Riflessione "quarantena di albru73"

Aperto da girap, 07 Maggio 2006, 23:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

girap

e se...

E se si aprisse una sottosezione di edipeggio nella quale si presentassero i giochi con la premessa  che gli autori stanno  cercando di cimentarsi come autori, e che  là dove ci fossero ovvi errori, le indicazioni e i suggerimenti e perchè no, anche le critiche viscerali e in CHIARO   dei maestri,  potrebbe servire a far crescere non solo l'autore ma anche chi si affaccia timidamente, ma con grande entusiasmo in qualità di autore?
Il  forum potrebbe servire anche a "formare" "affinare" e "sollecitare a crescere", anche perchè, ho avuto modo di constatare  che non è sufficiente risolvere i giochi proposti e leggere e rileggere  le regole enigmistiche, ma  si rende necessario  anche fare il dovuto lavoro di apprendistato.

maybee

ma tutti noi qui dentro abbiamo imparato e continuiamo ad imparare senza bisogno di sottosezioni. non arriviamo a questi eccessi, non ce n'è nessun bisogno!
   
sturm und dranghete

_et_

Nel thread ok, tocca a me ero intervenuto non già per contestarne i contenuti, ma la correttezza di chi lo aveva aperto.
Nel merito della questione, peraltro, proponevo esattamente quello che ora propone girap:

Chiederei agli amministratori del sito di valutare la possibilità (visto che esistono opinioni e abilità differenti) di separare "Edipo... e di peggio!" in due forum: "Edipo" per i pochi bravi che hanno sicuramente diritto al loro spazio dorato e "di peggio" per gli altri 4000 iscritti affinché possano divertirsi tra loro senza inquinare o indisporre gli altri.

Dunque non posso che essere d'accordo e sostenere questa proposta che mi sembra molto efficace sotto il profilo didattico.
L'esperienza è essenziale nella formazione e i consigli degli esperti resterebbero comunque disponibili visto che (volendo dedicare un po' del loro tempo ai neofiti) possono fare di tanto in tanto una capatina a vedere cosa succede e a dare suggerimenti, a seconda delle necessità, sia in privato che sui threads.

Nel clima che si è creato, l'alternativa sarebbe solo quella di indurre gli inesperti che avevano iniziato a provare all'esilio, e coloro che avevano in mente di provarci a desistere...

...e non mi sembra un gran risultato, francamente.

guazzoa

Citazione di: "_et_"Nel clima che si è creato
più che clima, direi un climax

retoricamente parlando, intendo  :wink:
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

fionamay

non vi rendete conto di quello che dite. pensate un po' se ora admin si mette ad aprire una sottosezione perché 2 o 3 uenti si sentono perseguitati. me lo immagino proprio!

ripeto: siamo tantissimi ad aver imparato molto in edipeggio, e si continua ad imparare tutti i giorni.
è bastato usare un po' di buon senso e di buona volontà.

"il clima che si è creato", come dite voi, mi sembra invece un clima nuovo e stimolante, che pur attraverso qualche scambio un po' acceso ha portato ad una maggiore vivibilità da parte di tutti: neofiti e meno neofiti.

credo sia proprio il caso di smetterla con questo vittimismo ridicolo, perché qui nessuno ha messo su un'inuqisizione, per quanto ne so.

maybee

ovviamente ero io, mi sono sbagliata con gli account.
   
sturm und dranghete

AereA

Ma dai, le classi differenziali non hanno mai funzionato, neanche la Moratti è arrivata a tanto!   :wink:
credo...  :roll:


e io arrivo sempre tardi  :-?

_et_

Citazione di: "AereA"Ma dai, le classi differenziali non hanno mai funzionato, neanche la Moratti è arrivata a tanto!   :wink:
credo...  :roll:


e io arrivo sempre tardi  :-?

Già ma neanche la Moratti (e men che meno gli altri ministri che l'hanno preceduta) andavano in giro per le classi a dar del somaro agli studenti

girap

"non vi rendete conto di quello che dite. pensate un po' se ora admin si "mette ad aprire una sottosezione perché 2 o 3 uenti si sentono perseguitati. me lo immagino proprio! "

Io mi rendo conto.
Perseguitati?
E' un termine che nessuno ha mai usato.  A me pare che si stia cercando, ancora una volta,  di instaurare un rapporto basato su scambi di grande apertura.
Per quanto dici : Me lo immagino proprio! Preferisco non commentare.

e ancora:

"ripeto: siamo tantissimi ad aver imparato molto in edipeggio, e si continua ad imparare tutti i giorni".

Io non ripeto, ma sostengo una sola cosa : non tutti partecipano ai grandi raduni o hanno possibilità di consigliarsi prima di postare un gioco. Coloro che hanno stigmatizzato, e per dirla tutta senza temere reazioni poco civili, mi rivolgo  pricipalmente  all'autrice del 3d dal presuntuosissimo titolo : ok, tocca a me... la quale si è palesemente "confrontata" in altri luoghi, e non lontano da questo prima di postare i suo gustosissimi giochi, non possono esimersi dal tenere nella giusta considerazione  le richieste educate e civili espresse non da due o tre malcapitati ( il fatto che ci si esponga in pochi non significa che tra gli oltre quattromila iscritti non vi sia una nutrita schiera di persone che condividono punti di vista differenti da quelli espressi perentoriamente. ( me lo immagino proprio... )  Altrimenti, il forum avrebbe falllito il suo obbiettivo: quello di aggregare.

e per finire:

"Credo sia proprio il caso di smetterla con questo vittimismo ridicolo, perché qui nessuno ha messo su un'inuqisizione, per quanto ne so.

