubbi, ma siccome vedo che, giustamente, qualche dubbio invece rimane, cambierò l'ennesima definizione. Perdonatemi...
La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).