ok, tocca a me

Aperto da maybee, 02 Maggio 2006, 11:12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

azimut

Citazione di: "maybee"hanno assimilato il tutto, rielaborato, scartato, fatto decantare gli appunti ...

Mnemonica ( 5 9 )

CELEBRARE UN AVVENIMENTO

:wink:
Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...

_et_

Sono imbarazzato nel dover intervenire in una discussione che mi sembra francamente fuori posto, anche perché è nel forum sbagliato.
Se ci sono regole non scritte (quelle di maybee) che vanno rispettate, ancor più dovrebbero esserlo quelle scritte, mi pare!
Quanto al merito della questione mi verrebbe da parlarne per pagine e pagine per dire tutte le cose che mi vengono alle labbra, ma capisco che nessuno mi leggerebbe e pragmaticamente rinuncio ad esprimere moltissimo di quello che penso.
Mi limito perciò all'essenziale.
Quello in cui postiamo i nostri giochi è un forum destinato ai dilettanti, cioè a coloro che per puro divertimento propongono giochi e risolvono quelli proposti dagli altri. Convengo con albru73 che non sento nessun obbligo di trasformarlo in un lavoro. Di lavoro ne ho già abbastanza e non ne cerco altro. Questo non vuol dire che io difetti di buona volontà o di umiltà o di disponibilità ad imparare! Al contrario ogni volta che ho proposto qualcosa l'ho fatto chiedendo pubblicamente suggerimenti e critiche... che non sono mai arrivate, men che meno da parte di maybee. A tal proposito ringrazio invece pubblicamente Ida che (in pvt) mi ha spiegato in poche parole cos'è un cruciminimo e fatto capire quanto poco avessi capito in merito e quanto a sproposito avessi creato un orribile cruci...piccolo di cui ancora mi vergogno. Non è forse questo che significa imparare?
Quanto agli altri giochi che ho proposto (vuoi perché sono decisamente ottuso, vuoi perché nessuno ha mosso critiche o fatto rilievi, vuoi perché molti cretini come me hanno osato complimentarsi) non ho capito davvero dove sia lo scandalo denunciato da maybee e non riesco a vedere l'obbrobrio che invece lei ha visto. Solo in quest'ultima occasione Bobolink (e ringrazio anche lui) mi ha segnalato con franchezza alcune sue spiegazioni sul motivo per il quale ci fossero pochi solutori per i quattro giochi di "CRITTO MISTO", quegli stessi giochi, cioè, per i quali maybee in luogo di esprimere le critiche ed i suggerimenti richiesti ha indicato cripticamente una terza via da prendere in considerazione ed ha aspettato ben tre giorni prima di rivelare più o meno esplicitamente che, a suo avviso, il relativo autore non ha alcuna possibilità di migliorarsi, che i suoi giochi sono irrecuperabili, che è un presuntuoso stupido ed arrogante ecc. ecc.
Beh, maybee, sappi che non sono nulla di tutto questo e non ho alcuna intenzione di perdere il mio tempo nel discutere con chi si muove in questo spirito distruttivo. Le critiche le chiedo, le voglio e mi fanno piacere, le raffiche ad uccidere no!
Aggiungo solo due cose, per concludere:
Ø   Vedo un grande assente in questa discussione: il senso dell'umorismo. Dev'essere una mia deviazione ma io tendo a prendere i giochi come motivo di svago e divertimento. Mah! ...mi farò curare!
Ø   Chiederei agli amministratori del sito di valutare la possibilità (visto che esistono opinioni e abilità differenti) di separare "Edipo... e di peggio!" in due forum: "Edipo" per i pochi bravi che hanno sicuramente diritto al loro spazio dorato e "di peggio" per gli altri 4000 iscritti affinché possano divertirsi tra loro senza inquinare o indisporre gli altri.

