Monoverbici reg.Italia 4 – Lig.–Em.Rom.-Tosc. - soluzioni

Aperto da OLDFOX90, 28 Novembre 2005, 14:34:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OLDFOX90

Monoverbici delle regioni d'Italia 4 – Liguria – Emilia Romagna e Toscana

Il nostro giro d'Italia prosegue con tre regioni del centro – nord, che contano, nelle 19 provincie, solo 866 comuni, meno dell' 11%  dei comuni italiani .

Anche in questa puntata i verbis sono 25:  20 soluzioni sono nomi di comuni, più o meno grandi e famosi, delle tre regioni, mentre le altre 5 sono "intrusi", cioè parole che con la geografia non c'entrano. Accogliendo i suggerimenti ricevuti, non ho più inserito comuni di altre regioni, né denominazioni in lingue diverse dall'italiano (date le regioni in oggetto, sarebbe d'altronde stato impossibile!)

Per i comuni, anche se presente nella denominazione ufficiale, viene omesso l'eventuale suffisso che sta ad indicare l'area in cui il comune si trova (es.: Ligure, in Chianti) o il fatto che sorga sulle rive di un fiume (Magra,  sul Secchia, ecc.): alcuni comuni quindi potranno avere più di una ricorrenza, anche in province diverse. Sono viceversa presenti i nomi composti di più parole o che comprendono il riferimento ad una persona illustre correlata al comune (come, ad es., Castagneto Carducci, Montecatini Terme).

La classifica prevede 3 punti per ogni soluzione inviatami senza aiuti, 2 con l'aiuto, consistente nella provincia in cui il comune si trova, inserito fra qualche giorno, 1 punto dopo la prima lettura.

Buon divertimento!
...nondum matura est!

OLDFOX90

Monoverbici di Liguria, Emilia Romagna e Toscana



1.- a domanda e risposta (1 1 6? 2! = 10) D à maschi? No! = damaschino
Daniela è madre di 5 bellissime bimbe!

pling ARIANNA bigpetro flesy pinkfloyd1957 SteFaRo          


2.- (2 1 6 = 9) GU à stalla = GUASTALLA(RE)
GUstavo è uno dei più noti allevatori della provincia.

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo myrt ARIANNA Pollock flesy baxter       legolass


3.- (1: 2 7 2 = 12) F: or Limpopo lì = FORLIMPOPOLI (FC)
Il nostro inviato Francesco ci comunica che in questo momento l'aereo sta sorvolando la provincia settentrionale del Sudafrica.

pinkfloyd1957 pling SteFaRo bigpetro ARIANNA Pollock flesy         myrt legolass baxter


4.- stereo (4 1 1 2 = 8) aprì C a LE = APRICALE (IM)
Prima scena: Lelio, camminando a passi svelti, è ormai nei pressi della casa di Carlo.
Seconda scena: nel salotto di Carlo  LElio gioca a scacchi con l'amico.

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo ARIANNA flesy          myrt legolass baxter


5.- (1 1 8 = 10) C à stellina = CASTELLINA (PI-SI)
La fidanzata di Camillo è una giovane da poco entrata nel mondo dello spettacolo.

pinkfloyd1957 SteFaRo bigpetro pling ARIANNA Pollock flesy         myrt legolass baxter


6.- (1 5 2 1 = 9) S carpe RI à = SCARPERIA (FI)
Con tre grossi peSci, RIccardo è tornato dal fiume.

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo ARIANNA Pollock flesy baxter myrt       legolass


7.- (1 2 4 = 7) P or cari = PORCARI  (LU)
Non avrei proprio creduto che i miei anziani Prozii nella difficoltà mi avrebbero aiutato: adesso comincio ad apprezzarli!

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo ARIANNA flesy          myrt legolass baxter


8.- (2 5 = 7) LE vanto = LEVANTO (SP)
Sono appena diventato nonno di due gemelLE: sono deliziose!

