Enigmi vari

Aperto da MaryPoppins, 19 Ottobre 2002, 08:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaryPoppins

Ho trovato questi enigmi su internet, probabilmente molti di voi li conoscono già, ma ho deciso di postarli ugualmente  :wink:



Un condannato a morte incontra il boia che gli dice: <Se mi rispondi con un'affermazione vera morirai impiccato, mentre se mi risponderai con una frase falsa morirai decapitato>. Dopo questa introduzione chiede al condannato: <Come vuoi morire?>.

Il condannato si può salvare? Se si, come deve rispondere al boia?

-------------------------------------------------------------------------------------
Sei in una stanza in cui ci sono tre interruttori, ognuno dei quali permette di accendere e spegnere una lampadina posta nella stanza accanto. Fra le due stanze è presente una porta chiusa che non ti permette di vedere le tre lampadine e che non fa filtrare luce. Le lampadine inizialmente sono tutte spente.

Entrando una sola volta nell'altra stanza e richiudendo la porta dietro di te, devi riuscire a determinare quale interruttore corrisponde ad ognuna delle lampadine

-------------------------------------------------------------------------------------
Un arabo morendo lasciò 17 cammelli ai suoi tre figli. L'eredità andava divisa in modo da assegnarne la metà al primo, un terzo al secondo e un nono al terzo. I figli non riuscivano a concludere la spartizione e si rivolsero ad un giudice che grazie ad un espediente riuscì ad eseguire la spartizione rendendo felici tutti i figli.


-------------------------------------------------------------------------------------

Nell'attimo stesso in cui smetti di sognare, perdi per sempre la capacità di farlo
Le mie Barbie OOAK

florasol

"Un arabo morendo lasciò 17 cammelli ai suoi tre figli. L'eredità andava divisa in modo da assegnarne la metà al primo, un terzo al secondo e un nono al terzo. I figli non riuscivano a concludere la spartizione e si rivolsero ad un giudice che grazie ad un espediente riuscì ad eseguire la spartizione rendendo felici tutti i figli. "

dunque, poniamo che il giudice aggiunga un cammello di tasca sua. E siamo a 18. Metà (cioè 9) vanno al primo, un terzo (cioè 6) al secondo e un nono (cioè 2) al terzo. 9+6+2=17. Il giudice si riprende il suo cammello.

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

MaryPoppins

Florasol:

ESATTO!!!!  :D
Complimenti  :wink:

Nell'attimo stesso in cui smetti di sognare, perdi per sempre la capacità di farlo
Le mie Barbie OOAK

mary.b

Per il condannato ancora non ci sono (ne ricordo uno che si faceva con due guardie davanti a due porte, ma non è la stessa cosa) , ma per le lampadine credo si possa fare così:

prima si accende un interruttore per qualche minuto, poi si rispegne. Poi se ne accende un altro e si entra subito nella stanza e si toccano le due lampadine spente:
La lampada calda, ma spenta, corrisponde al primo
La lampada accesa, al secondo
La lampada fredda e spenta, al terzo.

Ciao :D  :D  :D

MaryPoppins

mary.b ti ho mandato un pvt.

Nell'attimo stesso in cui smetti di sognare, perdi per sempre la capacità di farlo
Le mie Barbie OOAK

florasol

il condannato deve rispondere "Moriro' decapitato" ??

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

Comma

Citazione di: "florasol"il condannato deve rispondere "Moriro' decapitato" ??

Fu così che venne fucilato.... :lol:  :lol:  :lol:
La felicità sta nel virtuosismo

MaryPoppins

SI'!!!
E' giusto Florasol!!  :D
Sei una forza!!!!!!!!!!!!!!

Nell'attimo stesso in cui smetti di sognare, perdi per sempre la capacità di farlo
Le mie Barbie OOAK