Infine un ringraziamento a chi, anche in questo thread, ha detto cose che, anche nella loro durezza, sono improntate ad un senso dell'equilibrio che in altri mi pare non sia  stato altrettanto riscontrabile ed un rammarico per gli esiti di una discussione sbagliata (per i termini in cui è stata posta più che nei contenuti) che, a mio modo di vedere, sono nefasti. Come l'abbandono di BUCANEVE la cui vivacità ha rallegrato un forum che, se ingabbiato in maglie troppo strette, rischia di diventare un museo.

Da me non aspettatevi un abbandono: non è nel mio carattere. E non aspettatevi neppure che io smetta di prendere e prendermi in giro, visto che vivo di quell'umorismo che per altri è merce quasi sconosciuta.

...ed ora, se non vi dispiace, vado con leti67 (vittima innocente non si capisce a che titolo coinvolta) a postare i giochi che avevamo preannunciato per CRITTO MISTO, giochi che maybee, vedendone gli autori, può tranquillamente ignorare lasciandoli a disposizione di chi invece li trova divertenti!

reg

Citazione di: "_et_"Sono imbarazzato nel dover intervenire in una discussione che mi sembra francamente fuori posto, anche perché è nel forum sbagliato.
Se ci sono regole non scritte (quelle di maybee) che vanno rispettate, ancor più dovrebbero esserlo quelle scritte, mi pare!
Quanto al merito della questione mi verrebbe da parlarne per pagine e pagine per dire tutte le cose che mi vengono alle labbra, ma capisco che nessuno mi leggerebbe e pragmaticamente rinuncio ad esprimere moltissimo di quello che penso.
Mi limito perciò all'essenziale.
Quello in cui postiamo i nostri giochi è un forum destinato ai dilettanti, cioè a coloro che per puro divertimento propongono giochi e risolvono quelli proposti dagli altri. Convengo con albru73 che non sento nessun obbligo di trasformarlo in un lavoro. Di lavoro ne ho già abbastanza e non ne cerco altro. Questo non vuol dire che io difetti di buona volontà o di umiltà o di disponibilità ad imparare! Al contrario ogni volta che ho proposto qualcosa l'ho fatto chiedendo pubblicamente suggerimenti e critiche... che non sono mai arrivate, men che meno da parte di maybee. A tal proposito ringrazio invece pubblicamente Ida che (in pvt) mi ha spiegato in poche parole cos'è un cruciminimo e fatto capire quanto poco avessi capito in merito e quanto a sproposito avessi creato un orribile cruci...piccolo di cui ancora mi vergogno. Non è forse questo che significa imparare?
Quanto agli altri giochi che ho proposto (vuoi perché sono decisamente ottuso, vuoi perché nessuno ha mosso critiche o fatto rilievi, vuoi perché molti cretini come me hanno osato complimentarsi) non ho capito davvero dove sia lo scandalo denunciato da maybee e non riesco a vedere l'obbrobrio che invece lei ha visto. Solo in quest'ultima occasione Bobolink (e ringrazio anche lui) mi ha segnalato con franchezza alcune sue spiegazioni sul motivo per il quale ci fossero pochi solutori per i quattro giochi di "CRITTO MISTO", quegli stessi giochi, cioè, per i quali maybee in luogo di esprimere le critiche ed i suggerimenti richiesti ha indicato cripticamente una terza via da prendere in considerazione ed ha aspettato ben tre giorni prima di rivelare più o meno esplicitamente che, a suo avviso, il relativo autore non ha alcuna possibilità di migliorarsi, che i suoi giochi sono irrecuperabili, che è un presuntuoso stupido ed arrogante ecc. ecc.
Beh, maybee, sappi che non sono nulla di tutto questo e non ho alcuna intenzione di perdere il mio tempo nel discutere con chi si muove in questo spirito distruttivo. Le critiche le chiedo, le voglio e mi fanno piacere, le raffiche ad uccidere no!
Aggiungo solo due cose, per concludere:
Ø   Vedo un grande assente in questa discussione: il senso dell'umorismo. Dev'essere una mia deviazione ma io tendo a prendere i giochi come motivo di svago e divertimento. Mah! ...mi farò curare!
Ø   Chiederei agli amministratori del sito di valutare la possibilità (visto che esistono opinioni e abilità differenti) di separare "Edipo... e di peggio!" in due forum: "Edipo" per i pochi bravi che hanno sicuramente diritto al loro spazio dorato e "di peggio" per gli altri 4000 iscritti affinché possano divertirsi tra loro senza inquinare o indisporre gli altri.