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo ARIANNA Pollock flesy         myrt legolass baxter


9.- (1 2 1 7 4 1 2 = 13 5) S al S omaggiò rete R ME = SALSOMAGGIORE TERME (PR)
Il miniStro degli Esteri al Sovrano del paese amico portò in dono un attrezzo da pesca finemente Riprodotto in MEtallo prezioso.

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo ARIANNA flesy baxter myrt        legolass


10.- (1 1 6 = 8) C à minata = CAMINATA (PC)
L'esercito in fuga ha fatto sì che la Caserma che lo ospitava possa diventare una trappola per i nemici.

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo ARIANNA Pollock flesy         myrt legolass baxter


11.- (1 5 5 2 = 13) F ebbri citan TE = febbricitante
I Facchini della stazione stasera hanno esagerato con il vino e declamano frasi tratte dalle commedie di TErenzio!

pinkfloyd1957 pling SteFaRo bigpetro myrt ARIANNA flesy baxter        


12.- (1'2 5 1 = 9) l' EC corni à = leccornia
Il capo dello stambECco rende l'animale assai imponente.

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo myrt ARIANNA flesy         baxter


13.- (2 1 2 1 1'1 = 8)  sa S se L l'ò = SASSELLO (SV)
E' testimone Salvatore del fatto che io conseguii la Laurea.

pling pinkfloyd1957 SteFaRo myrt ARIANNA Pollock flesy         baxter


14.- a domanda e risposta (1 1 5? 2! = 9) S à vigna? No! = SAVIGNANO (MO-FC)
L'azienda agricola di Sergio, situata nel Monferrato, coltiva soltanto grano, mais e barbabietole da zucchero.

pinkfloyd1957 SteFaRo bigpetro pling ARIANNA flesy          myrt legolass baxter


15.- (5 1 1 = 7) coppa R ò = COPPARO (FE)
Evviva! Ho vinto il primo pRemio al rally di San Remo!

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo myrt ARIANNA Pollock flesy        legolass baxter


16.-(1 1 5 = 7) C à sella = CASELLA (GE)
Signore, prego: il suo Cavallo è pronto per la passeggiata!

pling bigpetro pinkfloyd1957 SteFaRo myrt Pollock flesy ARIANNA        legolass baxter


17.- (1 3 1 4 = 9) F usi G nano = FUSIGNANO (RA)
La maestra alla recita scolastica: vediamo... ecco! Per Filippo, il costume di Gongolo!

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo myrt ARIANNA flesy         legolass baxter


18.- a risposta (1 2 1 4 3 = 11) S in C reti sta = sincretista
Quale rapporto intercorre tra il peScato e gli attrezzi da pesCa?

pling bigpetro flesy SteFaRo pinkfloyd1957           baxter


19.- (1 3 1, 1 2 = 8) C ama I, o re = CAMAIORE (LU)
Il conte Cesare chiede udienza: vuole chiedervi la mano di vostra figlia Isabella, mio sovrano!

pling bigpetro pinkfloyd1957 SteFaRo myrt ARIANNA Pollock flesy        legolass baxter


20.- (9 2 = 11) terriccio là = TERRICCIOLA (PI)
Lo trovi nel bosco: è un po' lontano, ma ce n'è in abbondanza!

pinkfloyd1957 pling flesy SteFaRo  bigpetro           myrt legolass baxter


21.- muto (4 3 5 = 12) buon con vento = BUONCONVENTO (SI)
In vendita a Trieste: giubbotto (*) ideale per difendersi dalla bora, a soli 99 euro!

