Grandi e piccoli REBUS...

Aperto da paulus, 05 Novembre 2002, 09:34:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gino taja


bellevue

Citazione di: "gino taja"bellevue, io intendevo gemma apicale come organo vegetativo

Beh certo...
Quando hai pensato al rebus hai pensato a quello...  :D

Però anche la mia soluzione era compatibile...una gioia apicale potrebbe essere il culmine della gioia, e nella lettura del rebus ci stava...  :oops:

paulus

gino,visto perchè ti dicevo?
in teoria ha ragione bellev..essendoci una parola tutta intera, nulla toglie che gioia andasse bene
gino, non te la prendere..è solo per parlare..
:wink:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

ermengarda

ehm...ma gemma apicale è un tecnicismo idiomatico...gioia apicale...è una bella invenzione poetica...però non molto idiomatica... :lol:
in alea veritas

paulus

ermy, a prescindere da l significato, io parlo nell'ottica della "tecnica rebussistica"..(non so come definirla)
la procedura della costruzione di un rebus non prevede di norma parole che restino invariate..
o no?


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

gino taja

pau ma scherzi? ho solo da imparare a frequentare queste pagine
e in questo caso allora si considera quale delle soluzioni è più idiomatica?

ermengarda

Citazione di: "paulus"ermy, a prescindere da l significato, io parlo nell'ottica della "tecnica rebussistica"..(non so come definirla)
la procedura della costruzione di un rebus non prevede di norma parole che restino invariate..
o no?

no..è corretto se la parola ha due significati...ne ho trovati anche sulla SE...(come a dire la Bibbia... :lol: )
in alea veritas

bellevue

Citazione di: "ermengarda"...un tecnicismo idiomatico...
What does it mean please?  :D

paulus

leggi su,gino..parlo della metodica di costruzione di un rebus..a livello tecnico


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

paulus

ermy..se lo dici tu..io non mi ricordo di averne mai trovati


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

ermengarda

...belle...

nel senso che in ambito botanico (pau...!) si dice gemma apicale per indicare un germoglio in punta di qualcosa (pau...help! :lol: )
quindi è una frase idiomatica, anche se non di uso comune, ma scientifico...
in alea veritas

gino taja

sinceramente non mi sono posto il problema, perché anch' io ho trovato rebus con parole senza cesura che però cambiavano senso nella frase risolutiva, e si parla sempre delle sacre scritture  :lol:

bellevue

Citazione di: "ermengarda"
Citazione di: "paulus"ermy, a prescindere da l significato, io parlo nell'ottica della "tecnica rebussistica"..(non so come definirla)
la procedura della costruzione di un rebus non prevede di norma parole che restino invariate..
o no?

no..è corretto se la parola ha due significati...ne ho trovati anche sulla SE...(come a dire la Bibbia... :lol: )

Nel mio piccolo confermo...  :oops:

Se due parole identiche assumono significati differenti sono validissime nei rebus anche prese intere e invariate.
Nella SE ci sono stati numerosi esempi...

ermengarda

pau...se ne trovo uno te lo dico...
è vero che sono rari...ma se sono ben fatti sono anche molto belli... :D
in alea veritas

paulus

si,ermy..la gemma è quella..solo che ripeto che il problema non era quello..
:wink:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"