Infine un ringraziamento a chi, anche in questo thread, ha detto cose che, anche nella loro durezza, sono improntate ad un senso dell'equilibrio che in altri mi pare non sia  stato altrettanto riscontrabile ed un rammarico per gli esiti di una discussione sbagliata (per i termini in cui è stata posta più che nei contenuti) che, a mio modo di vedere, sono nefasti. Come l'abbandono di BUCANEVE la cui vivacità ha rallegrato un forum che, se ingabbiato in maglie troppo strette, rischia di diventare un museo.

Da me non aspettatevi un abbandono: non è nel mio carattere. E non aspettatevi neppure che io smetta di prendere e prendermi in giro, visto che vivo di quell'umorismo che per altri è merce quasi sconosciuta.

...ed ora, se non vi dispiace, vado con leti67 (vittima innocente non si capisce a che titolo coinvolta) a postare i giochi che avevamo preannunciato per CRITTO MISTO, giochi che maybee, vedendone gli autori, può tranquillamente ignorare lasciandoli a disposizione di chi invece li trova divertenti!

<GLORIA    

et for two

Citazione di: "reg"

Grazie, reg
Davvero grazie!

maybee

et: le regole non sono mie, ma comuni all'enigmistica e al buon senso.
poi dimmi dove mai ti avrei dato del cretino presuntuoso senza speranza e non so più cos'altro.
e in quanto ai consigli che io non avrei mai dato: se proprio vogliamo dirla tutta, in pvt a fionamay ti spiegai molto dettagliatamente e con gentilezza preché le tue due soluzioni non erano esatte, e non mi pare che tu fosti molto propenso ad accettare le mie parole. anzi, sostenevi fermamente che le tue soluzioni alternative - molto strampalate - erano da considerarsi corrette.
ho ancora i pvt salvati, perché evidentemente non ricordi bene... sarà un eccesso di autocritica che ti annebbia la memoria.

albru: tu invece potresti dirmi dove mai avrei consigliato a te o ad altri di lasciar perdere. no davvero, sono curiosa.
ho semplicemente indicato dove si può imparare qualcosina di base per poter fare dei giochi che non siano fantascienza pura. non è un incitamento a migliorare??
l'esempio che ho fatto di aspettare mesi per partorire un gioco è un esempio personale - certo un po' estremo - mio e di molti altri, ma è evidente che per capire i canoni basilari e fare un giochino divertente e senza pretese basterebbe qualche giorno di lettura a tempo perso. non tutti siamo amanti dell'enigmistica a quel punto.
e ho già spiegato perché ho scelto di fare un 3d pubblico (vedi anche il caso qui sopra di et).
snob io? bah... se amare una cosa al punto da non ptoer guardare che venga stropicciata malamente vuol dire essere snob, allora sì, sono snob.

e poi gli addii melodrammatici sono l'ultima cosa che mi commuove. specialmente quando sono accompagnati dalla chiusura di una valanga di 3d aperti contemporanamente nonostante l'appello sottoscritto da mezzo edipeggio di non aprire più di un paio di 3d alla volta (appello che fu, per bucaneve, un'occasione per cercare di prendermi per i fondelli per qualche sua recondita ragione, visto che si scusò con mille faccine arrossite e il giorno dopo ne aprì altri 3 o 4).

