ok, tocca a me

Aperto da maybee, 02 Maggio 2006, 11:12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daren

In linea di massima sono d'accordo, ma tutto è legato al buonsenso di ciascuno di noi.
Quello che mi preme assolutamente fare e che è già stato detto più volte è l'invito a tutti di non inflazionare Edipeggio con tanti e tanti thread che contengono un solo gioco. L'idea sarebbe di tenere due o proprio al massimo tre thread aperti e di aspettare di chiuderne uno per aprirne un altro. Se uno ha una fantasia fervida che gli fa proporre tanti giochi, può sempre raggrupparli in un solo thread.
Quanto agli autori principianti, il discorso si fa un po' delicato. Chi è principiante? Fino a quando lo si rimane? Quando ci si può sentire meno principianti?
Un' idea che mi sento di propugnare è quella di avere un po' (magari tanta) di umiltà e chiedere lumi a persone più "vecchie" del mestiere prima di postare un gioco. Si potrebbe anche fare una lista di persone a cui rivolgersi in qualità di "tutor".
Naturalmente questi sono sono pensieri in libertà, senza alcun crisma di importanza.
Preferisco dei giochi imperfetti o sbagliati ad un'atmosfera di "professionismo" sedicente che tenesse lontani i nuovi adepti.

knofly

Citazione di: "albru73"... forse non è proprio la fine del mondo...
non lo é infatti.
Prendila come critica costruttiva.
Dovendo creare un gioco, al limite, se vuoi, puoi controllare se per quel gioco in particolare vengono rispettati dei canoni che vengono riportati negli opuscoli citati.
Perché errare é umano, perseverare lo é un pochino meno. :P
"Il Dottor Thomas non è in sede"

albru73

Citazione di: "daren"In linea di massima sono d'accordo, ma tutto è legato al buonsenso di ciascuno di noi.
Quello che mi preme assolutamente fare e che è già stato detto più volte è l'invito a tutti di non inflazionare Edipeggio con tanti e tanti thread che contengono un solo gioco. L'idea sarebbe di tenere due o proprio al massimo tre thread aperti e di aspettare di chiuderne uno per aprirne un altro. Se uno ha una fantasia fervida che gli fa proporre tanti giochi, può sempre raggrupparli in un solo thread.
Quanto agli autori principianti, il discorso si fa un po' delicato. Chi è principiante? Fino a quando lo si rimane? Quando ci si può sentire meno principianti?
Un' idea che mi sento di propugnare è quella di avere un po' (magari tanta) di umiltà e chiedere lumi a persone più "vecchie" del mestiere prima di postare un gioco. Si potrebbe anche fare una lista di persone a cui rivolgersi in qualità di "tutor".
Naturalmente questi sono sono pensieri in libertà, senza alcun crisma di importanza.
Preferisco dei giochi imperfetti o sbagliati ad un'atmosfera di "professionismo" sedicente che tenesse lontani i nuovi adepti.

Quoto in pieno!

knofly

Citazione di: "daren"[...]
Preferisco dei giochi imperfetti o sbagliati ad un'atmosfera di "professionismo" sedicente che tenesse lontani i nuovi adepti.
non ritorniamo alla confetteria foggiana, eh? :evil:
:lol:  :lol:

*scherza* :wink:
"Il Dottor Thomas non è in sede"

figj

...francamente,
cerco di risolvere tutti i giochi che vengono proposti su questo 3d.
Mi diverto e ringrazio sempre di cuore chi li ha proposti.
Gradevoli, perfetti o imperfetti.

