VERBIS DA OSCAR (SOLUZIONE E DOMANDA)

Aperto da daren, 08 Febbraio 2007, 14:24:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daren

VERBIS (8 7 2 = 8 9)
Alla prima di "La ricerca della felicità"
Faccio la conoscenza del magnifico Will Smith

daren

SOLUTORI:
- HECTOR13
- MATHIAS
- ARKELIOS
- ANNACAST
- FOGLIOLINA
- THINKER
- ET
- LETI67

daren


daren

SOLUTORI:
- HECTOR13
- MATHIAS
- ARKELIOS
- ANNACAST
- FOGLIOLINA
- THINKER
- ET
- LETI67

- GNU
- UTOPIA999
- ALOWA

daren

Alle 14,00 la soluzione. Come mai così pochi solutori? Stanchezza? O difficoltà di questo verbis?

daren

SOLUTORI:
- HECTOR13
- MATHIAS
- ARKELIOS
- ANNACAST
- FOGLIOLINA
- THINKER
- ET
- LETI67

- GNU
- UTOPIA999
- ALOWA
- FRANKFRANKFRANK

daren

Soluzione:

Incontro superbo WL = INCONTRO SUPERBOWL

Potrei sapere cos'ha che non va questo verbis, visto che ha avuto scarso successo?  :D

marinella

:oops: per me l'unica cosa che ha che non va... è che non sono riuscita a risolverlo!!  :oops:

Margherit

Anche per me vale lo stesso detto sopra: ho cercato di risolverlo ma non ho trovato le parole giuste :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

Stark

Ad essere onesti io ci vedo un po' di identità etimologica. Benché Superbowl sia parola americana, Super è comunque prefisso di origine latina: da esso (Super-bus) dovrebbe derivare anche la parola Superbo.
Spinoza un blog serissimo.

gino taja

Citazione di: "Stark"Ad essere onesti io ci vedo un po' di identità etimologica. Benché Superbowl sia parola americana, Super è comunque prefisso di origine latina: da esso (Super-bus) dovrebbe derivare anche la parola Superbo.

hai tralasciato incontro-incontro per educazione?  :lol:

Stark

Non volevo mettere troppa carne al fuoco  :lol:
Spinoza un blog serissimo.

Salomé

Io avevo trovato subito incontro, ma mi ostinavo a cercare una parola in cui entrassero W E L :oops:  :oops:

daren

A me pare che tra SUPERBO e SUPERBOWL non possa esserci identità perchè appartenenti a lingue diverse. Perlomeno mi sembra veramente esagerato pensarlo.  :D

Quanto a INCONTRO: anche qui, voi siete sicuri che INCONTRO inteso come gara, competizione sia equipollente con la voce verbale INCONTRO come prima persona del presente indicativo e non si tratti di due diversi significati della stessa parola?

Stark

In tutta sincerità, in Superbowl e Superbo c'è mezza radice comune, mi pare evidente. Ho visto bocciare giochi per analogie 'bilingui' meno smaccate di questa.

Su incontro = incontro direi che è difficile sostenere la tesi delle due parole distinte... Incontro viene dal verbo incontrare, che resta inalterato in ambo i sensi, il fatto che in un caso sia verbo e nell'altro sostantivo mi pare un po' debole come distinzione.
Spinoza un blog serissimo.