a chiunque mi mandi soluzioni un po' strambe o mi dica che non sa neanche che cosa voglia dire crittografia mnemonica o imago, io SEMPRE, con tanto piacere, spendo papiri di pvt per spiegare, indicare, fare esempi, linkare, spiegare ancora. per quello che posso. sarebbe onesto se qualcuno dei tanti che in pvt mi ha ricoperta di ringraziamenti e complimenti per la gentilezza e la disponibilità (invero non necessari, perché sono cose che faccio proprio volentieri) lo dicesse anche qui. ma se non succede non fa niente. io so che è così e lo sanno tutti quelli che lo devono sapere.

detto questo, non mi resta che augurare buon proseguimento a chi si ostinerà per ripicca a postare assurdità campate in aria e a chi per ripicca le risolverà, manco fosse una questione personale. il mio divertimento, e quello di tanti altri, è ben altro. dovevo dire quelle cose e ora sto decisamente meglio :wink:

invece grazie a chi ha capito lo spirito del mio intervento, grazie soprattutto a guido per le belle parole e anche a tutti coloro che esprimono il loro totale accordo in pvt. :D
   
sturm und dranghete

Umano

Io vorrei puntualizzare solo un paio di concetti:
- qua nessuno o quasi) è un professionista dell'enigmistica, ma essere dilettanti non significa automaticamente essere sciatti o incapaci.
- ogni autore dovrebbe capire che le cose che pubblica vengono LETTE da un sacco di gente, che impiega il proprio tempo e la propria passione (lintelligenza se ne ha) per risolvere i giochi, e la maggior parte (magari tutti) di noi è sinceramente amante dell'enigmistica. Quindi scoprire di aver perso tempo appresso a un gioco irrisolvibile perchè sbagliato non fa piacere, perlomeno non fa piacere A ME.
- Io penso che partecipare a un forum come questo dovrebbe spingere a cercare di migliorarlo, renderlo più interessante, OLTRE che cercare di imparare. Pubblicare giochi sbagliati (e sbagliati per ammissione dell'autore stesso!), imprecisi e irritanti non so a chi possa giovare: sicuramente non agli autori che, fin dall'inizio, si creano una cattiva fama, per cui scoraggiano gli eventuali solutori a interessarsi alle loro future produzioni. Se lo scopo è quello di allontanare i solutori dalla propria produzione fate pure, ma mi chiedo che senso abbia.
È vero che si sta qui per giocare, ma giocare male e con regole non comuni non ha nessun senso e, soprattutto, non è divertente.
E le regole non le detta maybee o Umano, le regole sono quelle comunemente accettate dagli enigmisti: se avete idee innvative sarete benvenuti e osannati, ma le idee devono essere innovative: riproporre periodicamente tutti i difetti tipici del neofita, magari credendo di essere originali non è divertente, perlmeno non è divertente PER ME.

Dopodiché il forum è libero e aperto a tutti, giustamente gli amministratori non intervengono in casi come questi, ma cerchiamo di farne un sito di amanti della bellezza enigmistica, per quanto possibile.


Augh, ho sproloquiato!

maybee

quoto pure le virgole: non avevo parlato del punto di vista del solutore.
   
sturm und dranghete

BUCANEVE

maybee, :D
riconosco che tutto quello che dici e' vero!!!
pero' io sono entrata qua per rilassarmi e giocare con persone che amano sorridere e ridere inventando cose belle o meno belle, mi piace l'enigmistica ma non l'ho messa di certo in cornice sul mio letto!!!!
I "dotti" che ci sorvegliano "appuntandosi" e "salvando interventi" per poi sbatterli in faccia, si limitano a "pochi e difficili parti"  e a critiche distruttive
in ultimo ti vorrei dare un piccolo consiglio:
come si dice dalle mie parti.....
"magnatell 'na risat" :P  :lol:  :P  :lol:
ps. Sono andata via "sbattendo la porta" ma  il calore di tanti ha sciolto il gelo di pochi facendomi rientrare col sorriso sulle labbra... credo che, seguendo il caro consiglio di Albu74, restero' ad "allietarti" con i miei "stupidi e strampalati enigmi" , almeno fino a quando ci sara' anche un solo forumista a inviarmi la soluzione ...naturalmente in pvt:D
adriana
Abbi una corretta coscienza e vivrai nella letizia......

albru73

Citazione di: "maybee"detto questo, non mi resta che augurare buon proseguimento a chi si ostinerà per ripicca a postare assurdità campate in aria e a chi per ripicca le risolverà, manco fosse una questione personale...

