TAROCCHI E CANZONI (SOLUZIONI)

Aperto da StandByMe, 07 Ottobre 2006, 18:57:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StandByMe

ecco 10 titoli di canzoni italiane MOLTO FAMOSE taroccati, ricavabili da altrettante proposizioni con un semplice cambio di una lettera (qualsiasi: di vocale, consonante, lettera, iniziale ecc...) o in altri modi che saranno opportunamente segnalati.

inizialmente non posto i diagrammi per sollecitare maggiormente la vostra sconfinata fantasia  :D

come sempre SOLUZIONI IN PVT

e mandate i titoli veri e non i tarocchi



1 - penso spesso a juan carlos e carlo gustavo (cambio) (2, 2, 5, 2) ho in mente te
angelo50, ellina, kinsarah, ARIANNA, et, Ida, quadrifoglio, robell54, dattero, epochè, DottorTibia, Umano, Arkelios, Viacolvento, Arkelios, deborah, tilly9, jill, albiert

2 - ha gas (cambio) (2, 7) la bambola
angelo50, deborah, ellina, kinsarah, ARIANNA, et, ammeg, TizianoVenti, quadrifoglio, robell54, epochè, DottorTibia, Danterme, Arkelios, tilly9, jill, albiert

3 - dedicato ad una bellissima tigre del bengala (invariato) (4, 5, 4'3)
alla fiera dell'est

ARIANNA, et, deborah, Ida, Umano, Viacolvento, quadrifoglio, DottorTibia, Arkelios, angelo50, tilly9

4 - pannella passeggia tra le aiuole e le siepi di casa sua (cambio) (1, 8, 2, 5)
i giardini di marzo

angelo50, ellina, ARIANNA, et, ammeg, Ida, quadrifoglio, robell54, epochè, DottorTibia, Umano, Viacolvento, Arkelios, deborah, dattero, tilly9, jill

5 - la mente divaga mentre degusto un grande vino "da meditazione" (cambio di iniziale e finale nella stessa parola) (8, 1, 6) pensieri e parole
angelo50, deborah, kinsarah, ARIANNA, ellina, et, DottorTibia, quadrifoglio, epochè, robell54, Viacolvento, Arkelios

6 - tritone dice: accetto critiche solo da mio padre! (cambio di doppia) (8, 2, 3, 9) nessuno mi può giudicare
ellina, kinsarah, ARIANNA, et, ammeg, TizianoVenti, Ida, quadrifoglio, deborah, angelo50, epochè, robell54, oxyg8, dattero, DottorTibia, Umano, Viacolvento, Danterme, tilly9, Arkelios, jill, albiert

7 - la bosè in tribuna per inter-milan (scarto) (4, 1, 3, 4) luci a san siro
angelo50, deborah, ellina, kinsarah, ARIANNA, et, Ida, quadrifoglio, epochè, robell54, oxyg8, dattero, DottorTibia, Arkelios, Umano, Viacolvento, Danterme, tilly9, jill, albiert

8 - insisti...puoi farcela! (incastro) (3, 7) non credere
ARIANNA, et, DottorTibia, tilly9, ellina

9 - Un tizio va a farsi un bel giro in macchina con la nipotina di sette anni (cambio) (2, 7, 1, 2, 7) il gigante e la bambina
ARIANNA, ellina, quadrifoglio, DottorTibia, Epochè, Viacolvento, robell54, et, deborah, Arkelios, angelo50, dattero, tilly9, jill

10 - diana sta dando i numeri (aggiunta) (5, 4) pazza idea
angelo50, deborah, ARIANNA, ammeg, Ida, quadrifoglio, et, epochè, robell54, dattero, DottorTibia, Umano, ellina, Viacolvento, tilly9, Arkelios, jill



buon divertimento  :D

StandByMe

solutori:


10 - ARIANNA
10 - ET
10 - DOTTORTIBIA
10 - ARKELIOS

9 - QUADRIFOGLIO
9 - DEBORAH
9 - ANGELO50
9 - TILLY9
9 - ELLINA
8 - EPOCHE'
8 - ROBELL54
8 - VIACOLVENTO
7 - JILL
6 - IDA
6 - UMANO
6 - DATTERO
5 - KINSARAH
4 - AMMEG
4 - ALBIERT
3 - DANTERME
2 - TIZIANOVENTI
2 - OXYG8

StandByMe

il primo  inviare soluzioni è stato ANGELO50 auguri e buona continuazione
:D  :D  :D

StandByMe

ho inserito una piccola correzione sul 6)

non è un semplice cambio ma un cambio di doppia

nn so se in linguaggio enigmistico abbia un nome preciso, cmq io intendo un caso come paLLa/paNNa, tanto per fare un esempio...