Mi diverto.               Punto.

maybee

Citazione di: "albru73"
Io credo che piuttosto che sparare nel mucchio sia più utile precisare i concetti e spiegare a chi sbaglia (ma ne sei così sicura?) dove lo fa e perché...
sì, ne sono sicura. e no, non ho affatto sparato nel mucchio: come ho già detto, le tue critto e i tuoi rebus hanno pl e soluzione che coincidono. perché, non ti ci sei riconosciuto?
certo che non è la fine del mondo, ma è sicuramente sconcertante per chi l'enigmistica la ama davvero e non la prende sottogamba come fosse un ghirigoro fatto sovrappensiero sull'angolo di un quadernetto.

daren: io non sono sedicente nè tantomeno professionista (pur avendo le mie bellissime soddisfazioni in questo campo), ma qui non si parla di giochi imperfetti. forse non hai seguito tutti i 3d degli ultimi tempi.
   
sturm und dranghete

Tolda'89

Sarà che non sono un esperta, ma non mi sembrano sempre così tremendi, questi nuovi...  :oops:

Comunque, alla fine è sbagliando che si impara... Certo, ci dev'essere la volontà di imparare, di migliorarsi, non per arrivare a livelli ottimi, ma almeno a proporre un gioco corretto, se no non si va da nessuna parte, però credo che la disponibilità a imparare ci sia, almeno da parte di alcuni, no?

Questo thread mi sa molto di "gogna pubblica", anche se capisco che non è assolutamente quello il suo scopo... Non saranno fatti miei, visto che non sono fra i chiamati in causa (non direttamente,almeno :roll: ), comunque...
Non si poteva provare a risolvere la questione in pvt? (non so, ripeto, NON SO se lo avete già fatto, anzi, SCUSATEMI, se lo avete già fatto ma, visto che non ne ha parlato nessuno, io chiedo)
Ah, comunque non mi pare corretto postare in pubblico la soluzione di un gioco non ancora concluso, giusto o sbagliato che sia...
:oops:
W Inter!!!! Toldo forever #1!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni...
This fuckin' brain is lazy and disobedient.

maybee

Citazione di: "Tolda'89"Sarà che non sono un esperta, ma non mi sembrano sempre così tremendi, questi nuovi...  :oops:

Comunque, alla fine è sbagliando che si impara... Certo, ci dev'essere la volontà di imparare, di migliorarsi, non per arrivare a livelli ottimi, ma almeno a proporre un gioco corretto, se no non si va da nessuna parte, però credo che la disponibilità a imparare ci sia, almeno da parte di alcuni, no?

Questo thread mi sa molto di "gogna pubblica", anche se capisco che non è assolutamente quello il suo scopo... Non saranno fatti miei, visto che non sono fra i chiamati in causa (non direttamente,almeno :roll: ), comunque...
Non si poteva provare a risolvere la questione in pvt? (non so, ripeto, NON SO se lo avete già fatto, anzi, SCUSATEMI, se lo avete già fatto ma, visto che non ne ha parlato nessuno, io chiedo)
Ah, comunque non mi pare corretto postare in pubblico la soluzione di un gioco non ancora concluso, giusto o sbagliato che sia...
:oops:
ciao tolda :D

ma certo, da parte di alcuni sì. non ho generalizzato apposta.

no, questo 3d non vuol essere una gogna, e ci mancherebbe altro.
è solo un tentativo di far capire che anche nel divertimento ci vuole un po' di impegno (nonché un ottimo modo per farmi odiare :lol: ).

e ho preferito usare un 3d pubblico perché così posso dare spazio anche agli altri che la pensano come me, visto che la mia non è certo una voce isolata.