Solo il fatto che tu possa pensare che chi continuerà lo farà per ripicca nei tuoi confronti la dice lunga sul tuo modo di ragionare...
Io proseguirò semplicemente perché questo 3d non ha cambiato il mio modo di vedere le cose;
ho ascoltato un parere, non l'ho condiviso, ho espresso il mio e vado avanti per la mia strada, non perché sia un testardo, ma solo perché non ho trovato argomentazioni valide per ritenere di dover fare diversamente...
E ringrazio anch'io chi mi ha espresso solidarietà... E in fondo ognuno è libero di pensarla come vuole!

emilians

La soluzione delle stanze non è male...

albru73

Citazione di: "BUCANEVE"...credo che, seguendo il caro consiglio di Albu74

Grazie per avermi "scalato" un anno di età :lol:  :wink:

maybee

Citazione di: "albru73"
Citazione di: "maybee"detto questo, non mi resta che augurare buon proseguimento a chi si ostinerà per ripicca a postare assurdità campate in aria e a chi per ripicca le risolverà, manco fosse una questione personale...

Solo il fatto che tu possa pensare che chi continuerà lo farà per ripicca nei tuoi confronti la dice lunga sul tuo modo di ragionare...
Io proseguirò semplicemente perché questo 3d non ha cambiato il mio modo di vedere le cose;
ho ascoltato un parere, non l'ho condiviso, ho espresso il mio e vado avanti per la mia strada, non perché sia un testardo, ma solo perché non ho trovato argomentazioni valide per ritenere di dover fare diversamente...
E ringrazio anch'io chi mi ha espresso solidarietà... E in fondo ognuno è libero di pensarla come vuole!
molto coerente con la tua firma, eh? :lol:
eh, albru. se hai (avete) un minimo di onestà, vedrete che io non ho mai offeso nessuno in questo 3d. ho indicato degli errori grossolani evidenti a tutti e qualche modo per rimediare e migliorare. errori dei giochi. certo non è una cosa piacevole, ma non sono mai andata sul personale con nessuno di voi.
cosa che invece voi non avete affatto ricambiato.
mi avete descritta come una distruttrice, snob, incapace di aiutare o consigliare, pretendendo addirittura di capire come la penso e come sono. state qui da una manciata di giorni e avete già capito tutto. del forum che è un museo angusto, di me che sono una specie di mostro...
non che mi freghi niente, ma questo sì che la dice lunga su come la pensi tu ed altri. e ancora complimentoni a tutti per la grande capacità di autocritica. :D

P.S.: dici che qualcuno non lo farà pensando di far dispetto? ma se vi manca solo il gne gne gne!!
per stasera basta, vah... aho', in fondo mica mi pagano :lol:
   
sturm und dranghete

Umano

Citazione di: "BUCANEVE"pero' io sono entrata qua per rilassarmi e giocare con persone che amano sorridere e ridere inventando cose belle o meno belle, Anch'io, e mi piacerebbe divertirmi con cose belle e meno belle, ma "enigmistiche". Di siti di barzellette è pieno il web.

mi piace l'enigmistica ma non l'ho messa di certo in cornice sul mio letto!!!! Nemmeno io, ma una cosa che mi piace cerco di non maltrattarla.