StandByMe

il ciclone ARIANNAsi abbatte sui tarocchi, una botta e via...sistemati tutti... 8)

_et_

Cambio non crea confusione, ma quando si dice scarto di solito si intende che dal titolo originale si effettua uno scarto per ottenere il tarocco.
Basandomi sul 7 (che credo di aver risolto), mi sembra che qui tu adotti il criterio opposto.
Così ne deduco che per 8 (incastro) e 10 (aggiunta) si deve aggiungere una lettera al tarocco per ottenere l'originale, giusto?
Infine aggiunta si distingue da incastro perchè in quella la lettera da aggiungere è in fondo ad una parola?

StandByMe

Citazione di: "_et_"Cambio non crea confusione, ma quando si dice scarto di solito si intende che dal titolo originale si effettua uno scarto per ottenere il tarocco.
Basandomi sul 7 (che credo di aver risolto), mi sembra che qui tu adotti il criterio opposto.
Così ne deduco che per 8 (incastro) e 10 (aggiunta) si deve aggiungere una lettera al tarocco per ottenere l'originale, giusto?
Infine aggiunta si distingue da incastro perchè in quella la lettera da aggiungere è in fondo ad una parola?

forse mi sbaglierò io, che di enigmistica classica sono assolutamente ignorante, ma nelle intenzioni del mio gioco (come per i precedenti dello stesso tipo) si parte sempre dal tarocco per arrivare al titolo vero.
e quindi i cambi, gli incastri, le aggiunte (che non devono essere per forza finali) ecc... vanno cmq effettuati sulla proposizione iniziale, ovvero sul tarocco...
e finora tutti hanno risolto con questo criterio senza eccezione alcuna... (e sto parlando di quasi 500 soluzioni inviate in solo due giochi... 8) )

_et_

Citazione di: "StandByMe"forse mi sbaglierò io, che di enigmistica classica sono assolutamente ignorante, ma nelle intenzioni del mio gioco (come per i precedenti dello stesso tipo) si parte sempre dal tarocco per arrivare al titolo vero.
e quindi i cambi, gli incastri, le aggiunte (che non devono essere per forza finali) ecc... vanno cmq effettuati sulla proposizione iniziale, ovvero sul tarocco...
e finora tutti hanno risolto con questo criterio senza eccezione alcuna... (e sto parlando di quasi 500 soluzioni inviate in solo due giochi... 8) )

Ehi non volevo mica polemizzare :roll:
Erano solo domande motivate dal fatto che nel 3d tarocchiaro si usa fare l'inverso e, nel dubbio, non volevo indirizzare le mie ricerche nella direzione sbagliata :lol:
Poi va bene qualunque criterio...  basta saperlo :D
Grazie dei chiarimenti, comunque. In realtà avevo chiesto solo quelli... e non anche il confronto con i 500 che hanno capito tutto! :D

StandByMe

nessuna polemica neanche da parte mia  :D

vorrei solo motivare la mia scelta col fatto che mi sembra che negli enigmi classici di solito i vari cambi, scarti, incastri, aggiunte ecc...si fanno sulla risultante dell'enunciato (in questo caso il tarocco) per trovare la soluzione finale (in questo caso il titolo vero)

le quasi 500 soluzioni (e non solutori, magari fossero così tanti... :D ) ricevute fin qui senza obiezioni di questo tipo, erano per sottolineare che probabilmente i giochi erano proposti in modo corretto...senza voler fare confronti con nessuno... :wink:

StandByMe

i titoli 8 e 10 si dimostrano i più ostici

ma non sperate ancora sui diagrammi, prima dovete consumare molti altri neuroni
 :D

StandByMe

continuano ad arrivare soluzioni, ma al TOP c'è ancora soltanto ARIANNA

arkelios

Citazione di: "StandByMe"continuano ad arrivare soluzioni, ma al TOP c'è ancora soltanto ARIANNA

scusami per il disturbo:hai scritto solo di canzoni italiane od anche di canzoni inglesi?puoi tu dirmi quali siano i motivi inglesi camuffati?

StandByMe

Citazione di: "Arkelios"scusami per il disturbo:hai scritto solo di canzoni italiane od anche di canzoni inglesi?puoi tu dirmi quali siano i motivi inglesi camuffati?

sono tutti titoli italiani
la prima canzone penso che sia l'edizione in italiano di una canzone originale americana, le altre dovrebbero essere tutte originali italiane, ma non ne sono certissimo.
in ogni caso, ai fini del gioco valgono soltanto titoli italiani

StandByMe

molti nuovi solutori si aggiungono...buon gioco a tutti :D

StandByMe

finora soltanto ARIANNA ha scardinato il famigerato n. 8???
forza...non  mollate!...non è così difficile...