Rebus: originalita' e dejavù

Aperto da jolie biche, 03 Luglio 2006, 09:06:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jolie biche

Ieri parlando di rebus con un amico discutevamo sull'originalita' della frase risultante e del percorso per raggiungerla
Lui sostiene che le frasi completamente originali sono rare, quello che conta e' l'originalita' del percorso per ottenerle; io invece sostenevo che la frase risultante deve essere completamente originale, sia nel suo insieme sia nel percorso per raggiungerla.
Amo il rebus al di sopra di ogni altro gioco enigmistico; adesso, grazie a Bardo e al Brighellino, mi ci sono confrontata anche come autrice, con risultati per me abbastanza soddisfacenti ( aurea mediocritas  :roll: ); vorrei  provare a percorrere ancora questa strada, ma evitando scorrettezze etiche che il mio caratteraccio non mi permette.
Mi piacerebbe molto sapere come la pensate voi: in che misura il rebus deve essere originale? sono accettabili frasi di per se' non originali, ma con prime letture che invece lo sono?

graziassai   :wink:  :D :D
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.

Gidivì

Normalmente l'autore di rebus cerca l'originalità nella chiave. Al punto che sull'altare di tale originalità a volte si sacrifica pure la perfetta correttezza sintattica, sotto l'occhio indulgente (si fa per dire) di "colleghi" e solutori.

Nella frase risolutiva la cosa è un po' diversa. Da una parte si cerca la frase fatta, in modo che quando appare il rebus è accolto da un coro meravigliato che dice "Come ho fatto a non pensarci prima!". C'è il fascino di scoprire quello che era sotto gli occhi di tutti. Vedasi ad esempio il citatissimo "Sodoma e Gomorra"

Dall'altra, effettivamente, dove gioca più il criterio dell'invenzione che della scoperta, pare più remunerativo (dal punto di vista dei risultati ottenibili) avventurarsi nelle frasi originali, specie di tipo "gnomico", piuttosto che in più asettiche accoppiate sostantivo aggettivo o similia.
E ciò è anche più gratificante per il solutore. Qui però il rischio è quello di scivolare nella totale arbitrarietà, con frasi che sembrano voler dire tutto, ma che sono soltanto sconclusionate.
Bisogna sempre tenere conto che la plausibilità della frase risolutiva è spesso l'unico criterio che può dare al solutore la certezza di aver trovato la soluzione corretta.
---------------------------

jolie biche

Citazione di: "Gidivì, altrove,"
2. Scriverai rebus quando sarai certo che le tue idee non siano vecchi spunti, già sfruttati da altri autori

:D
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.