I "dotti" che ci sorvegliano "appuntandosi" e "salvando interventi" per poi sbatterli in faccia, si limitano a "pochi e difficili parti"  e a critiche distruttive Distruttive? Dotti? Vi sorvegliano? Nessun "dotto" ti sorveglia, semplicemente le robe che pubblichiamo qualcuno le legge, e se ha qualcosa da dire perché non dovrebbe dirlo?
in ultimo ti vorrei dare un piccolo consiglio:
come si dice dalle mie parti.....
"magnatell 'na risat" :P  :lol:  :P  :lol:  E qui casca l'asino: evidentemente non conosci maybee, una *** peggio di lei è difficile trovarla!

ps. Sono andata via "sbattendo la porta" ma  il calore di tanti ha sciolto il gelo di pochi facendomi rientrare col sorriso sulle labbra... credo che, seguendo il caro consiglio di Albu74, restero' ad "allietarti" con i miei "stupidi e strampalati enigmi" , almeno fino a quando ci sara' anche un solo forumista a inviarmi la soluzione ...naturalmente in pvt:D adrianaContenta te...anche a me basterebbe un solo solutore, ma non perché non mi si fila nessuno, ma perché ho fatto un gioco veramente difficile. Ma si sa, queste sono ubbie da dotti.
Ah, e riempire il forum dei propri thread non è segno di buon senso, non vorrei parlare di educazione: per uno che mettiamo noi ce n'è un altro che slitta in seconda pagina e così via. Quindi è meglio non esagerare, ma non perché ci sono le regole di maybee, ci sono le regole del civile convivere.

:D Augh!

albru73

Citazione di: "maybee"
Citazione di: "albru73"
Citazione di: "maybee"detto questo, non mi resta che augurare buon proseguimento a chi si ostinerà per ripicca a postare assurdità campate in aria e a chi per ripicca le risolverà, manco fosse una questione personale...

Solo il fatto che tu possa pensare che chi continuerà lo farà per ripicca nei tuoi confronti la dice lunga sul tuo modo di ragionare...
Io proseguirò semplicemente perché questo 3d non ha cambiato il mio modo di vedere le cose;
ho ascoltato un parere, non l'ho condiviso, ho espresso il mio e vado avanti per la mia strada, non perché sia un testardo, ma solo perché non ho trovato argomentazioni valide per ritenere di dover fare diversamente...
E ringrazio anch'io chi mi ha espresso solidarietà... E in fondo ognuno è libero di pensarla come vuole!
molto coerente con la tua firma, eh? :lol:
eh, albru. se hai (avete) un minimo di onestà, vedrete che io non ho mai offeso nessuno in questo 3d. ho indicato degli errori grossolani evidenti a tutti e qualche modo per rimediare e migliorare. errori dei giochi. certo non è una cosa piacevole, ma non sono mai andata sul personale con nessuno di voi.
cosa che invece voi non avete affatto ricambiato.
mi avete descritta come una distruttrice, snob, incapace di aiutare o consigliare, pretendendo addirittura di capire come la penso e come sono. state qui da una manciata di giorni e avete già capito tutto. del forum che è un museo angusto, di me che sono una specie di mostro...
non che mi freghi niente, ma questo sì che la dice lunga su come la pensi tu ed altri. e ancora complimentoni a tutti per la grande capacità di autocritica. :D

P.S.: dici che qualcuno non lo farà pensando di far dispetto? ma se vi manca solo il gne gne gne!!
per stasera basta, vah... aho', in fondo mica mi pagano :lol:

Ho semplicemente commentato un tuo ragionamento (o forse ho sbagliato a leggere??!!)
E non credo di mancare di autocritica: ho ampiamente riconosciuto i miei limiti come creatore di enigmistica, spostando la questione sul fatto che sarebbe più importante criticare con spirito costruttivo, piuttosto che come hai fatto tu...
E con questa chiudo anch'io, credo si sia già detto fin troppo! Spero che questo 3d rimanga unico e irripetibile...  :P

tiberino

Concordo con maybee, guido, umano. Ammetto che ci siano giochi più o meno belli, più o meno brutti ma  non mi piace che ci siano giochi tecnicamente sbagliati. Quando ci sono, l' autore di questi giochi dovrebbe solo ringraziare coloro che glielo fanno notare, e se non ringrazia va bene lo stesso.
franco diotallevi