VERBIS DIFFICILOTTO soluzione

Aperto da palinurus, 05 Dicembre 2006, 01:36:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

palinurus

VERBIS DIFFICILOTTO
"4", 1 3 2 5 2 2, 4, 1 1, 4
(8 7 2 6 1 5)
Liceo-convitto "Passate!"
Il cerbero di matematica, del quale la fuRtIva camminata in biblioteca, dall'altra parte dell'Istituto (alla ricerca di spunti per il compito di domani), il bidello, opEratore iGienico, Concetto, nostro amicone, mediante i controlli a circuito chiuso, ha accuratamente ripreso, registrato e riportato.



"prof", i cui RI passi di là, Tino, E G, recò = PROFICUI RIPASSI DI LATINO E GRECO

pvt
amor omnia vincit

Stark

Non c'è una versione in italiano?  :lol:

(si scherza eh... ma io non ci ho capito granché... sarà l'ora tarda)  :roll:
Spinoza un blog serissimo.

palinurus

Citazione di: "Stark"Non c'è una versione in italiano?  :lol:

(si scherza eh... ma io non ci ho capito granché... sarà l'ora tarda)  :roll:
ah l'idioma...l'idioma!
amor omnia vincit

C Pantera

Citazione di: "Stark"Non c'è una versione in italiano?  :lol:
Sì sì c'è, questa è la versione anacolurus.
Tutti i nudi vengono al petting

palinurus

L'idioma di turno purtroppo è quello facile e predigerito della scarna comunicazione di oggi.
L'idioma passa sopra a tutto; non considera la difficoltà di far uscire una bella frase finale da un enunciato.
L'idioma non ha nemmeno un vago sospetto che la lingua possegga misteriose magie anni luce distanti dal suo stupido e becero modo di esprimersi.
L'idioma ha l'atteggiamento di quello che sta lì ad aspettare che tutto corriponda al suo microscopico im-mondo.
L'idioma non fa nemmeno un millimetro di cammino per cercare di capire che ci sono altre cose oltre a quelle poche e squallide che lo, per così dire, strutturano...l'idioma.
amor omnia vincit

Dottor Tibia

...credo di averlo risolto...

però la I di "refurtiva" dovrebbe essere non solo sottolineata ma anche rossa...

non vorrei che il diverso colore potesse trarre in inganno gli amici solutori...

mathias

Citazione di: "palinurus"L'idioma di turno purtroppo è quello facile e predigerito della scarna comunicazione di oggi.
L'idioma passa sopra a tutto; non considera la difficoltà di far uscire una bella frase finale da un enunciato.
L'idioma non ha nemmeno un vago sospetto che la lingua possegga misteriose magie anni luce distanti dal suo stupido e becero modo di esprimersi.
L'idioma ha l'atteggiamento di quello che sta lì ad aspettare che tutto corriponda al suo microscopico im-mondo.
L'idioma non fa nemmeno un millimetro di cammino per cercare di capire che ci sono altre cose oltre a quelle poche e squallide che lo, per così dire, strutturano...l'idioma.

Io da profano, pur apprezzando come strutturi il tutto e le misteriose magie che infondi alla lingua, trovo a volte difficile distinguere le parti dei  tuoi enunciati "utili" ai fini del gioco da quelle che abbeliscono..  :wink:

Dottor Tibia

Citazione di: "C Pantera"
Sì sì c'è, questa è la versione anacolurus.

...mi sembra che il suddetto verbis non sia per niente criticabile in quanto, nella costruzione sintattica, all'elemento che inizia la frase seguono altri elementi che sono assolutamente concordati con esso in modo corretto...

...secondo la mia modestissima opinione uno dei pregi di palinurus sta proprio nel non limitarsi, negli esposti, ad uno scarno, scolastico soggetto/verbo/complemento oggetto (cosa che purtroppo è sempre più frequente nella lingua parlata di tutti i giorni)  :cry:

Stark

No, perché finché si scherza si scherza, poi c'è meno da ridere...

CitazioneIl cerbero di matematica, del quale la furtiva camminata in biblioteca, dall'altra parte dell'Istituto (alla ricerca di spunti per il compito di domani), il bidello, operatore igienico, Concetto, nostro amicone, mediante i controlli a circuito chiuso, ha accuratamente ripreso, registrato e riportato.

Analisi del periodo: 'Il cerbero di matematica' è il soggetto della proposizione principale. Tutto il resto del periodo (da 'del quale' fino a 'riportato' ) è una torrenziale proposizione subordinata.

A me, per considerare questo testo scritto in buon italiano, continua a mancare il verbo che regge la proposizione principale. Ma dev'essere un mio problema.
Spinoza un blog serissimo.

Dottor Tibia

- il cerbero di matematica è il complemento oggetto
- il bidello è il soggetto
- ha ripreso, (registrato e riportato) è il verbo

france666red

Citazione di: "Dottor Tibia"- il cerbero di matematica è il complemento oggetto
- il bidello è il soggetto
- ha ripreso, (registrato e riportato) è il verbo

non sono d'accordo:
Il bidello  è il soggetto
ha ripreso.....  predicato verbale
la camminata del quale complemento oggetto + specificazione
(tutto ciò all'interno della subordinata relativa)
Mentre il cerbero di matematica è lì da solo senza predicato verbale e complementi (ed è la frase principale, visto che l'altra inizia con un "del quale" che la rende a tutti gli effetti una subordinata)

Si potrebbe ovviare al problemino con un inizio quale: "Del cerbero di Matematica la furtiva camminata,  Concetto riprese, registro e piripicchiò...."

Comunque grazie a Palinurus perchè è veramente un verbis bello tosto!!!
fra
blue night big band

www.myspace.com/bluenightbigband

Stark

Citazione di: "france666red"
Si potrebbe ovviare al problemino con un inizio quale: "Del cerbero di Matematica la furtiva camminata,  Concetto riprese, registro e piripicchiò...."

Condivido. E' esattamente ciò a cui mi riferivo.
Spinoza un blog serissimo.

ARIANNA

(In cotesto verbis si parla del)... cerbero di matematica
del quale la furtiva camminata in biblioteca, dall'altra parte dell'Istituto (alla ricerca di spunti per il compito di domani),
il bidello, operatore igienico, Concetto, nostro amicone, mediante i controlli a circuito chiuso, ha accuratamente ripreso, registrato e riportato. Proposizione principale

E' un verbis, se fosse disegnabile vedremmo il poco simpatico docente (in primo piano) camminare furtivo e dall'altra parte dell'Istituto il bidello con la cassetta registrata.

Mi pare che già in altra occasione Palinurus abbia detto che nell'esposto privilegi il facilitare la prima lettura e,di conseguenza, la soluzione del verbis. Può piacere o non piacere ma...Edipeggio è grande... magari Pantera potresti produrne qualcuno anche tu  :roll:

Dottor Tibia

...io l'avevo interpretato così:

Il bidello, operatore igienico, Concetto, nostro amicone, mediante i controlli a circuito chiuso

ha accuratamente ripreso, registrato e riportato

il cerbero di matematica


..però a questo punto...

del quale la furtiva camminata in biblioteca, dall'altra parte dell'Istituto (alla ricerca di spunti per il compito di domani)

rimane in sospeso...

...ma 'sto bischero di bidello ha ripreso il cerbero o ha ripreso solo la sua camminata?  :roll:

ARIANNA

Citazione di: "Dottor Tibia"

...ma 'sto bischero di bidello ha ripreso il cerbero o ha ripreso solo la sua camminata?  :roll:

ha ripreso la sua camminata dalla quale è riconoscibilissimo il cerbero  :D