STAND PARADE 6 - SOLUZIONI

Aperto da StandByMe, 17 Febbraio 2007, 10:05:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StandByMe

Ed eccoci alla sesta STAND PARADE
I giochi sono sempre 20, come al solito ogni gioco vale 1 punto e non c'è nessuna classifica a tempo.
Il termine del gioco sarete voi stessi a decretarlo dal momento in cui non riceverò più soluzioni.
Non essendo un gioco a tempo non c'è nessuna fretta, perciò vi sarei grato se – almeno nella prima parte – mi invierete soluzioni raggruppate per rendermi meno gravoso il compito degli aggiornamenti...
All'inizio vi prego di non chiedermi aiutini...in fase di svolgimento sapete già che ci saranno sia pubblici che privati.
Come le volte scorse, non essendo io un esperto in enigmi in versi e critto, tengo a precisare che per questi ho preso spunti da vecchie SE, ma non correrete il rischio di imbattervi in giochi già risolti, dati i troppi anni trascorsi dalla loro pubblicazione

Osservazioni, segnalazioni di errori o richieste di chiarimento saranno ovviamente ben accette, e postatele in chiaro, così la risposta andrà a beneficio di tutti. (a meno che, ovviamente, non contengano elementi utili per le soluzioni...  )

Manco a dirlo SOLUZIONI RIGOROSAMENTE IN PVT
accompagnate dal numero del gioco, grazie

1)
Cambio di consonante (8 ) (convegno, contegno)

Ha radunato uno stuolo di gente...
quel suo comportamento, veramente!

2)
Indovinello (6, 8 ) (funghi velenosi)

un picnic in pineta
La famigliola ben organizzata,
ai piè d'un fusto s'era sistemata.
Qualcuno diffidente li guardò:
"Vivi e lasciali vivere!" pensò.
E pensò bene, quelli eran banditi!
Ma all'aspetto erano sì miti...

3)
Bifronte senza capo né coda (7, 5) (passata, tassa)

Tanti anni son trascorsi...
La mia divisa ho dato per lo stato!

4)
Monoverbo (3, 2, 1, 1, 4) (permalosità)

O ME MI MO MU

5)
Monoverbo (3, 2, 1, 1) (valvola)  

A = VO

6)
Crittografia (2, 4, 4, 1 = 4, 7) (Alte Madonie)

T . MA

7)
Problemino (168 84 42)

Antonio può fare la metà del lavoro di Bruno, Bruno la metà di quello di Carlo, e tutti e tre insieme completano l'opera in 24 giorni.
Quanti giorni impiegherebbe ciascuno di loro per eseguirla da solo?

8 )
Uno strano problema (a letto con la madre)

(è un quiz non inedito, e oltre alla parte matematica occorre aggiungere un pizzico di intuizione e umorismo)
Una madre è di 21 anni più vecchia del figlio.
Tra 6 anni il figlio sarà 5 volte più giovane della madre.
Domanda: dove si trova il padre?

9)
Bersaglio (chirurgo giussano)

(Per la soluzione basta citare la prima e l'ultima parola, o viceversa)
fisica – alberto – volpe – lupo – petrolio – chirurgo – educazione – sottrazione – giussano – alberi – branco – operazione – ceduazione – furbo – deserto – barile – franco – oersted – furto – nero

10)
Calcolo enigmatico (1482:13=114)

ABC -  DE = EFG
  x     : =   -
  G x   C =  BA
________________
EBHA :  EI = EEB



11)
Verbis (11, 4) (3, 5, 1, 4, 1, 1) (condottieri mori)  

In compagnia (immaginaria) di sapiEnti l'AlighieRi scrisse la DIvina Commedia.

12)
Verbis (9, 4, 2, 8 ) (1, 1, 3, 6, 1, 1, 3, 2, 2, 3) (clamorosi casi di omicidio)

Il sotterraneo di un museo. Una vecchia stampa raffigura PetrarCa e Laura, mentre lì vicino un Sorcio si dà da fare con una crosta di formaggIo accanto alle statue di MercurIo e CupIdo.

13)
Rebus stereo (11, 10) (1, 2, 5, 3, 2, 1, 7) (corsetterie intriganti)

Prima vignetta:
Vediamo una mezza dozzina di losche individue in una stanza.
Seconda vignetta:
Alle losche tipe C se n'è aggiunta un'altra nella stanza T dove sono tutte indaffarate a tracciare della strisce sulle pareti.

14)
Verbis (8, 5, 8 ) (2, 4, 2, 1, 3, 4, 5) (favolosa opera verdiana)

Su un aereo della LufthanSA c'è ApOllo diretto all'Olimpo con l'intento di sedurre la dea della caccia.

15)
Verbis muto (4, 5, 6) (6, 3, 6) (male serio curato)  

Un truce sacerdote cattolico di Kuala Lumpur.

16)
Verbis (10, 9) (2, 3, 5, 5, 2, 2) (diavoletto tentatore)

UmberTO di Savoia ha una gran voglia di appropriarsi del giaciglio a baldacchino del suo bisnonno.
[qui c'è un'equipollenza palese, ma siccome il Verbis mi sembrava carino l'ho postato lo stesso avvertendovi :D ]

17)
Frase crittografata (l'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì)

1 – 2 3 4 3 – 5 6 – 6 7 8 3 – 9 2 10 10 5 – 6 7 1 – 11 7 12 7 8 13 3 – 7 – 5 1 – 14 5 12 13 3 1 7 8 3 – 1 3 – 12 7 10 2 5
(questa frase è cortissima e quindi più difficile, ma avete sempre dimostrato di essere bravissimi in questo gioco... :wink: )

18 )
Incroci obbligati

Per la prima volta in una Stand Parade compare un cruciverba, che, assieme ai rebus, sono i miei giochi preferiti. Ma, a differenza dei rebus (che sono tutti farina del mio sacco), schemi di PC non ne ho mai composti...magari un giorno comincerò, ma non oggi  :D
Pertanto gli I.O. che vedete sono pescati da una SE molto vecchia, e io, che detesto copiare, li ho personalizzati stravolgendone completamente le definizioni.
Spero che la novità vi sia gradita
. [/i] :wink:


+-+-+-+-+-+-+-+-+-+          #CASSERO#
| | | | | | | | | |          DEMOCRITO
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+          #LAGHETTO
| | | | | | | | | |          TENNISTA#
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+          #STAZIONE
| | | | | | | | | |          #TERZA#TB
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+          RE#EI#SOR
| |E| | | | | | |#|          U#S#NOTTE
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+          METEORITI
| | | | | | | | | |          #TORSOLO#
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+          FORMOSA#D
|#| | | | | | | | |          ANTE#ERIE
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+          N#ASSIEME
| | | | | | | | | |                              
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
| |#| | | | | | | |  
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
|M| | | | | | | | |
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
|#| | | | | | | | |
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
| | | | | | | | | |
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
| | | | | | | | | |
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
| | | | | | | | | |
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+



Orizzontali: Il filosofo greco della teoria atomistica – Sportelli di mobili – Atleta che gareggia al Roland Garros – Tappa della Via Crucis – Corpi celesti che a volte precipitano sulla terra – In compagnia – Piccolo specchio d'acqua – Nella mela non si mangia – Parte di una nave destinata ad alloggi – E' famosa quella dei lunghi coltelli – La declinazione di homo-hominis – Taiwan – Grande lago nordamericano – Signore...romano

Verticali: Claretta lo fu di Mussolini – Supporto verticale su cui poggia l'asticella del salto in alto – Mercurio greco – Sono ancora in attesa del Messia – Golfo sardo in prov. di Nuoro – Diana e Venere – Liquore per babà – Ha gusti molto difficili – Prestigioso collegio inglese – Compilare un documento – Dottrina contraria ai dogmi della chiesa cattolica –La nostalgia di Cocciante – Manzoni li aveva compiuti da oltre due mesi al momento della morte – Ad una caviglia può essere molto dolorosa – Attività tipica della fase REM - Tifoso

[inviate la soluzione senza riportare i quadretti dello schema, ma allineando lettere e neri (#) col "code"]

19)
Frasi di film

Qui di seguito trovate 5 frasi che caratterizzano altrettanti film molto famosi.
Dovrete riconoscere il titolo del film, e quanto richiesto di volta in volta.
(piccolo consiglio: dato che si tratta di film veramente conosciutissimi, che hanno fatto la storia del cinema, prima di buttarvi a pesce su google, almeno all'inizio provate a risolverli da soli, sarà più divertente...)

1 – Miccia corta (titolo e attore che la pronuncia)
(Giù la testa - James Coburn)

2 – Il gambero e' un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c'e lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi...e questo e' tutto mi pare. (titolo, personaggio [non l'attore] del film che la pronuncia e attore cui è rivolta)
(Forrest Gump - Bubba - Tom Hanks)

3 – Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. (titolo e attore che la pronuncia)
(Amici miei - Phlippe Noiret)

4 – Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! (titolo, attore che la pronuncia, attore cui è rivolta)
(Gli intoccabili - Robert De Niro - Kevin Costner)

5 – Voglio una doooonnaaaaaa... (titolo, attore che la pronuncia, dove si trova l'attore mentre la pronuncia)
(Amarcord - Ciccio Ingrassia - su un albero)

