VF con ... l'inghippo

Aperto da maxborgo, 16 Ottobre 2002, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxborgo

1) in periodo repubblicano sono state usate in Italia con corso legale banconote da 50 e 100 £

2) Roberto Benigni è lontanamente imparentato con un papa

3) alle loro nozze nel registro accanto alla firma di Carlo Ponti non compare quella di Sofia Loren

4) S. Pietro è il papa che ha regnato più a lungo


LA SOLUZIONE STASERA alle 20:30
 

florasol

vero, vero, vero, falso
non ne avro' imbroccata una.... :roll:

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

merletto

1) VERO per intuito
2) VERO l'ho letto da qualche parte
3) VERO ha firmato col suo cognome "Scicolone"
4) FALSO per intuito
come va???
:P  :P  :P

ppbr

ci provo anch'io

vero (anche se non sono sicura delle 100)
vero
vero
falso


dove starà l'inghippo ???? :D :)
L'essenziale è invisibile agli occhi.

raggiante

Io dico:

Falso
Vero
Vero
Falso

:roll:

maxborgo

in confronto a Pdente & co., sono un dilettante  :lol:  :lol:  :lol:

lo verificherete stasera

 

Ele

Io penso:
Vero per intuito
Falso perché mi pare sia un vescovo
Vero: si chiama scicolone
Vero perché regnò 37 anni, pare

chissà se ne ho imbroccata qualcuna
ciao

Ele
Me: "That's the girl I go out with"
Teacher: "Remember you can't end a sentence with a preposition!"
Me: "Oh sorry: that's the girl I go out with, asshole"

Anonymous

Boh... io dico (avrei detto) ;)

vero, vero, vero, falso,

ma a naso, come faccio sulla SE. Quanto a S. Pietro, mi pare che la frase non videbis annos Petri che dicevano ad ogni nuovo papa sia stata abolita dopo il pontificato di Pio IX, che dovrebbe essere dunque il papa più longevo secondo la Chiesa stessa. E' pronta la contestazione. ;) :lol:

maxborgo

1) FALSO: le due cartamonete da  £ 50 (verdemarcio)  e £100 (aranciorosa) effettivamente usate dal 1951 e fino a che non subentrarono definitivamente le due monete che tutti conosciamo (emesse nel 1955) , non erano banconote, ma "biglietti di stato"; si dicono banconote soltanto quelle emesse dalle banche centrali, ma i due tagli in questione non lo erano.

2) FALSO: Nicoletta Braschi è effettivamente lontana parente di Pio VI (Giovanni Angelo Braschi) ma tale non può dirsi Benigni in quanto i rapporti che legano un coniuge ai parenti dell'altro vengono chiamati rapporti di "affinità"  e non di parentela.

3) VERO: Sofia Scicolone non poteva firmare con il nome d'arte

4) FALSO e VERO allo stesso tempo: infatti  è vero soltanto per una tradizione cattolica consolidata ("non videbis annos Petri", dice la profezia), ma non può essere accettato storicamente per due validi motivi: l'incertezza delle date e la definizione di papa;  potrebbe essere accettato forse soltanto come successore di Cristo, ma sicuramente non come vescovo di Roma (dove si recò solo dopo aver esercitato la sua missione a Gerusalemme e Antiochia) ; il papa che sicuramente ha regnato più a lungo è (fino ad oggi) PIO IX (1846-1878)
Direi comunque che la bilancia pende più per il FALSO

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 

frapao

Citazione di: "maxborgo"...il papa che sicuramente ha regnato più a lungo è (fino ad oggi) PIO IX (1846-1878)
Direi comunque che la bilancia pende più per il FALSO

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Ma soprattutto perché i papi non "regnano"  :lol:
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

florasol

scusate, ma la corona dei papi oltre che tiara non si chiama anche triregno? (magari l'ho detta grossa...)

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

maxborgo

Citazione di: "frapao"
Citazione di: "maxborgo"...il papa che sicuramente ha regnato più a lungo è (fino ad oggi) PIO IX (1846-1878)
Direi comunque che la bilancia pende più per il FALSO

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Ma soprattutto perché i papi non "regnano"  :lol:

non è esatto, in molti libri di storia e/o cronologie si usa indifferentemente
pontificare e/o regnare (anche perchè non tutti i regni sono di questa terra; ricordati che stiamo parlando di un capo spirituale o comunque ritenuto tale) :wink:

comunque, brava florasol  :lol:
 

frapao

Citazione di: "maxborgo"
...non è esatto, in molti libri di storia e/o cronologie si usa indifferentemente
pontificare e/o regnare...
Suvvia max, era una provocazione.
Non mi sognerei mai di contestare un quiz per una cosa del genere...
(ma c'è chi lo farebbe  :lol: )
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

maxborgo

ho capito, ho capito... volevo solo elogiare florasol  :lol:

lo spirito del mio VF voleva essere una pratica dimostrazione di quanto
si può barare con i QUIZ (giocando su domande equivoche o non esaurienti si provoca automaticamente l'opinabilità della risposta)  :wink:

penso che oggi ne abbiamo avuto un'esauriente verifica  :D
 

florasol

grazie Max, troppo gentile... :)

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"