Breveggiando - Scadenza prima manche: 13/10

Aperto da Caxio, 06 Ottobre 2006, 14:59:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Caxio

BREVEGGIANDO!

Vi piace scrivere piccoli giochi in versi? Allora non perdetevi questa gara speciale riservata agli internauti!

In uscita contemporanea sul Forum di Aenigmatica e sul Canto della Sfinge, settimanalmente vi proporremo un tema e/o uno schema sul quale siete tutti invitati a comporre un gioco in versi,

Il concorso si articolerà in quattro manches con cadenza settimanale, a cominciare da Venerdì 6 Ottobre 2006.

Inviate le vostre creazioni (al massimo una per autore, specificando nome, cognome e pseudonimo) a:
alfredo.baroni@aenigmatica.it

Alla fine di ogni manche una scelta di giochi sarà pubblicata sul Forum e sul Canto per il piacere di chi vorrà risolverli. Le soluzioni saranno da inviare a Isolina in pvt (sul Forum di Aenigmatica) o a isolina@cantodellasfinge.net.

Premi a sorpresa per i vincitori di manche e per il vincitore dell'intero torneo.
La Settimana Enigmistica pubblicherà i giochi che riterrà adatti.
     

Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!



Prima manche

Schema: obbligato.
Scarto, anche iniziale o finale (anche sillabico), (esempi: Marte / mare; grotta / rotta; Pinot/ pino; colori/cori)

Numero versi: minimo 2, massimo 6

Metrica: libera.
Per questa manche il gioco dovrà essere a doppio soggetto (cioè con bisensi e non giochi con le "x").

I giochi della prima manche dovranno essere inviati entro le ore 15.00 di venerdì 13 ottobre.

moebius

nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

Siberia

Ho una domanda... e mi scuso per l'ignoranza... :oops:  :oops:

Metrica libera significa che i versi devono essere di qualsiasi numero di sillabe, e ciascun verso sempre dello stesso numero?? ... o no?? :roll:  :roll:

Urge un esempio :D

maybee

   
sturm und dranghete

Caxio

Citazione di: "Siberia"

Metrica libera significa

Libera! Per questa manche ognuno può comportarsi come meglio crede: dal colibrì all'endecasillabo, passando dai versi martelliani, fino al futurismo... :D :D

fiordipepe

Citazione di: "Caxio"Vi piace scrivere piccoli giochi in versi? Allora non perdetevi questa gara speciale riservata agli internauti!

Gigaaaaaaaaaaa! corrriiiiii! :lol: :lol:  :lol:

Dj The Emperor

Citazione di: "fiordipepe"
Citazione di: "Caxio"Vi piace scrivere piccoli giochi in versi? Allora non perdetevi questa gara speciale riservata agli internauti!

Gigaaaaaaaaaaa! corrriiiiii! :lol: :lol:  :lol:


Gigaaaaaaaaaa??? Guarda che hai sbagliato la lettera iniziale  8)   8)  8)  8)  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

fortezza

Citazione di: "Caxio"Per questa manche il gioco dovrà essere a doppio soggetto (cioè con bisensi e non giochi con le "x").
Scusa io sono inesperta e anche un po'... gnucca (infatti non l'ha chiesto nessun altro!).
Cosa significano "doppio soggetto" e "bisensi" in questo contesto? Immagino che si intenda dire che si dovrà parlare per "doppi sensi" come in un enigma. E' così?

Grazie.
:)

annacast

io invece vorrei sapere se sono ammesse parole straniere di uso ormai comune , tipo test , o nomi propri o parole al plurale.





lo scopo del lavoro e' guadagnarsi il tempo libero (aristotele)

Caxio

Citazione di: "fortezza"
Cosa significano "doppio soggetto" e "bisensi" in questo contesto? Immagino che si intenda dire che si dovrà parlare per "doppi sensi" come in un enigma. E' così?

Esattamente! :D

Citazione di: "annacast"io invece vorrei sapere se sono ammesse parole straniere di uso ormai comune,  tipo test, o nomi propri o parole al plurale.

Sì per parole straniere di uso comune e plurale. Direi di no per nomi propri. :D

Caxio

Ancora un giorno prima della scadenza... :D :D