Non considero nè ridicolo, nè vittimistico alcunchè di ciò che è stato scritto.



_________________

emilians

Citazione di: "girap"
Io non ripeto, ma sostengo una sola cosa : non tutti partecipano ai grandi raduni o hanno possibilità di consigliarsi prima di postare un gioco...

Ai grandi raduni si impara a fare i giochi? E io che volevo andarci per le grandi tavolate! :lol:

...Per il resto, secondo me è sufficiente aprire meno thread e giocare di più "in chiaro". Frequentate di più il thread Critto, cercando di risolvere e mettendo lì le vostre creazioni, è una mano santa :wink:

alois

Scusatemi, ma non ho proprio capito a che cosa servirebbe una sezione apposta per "principianti"... Mi è parso di capire - dalle molteplici risposte all'appello/richiamo di maybee - che il problema fosse la grande quantità di giochi non corretti postati di recente, con conseguente impossibilità da parte dei solutori di districarsi all'interno di Edipeggio (sempre alla ricerca di un gioco fattibile/risolubile). Se si aprisse la sezione "E di peggio" - che a questo punto finirebbe per affollarsi di giochi "a tentativo" (per la serie: "vediamo se è corretto") - chi mai, dei solutori abituali vi si avventurerebbe dentro? Temo che finirebbe per essere una specie di ghetto (già immagino possibili risse su "'Sto gioco vallo a mettere in «E di peggio»!" e cose simili), popolato solo da neofiti: perché - con tutta la buona volontà del mondo - dopo un tot di giochi brutti, o incomprensibili, o sbagliati, si finisce per andare via, a cercare acque tranquille... E siccome da soli non si impara (si impara solo sbagliando, abbiamo imparato tutti sbagliando), una sezione separata finirebbe per fare solo danni.

Cito qui - per concludere - la mia esperienza. Prima di iniziare a mettere giochi, mi sono letto e riletto e ririletto il forum per due, tre mesi. Specialmente il passato: i vecchi thread di critto, per esempio, o quelli di rebus in chiaro che una volta si facevano. Alla fine - preso il coraggio a quattro mani - ho postato una mnemonica, con soluzione in chiaro: e che sia benedetto merlino che la risolse - ed ermengarda che risolse la seconda, in privato. Poi - dopo un po' - passai ai rebus. Il primo rebus proposto - uno stereoscopico - aveva i grafemi sbagliati (fuori ordine, e messi nelle "vignette" sbagliate): fui "bastonato" da alcuni (tra i quali daren, in chiaro - e sia ringraziato pure lui), lodato da altri. E da lì partii a fare rebus agghiaccianti, dall'esposto chilometrico e dalla soluzione altrettanto, uno dietro l'altro e a tonnellate: smisi - passando a fare cose più normali (si fa sempre per dire) - quando il numero dei solutori (fiaccati dalle maratone JuanCarloBussistiche) calarono drasticamente... Nel frattempo mi aveva contattato tiberino - al telefono! - al quale ancora oggi mando le soluzioni dei giochi che faccio (l'unica differenza è che oggi le mando dopo averli postati). Poi venne il resto (a capire che differenza c'è tra una sinonimica ed una perifrastica non sono ancora arrivato, ma non dispero), studiando gli esempi altrui, discutendo con gli altri (specialmente in chat - i log dei Mercoledì enigmistici sono ancora on line sul sito del Canto della Sfinge), partecipando a discussioni qui su Edipeggio o sul forum del Canto della Sfinge. Una cosa è certa: ai convegni non ho imparato nulla (se si esclude il dibattito sul 'verbis' al Convegno Ari di Firenze 2004): perché ai convegni si mangia e si *** (e, alla Festa della Sibilla, si cerca di risolvere più giochi possibile del numero di maggio-giugno...).

Scusate lo sproloquio (scusa doppia, Ale90) :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

maybee

un intervento civile ed equilibrato. ma lo sottoscrivo in pieno :lol:
   
sturm und dranghete

alois

Citazione di: "maybee"un intervento civile ed equilibrato. ma lo sottoscrivo in pieno :lol:
*va a modificarne i contenuti* :lol:

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Umano

Citazione di: "girap"
Io non ripeto, ma sostengo una sola cosa : non tutti partecipano ai grandi raduni o hanno possibilità di consigliarsi prima di postare un gioco.
Perché no? Esistono i messaggi privati (), che sono il sistema mediante il quale TUTTI noi abbiamo chiesto consiglio a chi ritenevamo più esperto e meritevole della nostra fiducia, anche se a volte ci si sbaglia. Se non ricordo male la prima volta l'ho chiesto addirittura  a maybee (ma questo è stato prima che la conoscessi di persona).
E sono sicuro che NESSUNO si rifiuterà di dare un parere o un consiglio.
L'idea della sottosezione mi sembra francamente ridicola; in questi casi basta usare il vecchio buonsenso, che mi rendo conto essere una merce sempre più rara su questa terra.
Ah, dimenticavo, non sono mai andato a nessun convegno, ma da quel che ho capito più che mangiare si sbronzano, e i risultati si notano, ah se si notano. :lol:  :lol:  :lol:

abab

Come è già noto il titolo di un THD purtroppo (o per fortuna) non è editabile: ad esempio non gli si può attribuire un colore .

Ecco basterebbe aggiungere la possibilità di avere due colori nei titoli dei THD di Edipeggio: gli Edipi, faranno THD BLU SCURO ed i DI PEGGIO invece color MARRONE . . .   :lol:  :lol: