[Rebus] Santa Emerenziana (con soluzione)

Aperto da Stark, 12 Marzo 2007, 16:21:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stark

Penso che, senza prima lettura, risolvere questo rebus sia più che difficilissimo.

Non è certo un capolavoro (anzi), ma si è visto di peggio; inoltre l'idea di farvi scervellare un bel po' mi divertiva. 8)

Aiutino: diciamo che la parola SERVIRE messa all'inizio della frase risolutiva (facendola diventare: SERVIRE '11' 1 6) avrebbe reso molto migliore la frase risolutiva stessa, ma non avevo idea di come farcela stare. Con questa postilla, direi che è risolvibile anche senza prima lettura :wink:

Ma bando alle ciance, eccola qua, la prima lettura:

4 10; 4 = '11' 1 6



P.S. Cattivo cattivo non sono, per cui vi sollevo da inutili ricerche su Google: non è necessaria nessuna cognizione storica, religiosa o artistica per risolvere il rebus - né è rilevante che la figura in questione sia proprio quella, e non quella di qualsiasi altra figura femminile effigiata in circostanze analoghe o simili. Non ho trovato un'immagine che si adattasse perfettamente a quel che avevo in mente, ma questa va più che bene.
Spinoza un blog serissimo.

Ale90 the Sproloquiator

Citazione di: "Stark"
P.S. Cattivo cattivo non sono, per cui vi sollevo da inutili ricerche su Google: non è necessaria nessuna cognizione storica, religiosa o artistica per risolvere il rebus - né è rilevante che la figura in questione sia proprio quella, e non quella di qualsiasi altra figura femminile effigiata in circostanze analoghe o simili. Non ho trovato un'immagine che si adattasse perfettamente a quel che avevo in mente, ma questa va più che bene.

Nella frase finale non ci sono apostrofi, vero?  :(  :-?
Ale90 si è trasferito - citofonare Harshad

Stark

Nessun apostrofo, c'è solo la parola da 11 tra virgolette... è quella parola il termine chiave e contemporaneamente il punto debole del rebus: riconosco (non so se questa precisazione vi aiuterà o vi incasinerà ancor più) che per rendere la frase finale impeccabile avrei dovuto anteporre alla frase stessa una quarta parola, ma così sarebbe andata a farsi benedire l'assenza di grafemi, e quindi ho preferito fare in questa maniera... è stata un po' una cattiveria, lo so :roll:

<sfida mode>Comunque mi sa che presto metterò la prima lettura, non vedo proprio come si possa riuscire a venirne a capo senza.</sfida mode>

:lol:
Spinoza un blog serissimo.

Stark

L'aiutino porta i primi solutori:

hector13
Langense
thinker
Coriolano
isolde
lalgherese


Purtroppo ho problemi tecnici e per un paio di giorni sarò senza ADSL... per cui tornerò a connettermi (alla vecchia maniera... che nostalgia) soltanto questa sera. Voi continuate a provarci, la PL non è indispensabile  :wink:
Spinoza un blog serissimo.

Stark

si aggiungono

frankfrankfrank
felicya
(grazie!...)
Spinoza un blog serissimo.

Stark

Vi siete arenati? Eccovi servita la prima lettura!
Spinoza un blog serissimo.

Stark

subito ne approfitta

alowa

segue a ruota

gollum
Spinoza un blog serissimo.

Stark

Solvono anche

Iceberg
Ale90 the Sproloquiator
nara
Spinoza un blog serissimo.

Stark

Chi volesse la soluzione può aiutarsi cliccando qui  :lol:
Spinoza un blog serissimo.