VERBIS DIFFICILOTTO soluzione

Aperto da palinurus, 05 Dicembre 2006, 01:36:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matt

Citazione di: "Dottor Tibia"...io l'avevo interpretato così:

Il bidello, operatore igienico, Concetto, nostro amicone, mediante i controlli a circuito chiuso

ha accuratamente ripreso, registrato e riportato

il cerbero di matematica


..però a questo punto...

del quale la furtiva camminata in biblioteca, dall'altra parte dell'Istituto (alla ricerca di spunti per il compito di domani)

rimane in sospeso...

...ma 'sto bischero di bidello ha ripreso il cerbero o ha ripreso solo la sua camminata?  :roll:

Io credo che "il cerbero di matematica" sia come l'esposto di una critto, un nome a sé stante, a cui è legata la subordinata (la cui camminata blablabla è stata ripresa dal bidello)

:roll:  :roll:  :roll:


Nulla da dichiarare, a parte il mio genio (Oscar Wilde)

C Pantera

Citazione di: "ARIANNA"Mi pare che già in altra occasione Palinurus abbia detto che nell'esposto privilegi il facilitare la prima lettura e,di conseguenza, la soluzione del verbis. Può piacere o non piacere ma...Edipeggio è grande... magari Pantera potresti produrne qualcuno anche tu  :roll:
ci proverò!
Tutti i nudi vengono al petting

Margherit

Posso intervenire anch'io, a difesa degli insegnanti di matematica, dicendo che non siamo tutti cerberi?
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

_et_

Citazione di: "C Pantera"Sì sì c'è, questa è la versione anacolurus.

Hai ragione, è proprio di un anacoluto che il dizionario Garzanti definisce...

s. m. figura sintattica consistente nel susseguirsi, in uno stesso periodo, di due diversi costrutti, dei quali il primo rimane incompiuto (p. e. quelli che muoiono, bisogna pregare Iddio per loro; MANZONI P. S. XXXVI).

Bisogna riconoscere che c'è almeno un illustre predecessore, ma penso anch'io che in un gioco enigmistico la linearità sia un pregio, non un difetto e men che meno banalità.

Stark

Ma guardate che il significato l'ho capito subito pure io, non contesto né il senso sostanziale della frase né il gioco in sé (dovrei prima risolverlo...).

Ho solo fatto notare un errore di forma, che tale è e tale rimane. Ovvio che se fate la parafrasi dell'esposto, ritoccandolo, l'errore non c'è più :wink:

Arianna, certo: fosse iniziato con 'Del', invece che 'Il', sarebbe stato poeticamente tollerabile il sottinteso (questo verbis parla...). Ma c'è scritto Il. Perciò è sbagliato. Manca il verbo riferito al Cerbero. E' evidente.

L'anacoluto non è esattamente la stessa cosa. Anacoluto è dire:

"la gente che parcheggia in doppia fila, io li ammazzerei tutti"

ma in questo caso (e quello di Manzoni) non c'è il legame di subordine tra le due frasi. Dire 'Del quale', invece, implica l'inizio di una frase subordinata, parentetica, che dovrebbe poter essere tolta tranquillamente senza togliere il senso alla frase. Come se io dicessi:

Mio cugino, del quale ho immensa stima, si chiama Roberto.

Togli la frase tra le due virgole, e la costruzione regge lo stesso.

Ma se io dico "Mio cugino, del quale ho immensa stima" e la chiudo lì, non va bene. Il verbo riferito a 'mio cugino' continua a mancare.

Chiudo qui. Sulla soluzione, non ne ho la più pallida idea  :wink:
Spinoza un blog serissimo.

*Myriam*

Citazione di: "palinurus"VERBIS DIFFICILOTTO (8 7 2 6 1 5)
Liceo-convitto "Passate!"
Il cerbero di matematica, del quale la fuRtIva camminata in biblioteca, dall'altra parte dell'Istituto (alla ricerca di spunti per il compito di domani), il bidello, opEratore iGienico, Concetto, nostro amicone, mediante i controlli a circuito chiuso, ha accuratamente ripreso, registrato e riportato.


pvt

Io l'ho capita perfettamente :D  
Vi ho immediatamente letto un "ecco" sottinteso, ad inizio frase... non mi sembra una cosa tanto incomprensibile  :roll:
La soluzione, invece, tarda ad arrivare  :-?

