Incipit-game 2 - Soluto -

Aperto da Rebus70, 21 Febbraio 2006, 23:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rebus70

Logogrifo (5/8=1'11)

La divina commedia
di Dante Alighieri

Nel mezzo del cammin
di nostra vita mi ritrovai
per una selva oscura


Manco a dirlo, in PVT.

Aiutillo cifrato

1 2 3 4 5

5 6 7 8 9 10 11 5

9' 10 6 7 5 4 11 2 1 5 3 8


SOLUZIONE


Nel mezzo del cammin >>> Il "mezzo del cammino" è il piede. Nel piede c'è il tarso.
di nostra vita mi ritrovai >>> L'ombelico.
per una selva oscura >>> L'imboscatore (colui che oscura, nasconde nella selva).
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Rebus70

Eh sì, che ha capito il gioco Millecinquanta!
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

tiberino

ma il gioco non è un anagramma a scarto?
franco diotallevi

Rebus70

Citazione di: "tiberino"ma il gioco non è un anagramma a scarto?

Ue', l'ha capito anche Tiberino!  :lol:  :P  :P

(O ad aggiunta, Tib)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

tiberino

Citazione di: "Rebus70"
Citazione di: "tiberino"ma il gioco non è un anagramma a scarto?

Ue', l'ha capito anche Tiberino!  :lol:  :P  :P

(O ad aggiunta, Tib)

perché lo chiami logogrifo? :D  :P  :D
franco diotallevi

Rebus70

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Rebus70"
Citazione di: "tiberino"ma il gioco non è un anagramma a scarto?

Ue', l'ha capito anche Tiberino!  :lol:  :P  :P

(O ad aggiunta, Tib)

perché lo chiami logogrifo? :D  :P  :D

Perchè così mi fu insegnato dalla pulcherrima (nonchè provetta) donna Ermengarda. :D
(Quando edipeggio era ancora Edipeggio)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

tiberino

Citazione di: "Rebus70"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Rebus70"
Citazione di: "tiberino"ma il gioco non è un anagramma a scarto?

Ue', l'ha capito anche Tiberino!  :lol:  :P  :P

(O ad aggiunta, Tib)

perché lo chiami logogrifo? :D  :P  :D

Perchè così mi fu insegnato dalla pulcherrima (nonchè provetta) donna Ermengarda. :D
(Quando edipeggio era ancora Edipeggio)
allora lo chiedo alla pulcherrima: perché lo chiamasti logogrifo?  :D  :P  :D
franco diotallevi

Dottor Tibia

Citazione di: "Rebus70"
(O ad aggiunta, Tib)

questo è il mio primo messaggio come Dottor Tibia (dei pink floyd non ne posso proprio più)

e scusate se mi intrometto (a parte il fatto che non l'ho risolto   :oops:  ) ma il 'maestro' nel suo bellissimo 'Lezioni di enigmistica' cita testualmente:
...il logogrifo è un anagramma parziale, anzi una serie di anagrammi parziali...
...per fare un logogrifo bisogna scegliere una parola-madre abbastanza lunga...
...con le lettere bisogna comporre il maggior numero di parole possibili. Non è necessario usarle tutte, come invece nell'anagramma, ma non se ne può aggiungere neanche una...

Probabilmente è più corretta la definizione 'anagramma con scarto'... ...e basta...

Adesso comunque provo a risolverlo  :wink:  :wink:  :wink:

Rebus70

Ma chiamatelo come vi pare... :P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

ermengarda

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Rebus70"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Rebus70"
Citazione di: "tiberino"ma il gioco non è un anagramma a scarto?

Ue', l'ha capito anche Tiberino!  :lol:  :P  :P

(O ad aggiunta, Tib)

perché lo chiami logogrifo? :D  :P  :D

Perchè così mi fu insegnato dalla pulcherrima (nonchè provetta) donna Ermengarda. :D
(Quando edipeggio era ancora Edipeggio)
allora lo chiedo alla pulcherrima: perché lo chiamasti logogrifo?  :D  :P  :D

buondì, anzi *PUF!* (era un po' che non lo facevo :roll: )

a frà, ho saputo che hai avuto già uno splendido link in privato sul 3d che diede origine alla grande storia dei "logogrifi maggiori" (e va bé, mi piaceva di più che anagramma a scarto immagino, in fondo sono passati solo... mumble... solo... boh 3 anni? quattro? oddioddio... (omette qui una riflessione sul tempo che fugge) ora se il procacciatore di link lo rimette in chiaro (che nun c'ho tempo al momento :P ) si chiarirà il busillis...
comunque mi pare di ricordare che avevo appena letto le "lezioni di enigmistica" e alla definizione di logogrifo come "anagramma parziale" m'ero inventata la definizione di logogrifo maggiore per gli anagrammi con una lettera di scarto.  
Solo che a quella lontanissima epoca non stavamo molto a guardare il capello (e come diceva quello "e me ne vanto" ) ché eravamo belli e naif :P e delle preesistenti definizioni sapevamo pochino.
Mo' io dico, visto che ci fai le pulci a mo' di cruscante, pigliala così: "logogrifo maggiore" mi pareva meglio di anagramma spurio o parziale ovvero ammemepiacedeppiù e soprattutto era un'usanza locale di AE, tipo un regionalismo va... e soprattutto nessuno qui al tempo si sognava di imporre alcunché a livello definitorio :D

*ariPUF*

*aritorna dar pupo con febbrina*

*bacetti a tutti*
*pure ar vegetariano :P *
in alea veritas

Rebus70

Cosa bisogna inventarsi, ormai, per far manifestare la Provetta, eh? :lol:
Ciao, Ermyyyyy!!!! :D
;)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

ermengarda

Citazione di: "Rebus70"Ma chiamatelo come vi pare... :P

*prima di andare non può esimersi dal quotare rebino, che ha riassunto brillantemente il senso del suo lungo e, comeaivecchitempi, sconclusionato post* :lol:

cià bbello :D
in alea veritas

alois

Citazione di: "ermengarda"ora se il procacciatore di link lo rimette in chiaro (che nun c'ho tempo al momento :P ) si chiarirà il busillis...
Di chi starà parlando?

Citazione di: "ermengarda"Solo che a quella lontanissima epoca non stavamo molto a guardare il capello (e come diceva quello "e me ne vanto")
Allora solo i romanisti lo stavano a guardà. Adesso so' gli ggiuventini.

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

millecinquanta

Io non ho capito una cosa: bisogna risolvere il gioco (per intenderci: la parte scritta in corsivo) o dare il nome al gioco?  :roll:

uomoelettrico

Citazione di: "millecinquanta"Io non ho capito una cosa: bisogna risolvere il gioco (per intenderci: la parte scritta in corsivo) o dare il nome al gioco?  :roll:

Nel dubbio, un BRAVO REBUS! ce lo metterei! :lol:  :lol:

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.