P.S.: chi ha postato una sol di un gioco non ancora concluso? :o
   
sturm und dranghete

samlet

D'accordissimo, ovviamente, con Maybee. Un giochino scritto alla buona può essere proposto in famiglia o fra amici, senza alcuna pretesa. Se lo si posta in Edipeggio, allora diventa di dominio pubblico e bisogna attenersi ai precisi criteri qualitativi che sono indispensabili in enigmistica, non fosse altro per evitare di fare scervellare gli amici che si cimentano nella soluzione. Sono testimone in prima persona che la stessa Maybee, pur essendo per noi della vecchia guardia (mhff) già un'ottima autrice completa (merce rara di questi tempi!) ha sempre avuto il buon gusto di chiedere lumi nei casi in cui aveva delle perplessità. E lo stesso discorso vale per tanti amici del Forum, ormai enigmisti navigati (ma non nel senso che sono ancora in alto mare!).
Scherzi a parte, vorrei aggiungere un insegnamento che mi è sempre arrivato dai nostri grandi maestri: l'umiltà. Evito di fare nomi, ma stelle di prima grandezza mi hanno sempre fatto l'onore di chiedere a me – un pivellino – cosa ne pensassi di quel verso o di quella frase o di quel rebus. "Gli esami non finiscono mai" e forse è bello anche così.
Per Albru73 aggiungerei di essere certo che Maybee ti avrebbe dato sicuramente un aiuto se gliel'avessi chiesto. Mi pare normale che debba essere il neofita a scrivere a un tutor. Nel mio caso personale posso dirvi che dopo più di due anni di frequentazione di questo Forum, tirando le somme, ho avuto più di ciò che ho dato. E per evitare dubbi su quel che dico, sappiate che potete scrivermi come e quando volete a guido.iazzetta@aenigmatica.it
Cari saluti a tutti gli amici!

girap

Maybee, se avessi letto  con maggior  attenzione ti saresti resa conto  che  i cosiddetti enigmisti della domenica prima di postare un loro gioco dichiarano apertamente, e se non apertamente, sicuramente  tra  le righe, che probabilmente non sono state  rispettate le regole canoniche.
Su questa strada mi sono avventurata  anch'io creando un' enigma che senza alcun dubbio conterrà  delle incogruenze; l'ho messo in conto, ma ho deciso di rischiare per il gusto del divertimento o forse  perchè non sapevo cosa fare, o forse perchè a volte si ha voglia di cimentarsi in qualcosa che crediamo di sapere fare ( fino a prova contraria ). Quando si crea se non si è sopraffatti dal caos,  ci si pone di fronte ad una forma di  controllo e di  autodisciplina che a lungo andare affinano le proprie capacità . Credo che anche solo rischiando si possa fare una valutazione complessiva  .  Nessuno qui è disposto a difendere un gioco a spada tratta se messo di fronte all'evidenza, anzi, credo che i suggerimenti siano apprezzati e spesso richiesti.
Mi sento, per esempio di difendere i "giochini" di albru73, che a mio modesto parere sono gradevolissmi,  non vorrei però farne "un caso", per cui, proporrei di continuare a dare la possibilità a tutti di mettersi alla prova e a chiunque di commentare i difetti grossolani  e/o  le imperfezioni, ma da qui a non poterne più mi sembra sinceramente esagerato.

daren

Citazione di: "maybee"
Citazione di: "albru73"
Io credo che piuttosto che sparare nel mucchio sia più utile precisare i concetti e spiegare a chi sbaglia (ma ne sei così sicura?) dove lo fa e perché...
sì, ne sono sicura. e no, non ho affatto sparato nel mucchio: come ho già detto, le tue critto e i tuoi rebus hanno pl e soluzione che coincidono. perché, non ti ci sei riconosciuto?
certo che non è la fine del mondo, ma è sicuramente sconcertante per chi l'enigmistica la ama davvero e non la prende sottogamba come fosse un ghirigoro fatto sovrappensiero sull'angolo di un quadernetto.

daren: io non sono sedicente nè tantomeno professionista (pur avendo le mie bellissime soddisfazioni in questo campo), ma qui non si parla di giochi imperfetti. forse non hai seguito tutti i 3d degli ultimi tempi.

Maybee, parlo di "sedicenti enigmisti" (tra i quali sono anche io) semplicemente perchè non c'è un titolo di studio in "enigmistica".   :D
Sostanzialmente, ne sono convinto, diciamo le stesse cose.

Io sono d'accordo con te sulla necessità di avere umiltà e di entrare tra gli autori in punta di piedi, evitando di inflazionare Edipeggio e di sparare giochi in continuazione. Come pure, ripeto, sono favorevole all'adozione, da parte dei principianti, della cautela di sottoporre i giochi ad un esame preventivo da parte di un "enigmista" di esperienza che riscuota la simpatia e la stima del neo-autore.
Ma più in là di questo non mi sento di andare, perchè Edipeggio non è una rivista specializzata, anzi, è proprio una palestra dove possono e devono convivere Tiberino e Albru73, Bardo e Bucaneve, ecc. Una palestra dove possono nascere i Giga, i Brian, le Maybee, ecc. ma che sia anche un posto dove tutti si possano sentire a proprio agio.