Non toccatemi palinurus!  :evil:  :evil:

palinurus

Chiedo scusa per l'assenza dalla "querelle", dovuta semplicemente al turno di guardia 14-20.
Mi rivolgo a Stark che ha innescato la discussione e che ha giustamente notato un fatto semplice semplice: la frase è appesa, manca la proposizione principale.
E' vero: e allora?
Ma forse è scorretto fare un enunciato tipo il verbis 1 della serie 551, nel quale c'è solo un soggetto (gli stuzzichINi)?
Non c'è alcuna legge enigmistica che mi obbliga a fornire un enunciato che sia una frase compiuta; nulla mi impedisce di proporre un soggetto con delle relative che lo individuino: per ottenere la frase solutiva devi parafrasare o concludere o integrare quanto esposto.
Se manca il verbo principale non significa che la frase sia sul piano linguistico incomprensibile e che non la si possa utilizzare per giungere alla soluzione.
Cominciamo, allora, a levare di mezzo lo stucchevole argomento della comprensibilità in italiano.
Più fondata mi sembra la considerazione che spesso è difficile capire quanto serva a dare una compiutezza logica al racconto e quanto invece sia indispensabile alla soluzione.
E' un problema grave che non si risolve in poche battute.
Quando mi sono cimentato come solutore ho avuto questo tipo di incertezza, ma credo che essa sia propria del procedimento solutivo che deve decidere tra diverse possibilità, avendo come bussola la struttura della frase finale o di quella intermedia.
Se escludiamo che l'autore voglia a bella posta fuorviare, è inevitabile che il solutore faccia tentativi, confronti ipotesi, cercando di valutare gli elementi in gioco, che sono profondamente diversi in rapporto allo stile dell'autore, magari finendo con lo sperimentare una tensione o incertezza che è pari a quella di chi li propone i verbis. Il lavorìo dell'autore è pari a quello del solutore.
Ma questo è un altro argomento.
amor omnia vincit

palinurus

amor omnia vincit

palinurus

ARIANNA :D
viola56 :D
flesy :D
et for two che propone una leggera legittimissima variante :D
amor omnia vincit

viola56

Io apprezzo moltissimo Mimmo proprio per il suo modo di esporre gli enunciati. Secondo me c'è una precisa logica ed una costruzione impeccabile. Con particolare riferimento questo verbis,  io ho costruito con soggetto (bidello) complemento oggetto( cerbero) predicato ( ha accuratamente etc etc) e secondo me la successione dei grafemi è perfetta. Da questo ragionamento ho individuato una soluzione, se sia giusta o sbagliata me lo dirà Mimmo quando la leggerà  :P

Umano

Salvo restando il fatto che Mimmo-palinurus è completamente folle, ma nel suo delirio ha una logica.
E questa, nonostante l'aspetto, è una dichiarazione di stima e di affetto.

Però il caro Mimmo dovrebbe essere meno suscettibile, orsù! :lol:

palinurus

Citazione di: "Umano"Salvo restando il fatto che Mimmo-palinurus è completamente folle, ma nel suo delirio ha una logica.
E questa, nonostante l'aspetto, è una dichiarazione di stima e di affetto.

Però il caro Mimmo dovrebbe essere meno suscettibile, orsù! :lol:
tu lo sai che vorrei sempre... averti come vicino di pianerottolo? :)
amor omnia vincit

Umano

Citazione di: "palinurus"
Citazione di: "Umano"Salvo restando il fatto che Mimmo-palinurus è completamente folle, ma nel suo delirio ha una logica.
E questa, nonostante l'aspetto, è una dichiarazione di stima e di affetto.

Però il caro Mimmo dovrebbe essere meno suscettibile, orsù! :lol:
tu lo sai che vorrei sempre... averti come vicino di pianerottolo? :)
Io anni fa ho bevuto un Taurasi di...un paese che cominciave per C, mi pare. Nessun suggerimento?

palinurus

L'unico paese di quella fortunata zona che inizi con la C è Capriglia Irpina.
Come saprai, Taurasi è il nome d'un altro paese dell'Irpinia.
amor omnia vincit

palinurus

amor omnia vincit