SteFaRo bigpetro pinkfloyd1957 pling ARIANNA flesy          myrt legolass baxter


22.- (2 5 1'1 = 9) or betel l'ò = ORBETELLO (GR)
Ci è appena arrivato dalla Malesia un carico di foglie di piperacea: domani la nostra officina farmaceutica potrà iniziare la produzione dell'olio essenziale, utile contro le infiammazioni dell'apparato respiratorio.

pling flesy pinkfloyd1957 bigpetro SteFaRo           myrt baxter


23.- (1 1 2 4 = 8) M è di Cina = MEDICINA (BO)
Michele è figlio di un ambasciatore: pensa che quando è nato i suoi erano a Pechino!

bigpetro pinkfloyd1957 pling SteFaRo myrt ARIANNA Pollock flesy baxter       legolass


24.- (4 1 2 = 7) agli à NA = AGLIANA (PT)
Per la bagna caoda io porto olio e acciughe, tu le verdure da intingere: il resto è già a casa di NAdia.

pling bigpetro pinkfloyd1957 SteFaRo myrt ARIANNA Pollock flesy baxter       legolass


25.- (3 5 1 2 = 11) con cessi ò NE = concessione
Certo che è dotato di servizi igienici il NEgozio che ho da affittare!

pinkfloyd1957 pling ARIANNA flesy SteFaRo bigpetro myrt          
...nondum matura est!

OLDFOX90

CLASSIFICA

1°  (25+00+00)  75   pling
2°  (25+00+00)  75   bigpetro
3°  (25+00+00)  75   flesy
4°  (25+00+00)  75   SteFaRo
5°  (25+00+00)  75   Pinkfloyd1957
...  (22+00+00)  66   ARIANNA
...  (13+10+00)  59   myrt
...  (06+16+01)  51   baxter
...  (12+00+00)  36   Pollock
...  (00+18+00)  36   legolass

...nondum matura est!

OLDFOX90

Bene, adesso ho la sensazione della "cattiveria" che ci ho messo nello scrivere gli esposti dei monoverbici!  :lol: Direi che stavolta è la dose giusta!

pling è in testa, meritatamente, perchè ha già risolto i numeri 1, 18 e 25. Seguono a breve distanza pinkfoyd1957, SteFaRo e bigpetro!  :D

L'unico verbis ancora non risolto è il 22, ma non credo resisterà per molto!
...nondum matura est!

OLDFOX90

La "profezia" sul 22 si è rivelata più che azzeccata: mentre lo stavo scrivendo pling mi mandava la soluzione, completando per primo la serie!

Complimenti Paolo!
...nondum matura est!

OLDFOX90

E' entrata in gioco anche flesy, che, insieme a pinkfloyd1957, si posiziona subito ad un gradino dalla meta!
...nondum matura est!

OLDFOX90

Arriva secondo, risolvendo il tremendo 18, bigpetro.

Complimenti anche a te, Elio!

Domenica, se siete d'accordo, le province.
...nondum matura est!

OLDFOX90

...nondum matura est!

OLDFOX90

Hanno tagliato il traguardo anche SteFaRo e pinkfoyd1957.
Complimenti anche a Lilli e Guido!
...nondum matura est!

OLDFOX90

Inserite le sigle provinciali e, di conseguenza, rivelati i 5 "intrusi".
...nondum matura est!

OLDFOX90

Venerdi le prime letture, se per voi va bene!  :wink:
...nondum matura est!

OLDFOX90

Prime letture, con un giorno di ritardo, per cui chiedo umilmente venia!
...nondum matura est!

OLDFOX90

...nondum matura est!

OLDFOX90

Soluzioni.

La quinta puntata dei Monoverbici delle regioni d'Italia, dedicata a Marche, Umbria e Lazio, è ancora in preparazione e non credo che riuscirò a pubblicarla prima di Natale.  :cry:

Ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di cimentarsi con i miei giochini e auguro

BUONE FESTE!
...nondum matura est!

pinkfloyd1957

BUONE FESTE ANCHE A TE

io starò via per un po' e tornerò il 9 gennaio...
in montagna sarò senza connessione internet per cui probabilmente salterò la quinta serie  :(   ma sarò pronto per la sesta  :lol:  :lol:  :lol:

AUGURI !!!!

       pinkfloyd1957, stufo del quasi trentennale nickname, si sta lentamente trasformando nel Dottor Tibia