Tolda'89

Citazione di: "maybee"
ciao tolda :D

ma certo, da parte di alcuni sì. non ho generalizzato apposta.

no, questo 3d non vuol essere una gogna, e ci mancherebbe altro.


Citazione di: "Tolda'89"anche se capisco che non è assolutamente quello il suo scopo...
:wink:

Citazione di: "maybee"è solo un tentativo di far capire che anche nel divertimento ci vuole un po' di impegno (nonché un ottimo modo per farmi odiare :lol: ).



e ho preferito usare un 3d pubblico perché così posso dare spazio anche agli altri che la pensano come me, visto che la mia non è certo una voce isolata.

P.S.: chi ha postato una sol di un gioco non ancora concluso? :o

hai un PVT  :D
(veramente non ancora, ma se aspetti 2 minuti lo avrai...)
W Inter!!!! Toldo forever #1!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni...
This fuckin' brain is lazy and disobedient.

albru73

Citazione di: "maybee"
Citazione di: "albru73"
Io credo che piuttosto che sparare nel mucchio sia più utile precisare i concetti e spiegare a chi sbaglia (ma ne sei così sicura?) dove lo fa e perché...
sì, ne sono sicura. e no, non ho affatto sparato nel mucchio: come ho già detto, le tue critto e i tuoi rebus hanno pl e soluzione che coincidono. perché, non ti ci sei riconosciuto?
certo che non è la fine del mondo, ma è sicuramente sconcertante per chi l'enigmistica la ama davvero e non la prende sottogamba come fosse un ghirigoro fatto sovrappensiero sull'angolo di un quadernetto

Chi ti dice che non mi ci sia riconosciuto?
E ti chiedo ancora: perché non me lo hai fatto notare in privato (come altri giustamente hanno fatto) o anche nel 3d del gioco stesso, affinché io me ne potessi rendere conto?
Mi sa che qui qualcuno si prende un po' troppo sul serio; a me certi snobismi non vanno molto giù, e ti assicuro che non ho mai avuto alcuna difficoltà ad accettare le critiche o ammettere i miei errori...
Ma a me pare che questo atteggiamento da "crociata dell'enigmistica" sia quanto meno fuori luogo!
Avrei gradito di più un consiglio per migliorare piuttosto che un incitamento a lasciar perdere... Cosa, peraltro, della quale, come ho già detto, non ho alcuna intenzione!!

AereA

Io sono sicuramente una principiante e una pivellina, con qualche devianza anarcoide :P ,
ma credo che se  il mio percorso è in progresso ( :oops:  :roll: ) lo devo alla fortuna di aver ricevuto
critiche e consigli  in forma discreta, garbata, divertente e potrei dire ...umana  :wink: (ma non solo!)
Non è un caso che i miei amici in edipeggio siano quelli che sanno dirmi quando c'è qualcosa che non va

Tolda'89 è vero: non credo che sarei ancora qui se fossi stata oggetto di questo thread (e questa è un'autocritica)

Ma forse il problema principale è quello che era già stato sollevato e rimasto inascoltato

Oggi una reazione più dura, dovuta anche alla casuale contemporaneità di alcuni errori, di molte ingenuità e decisamente di troppi thread

viola56

Citazione di: "figj"...francamente,
cerco di risolvere tutti i giochi che vengono proposti su questo 3d.
Mi diverto e ringrazio sempre di cuore chi li ha proposti.
Gradevoli, perfetti o imperfetti.

Mi diverto.               Punto.

idem aggiungendo che quando ho postato dei giochi, ho accettato ringraziando chi mi ha fatto notare gli sbagli o semplicemente mi ha dato uno spunto per renderli migliori ed è questo secondo me lo spirito giusto, cortese ed educato,che deve esistere in questo forum.