20)
Geografia


Dovete ricostruire utilizzando tutte le sillabe seguenti i nomi di:
- 10 isole
- 10 città
- 10 stati

Note:
    - isole città e stati sono naturalmente di tutto il mondo.
    - gli stati non sono "stati sovrani", bensì stati (o regioni o territori ecc...) facenti parte di repubbliche di tipo federale, come USA (es.: Texas) o Repubblica Sudafricana (es.: Transvaal)
    - la divisione in sillabe in alcuni casi potrebbe essere stata "personalizzata"
a a al an ba ba bad ber ber bes can ce chi chi co co cra da da di do do for for gan ge go gon i lan le li lo lu ma ma ma men men mi min mo mo na na na nas ne ne ni no o on pa pe pre ra ra ra rai re ri ri ri ri ria ria rio ro ro ron sa sa san sco sla so so ta ta ta ta tan te te to to to to to to to va val vic vo za zo zo zon
Isole: Bali Celebes Comodo Formentera Formosa LanzaroteLuzon Rodi Santarini Tobago
Città: Antananarivo Canberra Damasco Islamabad Pechino Pretoria Sacramento Tangeri Toronto Valparaiso
Stati: Alberta Amazonas Arizona Colorado Michigan Minnesota Nevada Ontario Oregon Victoria


se mi inviate le soluzioni di quest'ultimo gioco in ordine alfabetico per gruppo mi facilitate il compito...grazie  :wink:


BUON DIVERTIMENTO

StandByMe

Giochi risolti:

1 - nemora, SteFaRo, mathias, annacast, fogliolina, bigpetro, flesy, aiki, ARIANNA, hector13, andersen, noemivi, asola, spyro, betta22, MARIROS, sevinada, frankfrankfrank, lanternerosse

2 - nemora, aiki, SteFaRo, Margherit, mathias, annacast, enigammi, fogliolina, flesy, betta22, ARIANNA, hector13, andersen, lanternerosse, noemivi, spyro, frankfrankfrank, bigpetro, asola, MARIROS, sevinada, bump, quadrifoglio

3 - fogliolina, nemora, bump, Margherit, SteFaRo, aiki, mathias, annacast, enigammi, bigpetro, flesy, betta22, ARIANNA, hector13, andersen, lanternerosse, noemivi, spyro, asola, MARIROS, sevinada, maximus2906, frankfrankfrank

4 - fogliolina, nemora, Margherit, SteFaRo, aiki, sergioeffe, andersen, mathias, annacast, bigpetro, flesy, ARIANNA, hector13, enigammi, lanternerosse, noemivi, spyro, oxyg8, frankfrankfrank, asola, MARIROS, sevinada, betta22

5 - nemora, bump, SteFaRo, aiki, sergioeffe, fogliolina, Margherit, mathias, annacast, bigpetro, flesy, hector13, ARIANNA, lanternerosse, spyro, oxyg8, asola, MARIROS, sevinada, frankfrankfrank

6 - SteFaRo, sergioeffe, bigpetro, ARIANNA, flesy, hector13, mathias, fogliolina, spyro, annacast, asola, frankfrankfrank, MARIROS, lanternerosse

7 - nemora, sergioeffe, aiki, SteFaRo, annacast, mathias, bigpetro, flesy, hector13, fogliolina, ARIANNA, andersen, lanternerosse, noemivi, spyro, frankfrankfrank, betta22

8 - nemora, bump, Margherit, SteFaRo, aiki, sergioeffe, fogliolina, andersen, mathias, annacast, bigpetro, flesy, ARIANNA, hector13, lanternerosse, asola, MARIROS, spyro, sevinada, bump, frankfrankfrank

9 - SteFaRo, aiki, Margherit, andesen, mathias, bigpetro, annacast, flesy, enigammi, betta22, ARIANNA, hector13, noemivi, spyro, oxyg8, frankfrankfrank, asola, MARIROS, sevinada, bump, lanternerosse

10 - SteFaRo, aiki, sergioeffe, Margherit, mathias, bigpetro, flesy, betta22, hector13, ARIANNA, lanternerosse, noemivi, spyro, frankfrankfrank, oxyg8, annacast, fogliolina, asola, MARIROS, sevinada

11 - SteFaRo, enigammi, fogliolina, mathias, hector13, fogliolina, Margherit, ARIANNA, annacast, bigpetro, spyro, aiki, bump, frankfrankfrank, asola, betta22, MARIROS, lanternerosse

12 - SteFaRo, aiki, mathias, bigpetro, flesy, ARIANNA, hector13, andersen, spyro, frankfrankfrank, asola, annacast, MARIROS, sevinada, oxyg8, bump, betta22, lanternerosse

13 - SteFaRo, mathias, fogliolina, bigpetro, flesy, aiki, ARIANNA, hector13, andersen, spyro, annacast, frankfrankfrank, asola, betta22, MARIROS, lanternerosse

14 - fogliolina, nemora, SteFaRo, andersen, mathias, bigpetro, flesy, enigammi, ARIANNA, hector13, spyro, annacast, oxyg8, frankfrankfrank, aiki, bump, asola, betta22, MARIROS, lanternerosse

15 - SteFaRo, mathias, flesy, ARIANNA, hector13, enigammi, andersen, spyro, bigpetro, annacast, frankfrankfrank, bump, asola, betta22, MARIROS, lanternerosse

16 - Margherit, bigpetro, SteFaRo, flesy, enigammi, ARIANNA, hector13, mathias, andersen, spyro, annacast, aiki, frankfrankfrank, asola, MARIROS, lanternerosse

17 - fogliolina, SteFaRo, aiki, mathias, andersen, bigpetro, flesy, enigammi, betta22, arianna, hector13, lanternerosse, noemivi, spyro, frankfrankfrank, asola, annacast, MARIROS, sevinada

18 - SteFaRo, aiki, fogliolina, annacast, Margherit, mathias, bigpetro, flesy, betta22, ARIANNA, andersen, hector13, lanternerosse, noemivi, spyro, frankfrankfrank, asola, MARIROS, sevinada

19 - fogliolina, SteFaRo, mathias, aiki, bigpetro, betta22, ARIANNA, hector13, flesy, andersen, lanternerosse, spyro, frankfrankfrank, annacast, Margherit

20 - mathias, flesy, ARIANNA, SteFaRo, annacast, bigpetro, spyro, betta22, frankfrankfrank, lanternerosse

StandByMe

Solutori:


20 - FLESY
20 - STEFARO
20 - MATHIAS
20 - ARIANNA
20 - BIGPETRO
20 - ANNACAST
20 - SPYRO
20 - FRANKFRANKFRANK
20 - LANTERNEROSSE

19 - HECTOR13
17 - AIKI
17 - ASOLA
17 - MARIROS
16 - FOGLIOLINA
16 - BETTA22
15 - ANDERSEN
11 - SEVINADA
11 - MARGHERIT
10 - BUMP
9 - ENIGAMMI
9 - NOEMIVI
8 - NEMORA
6 - SERGIOEFFE
6 - OXYG8
1 - MAXIMUS2906
1 - QUADRIFOGLIO

StandByMe

attenzione:
nel verbis n. 11 non erano evidenziate in rosso/grassetto altre lettere.
chi avesse stampato i giochi prima della modifica controlli... :D

StandByMe

rompe il ghiaccio FOGLIOLINA seguita a breve da NEMORA

StandByMe

si uniscono anche BUMP e MARGHERIT

StandByMe

carissimi amici...altra doverosa rettifica a beneficio di chi ha già stampato i giochi...

nel verbis 12 un grafema era solamente maiuscolo, ma non evidenziato in rosso/grassetto
chissà se verrà mai il giorno in cui riuscirò a postare tutto senza errori... :roll:
scusatemi  :oops:

StandByMe

ed ecco anche STEFARO AIKI e SERGIOEFFE

StandByMe


StandByMe

non vorrei sembrare troppo pignolo  :oops: ma nell' indovinello (gioco n. 2) vi chiedo di essere più precisi nella soluzione, e cioè aggiungere un aggettivo che specifichi meglio di che cosa si parla...
l'ho già chiesto ad alcuni solutori e perciò giustamente devo farlo con tutti... :D

il diagramma è (6, 8 ) e l'ho aggiunto nell'enunciato del gioco
:wink:

StandByMe

entrano in lizza anche ANDERSEN e MATHIAS

StandByMe

con MATHIAS che "sistema" il gioco 20, l'unico insoluto rimane il verbis 11...ma so che qualcuno ci è già molto vicino... :D

StandByMe

tenete controllate le vostre posizioni personali perchè, nonostante cerchi di metterci la massima attenzione, ogni tanto qualche cosa purtroppo mi sfugge... :-?

StandByMe

SCUSATE! SCUSATE! SCUSATE!
per correggere un errore ne ho fatto un altro anche peggiore...

nel verbis 11 avevo omesso di evidenziare dei grafemi, ma mi sono accorto ora che poi ne ho evidenziato uno di troppo...una D che non era un grafema ma una semplice maiuscola...
ora è tutto a posto (spero...)
sento già le vostre legittime maledizioni  :oops:  :oops:  :oops:

StandByMe

benvenuti a ENIGAMMI (che quasi contemporaneamente a STEFARO ha risolto l'11) e a BIGPETRO che si presenta alla grande con ben 15 soluzioni...