soluzioni mnemoniche

Aperto da saetta, 22 Marzo 2007, 09:09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saetta

UNA VITTIMA DI "ORDINE NERO" (4 8)
Homo Italicus

"MAMMA LI TURCHI!"
DICO infedeli

ciao a tutti e chiedo scusa di essermi posto in modo arrogante, ma a mia difesa l'inesperienza dei forum e poca netiquette

Vi assicuro che non avevo doppi fini alcuni

Ieri mi sono stampato e riletto gli argomenti: esilarante il risultato, con dialoghi tipo teatro dell'assurdo grazie alle mie sbadataggini

Siete le persone più simpatiche che io abbia mai conosciuto

Però niente male per un neofita l'idea dell'indovinello, no?

ancora ciao

Ida

Bene, amici come prima, ma per punizione ora risolvi un po' di giochi altrui. :D  :D
___________________
www.idadora.it

Dottor Tibia

...e come diciamo spesso...

BIQGDM!!!

tiberino

Citazione di: "saetta"UNA VITTIMA DI "ORDINE NERO" (4 8)
Homo Italicus

"MAMMA LI TURCHI!"
DICO infedeli

ciao a tutti e chiedo scusa di essermi posto in modo arrogante, ma a mia difesa l'inesperienza dei forum e poca netiquette

Vi assicuro che non avevo doppi fini alcuni

Ieri mi sono stampato e riletto gli argomenti: esilarante il risultato, con dialoghi tipo teatro dell'assurdo grazie alle mie sbadataggini

Siete le persone più simpatiche che io abbia mai conosciuto

Però niente male per un neofita l'idea dell'indovinello, no?

ancora ciao

ciao :D
dovresti per favore spiegarmi i due giochi
tiberino
franco diotallevi

Ida

Citazioneciao :D
dovresti per favore spiegarmi i due giochi
tiberino



Ma allora vuoi la guerra!! :D  :D
___________________
www.idadora.it

tiberino

Citazione di: "Ida"
Citazioneciao :D
dovresti per favore spiegarmi i due giochi
tiberino



Ma allora vuoi la guerra!! :D  :D

perché? onestamente non li ho capiti - se tu li hai capiti per favore mandami un pvt :D
franco diotallevi

lalgherese

Non li ho capiti nemmeno io  :oops:  :oops:
Puoi mandare un pvt anke a me?? Grazie  :P

Lazy, dazed and confused

bucaniere

Citazione di: "lalgherese"Non li ho capiti nemmeno io  :oops:  :oops:
Puoi mandare un pvt anke a me?? Grazie  :P

Non facciamo prima a chiedere chi li ha capiti? :P
 

Ida

Personalmente, quando all'inizio, saetta aveva postato erroneamente anche la soluzione di Mamma li Turchi (per pochi minuti, ma io l'ho vista :wink: ), non avevo capito che fosse la soluzione! :D  :D
___________________
www.idadora.it

saetta

Non ci credo! È un complotto!

1)
Strage dell'Italicus
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La notte del 4 agosto 1974 esplode una bomba ad alto potenziale a base di termite, nella vettura 5 dell'espresso Roma-Brennero; nell'esplosione muoiono 12 persone e altre 44 restano seriamente ferite. La strage avrebbe potuto essere di dimensioni maggiori, si ipotizza centinaia di morti, se l'ordigno fosse esploso all'interno delle galleria di San Benedetto Val di Sambro.

Dal volantino a firma Ordine nero
«Giancarlo Esposti è stato vendicato. Abbiamo voluto dimostrare alla nazione che siamo in grado di mettere le bombe dove vogliamo, in qualsiasi ora, in qualsiasi luogo, dove e come ci pare. Vi diamo appuntamento per l'autunno; seppelliremo la democrazia sotto una montagna di morti».

2)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
   
DICO è una sigla che significa "DIritti e doveri delle persone stabilmente COnviventi".

Il testo del disegno di legge è stato varato dal Consiglio dei Ministri l'8 febbraio 2007, è stato redatto dagli staff legislativi dei due Ministri Barbara Pollastrini (Pari Opportunità) e Rosy Bindi (Famiglia). È stato presentato all'esame del Senato della Repubblica, in quanto in quell'Aula erano già stati presentati provvedimenti simili. Se approvato al Senato, il testo passerà all'esame della Camera dei Deputati che, per licenziarlo definitivamente, dovrà approvarlo nel medesimo ed identico testo.

tiberino

Citazione di: "Ida"Personalmente, quando all'inizio, saetta aveva postato erroneamente anche la soluzione di Mamma li Turchi (per pochi minuti, ma io l'ho vista :wink: ), non avevo capito che fosse la soluzione! :D  :D

Allora, non credete che la miglior cosa sia di avere la spiegazione dall'autore?
tib :D
franco diotallevi

Ida

Citazione di: "saetta"

2)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
   
DICO è una sigla che significa "DIritti e doveri delle persone stabilmente COnviventi".

Il testo del disegno di legge è stato varato dal Consiglio dei Ministri l'8 febbraio 2007, è stato redatto dagli staff legislativi dei due Ministri Barbara Pollastrini (Pari Opportunità) e Rosy Bindi (Famiglia). È stato presentato all'esame del Senato della Repubblica, in quanto in quell'Aula erano già stati presentati provvedimenti simili. Se approvato al Senato, il testo passerà all'esame della Camera dei Deputati che, per licenziarlo definitivamente, dovrà approvarlo nel medesimo ed identico testo.



Ma credi veramente che non sappiamo che cosa siano i DICO? :evil:
Qui stiamo parlando di mnemoniche, non di politica.
Tanto per dirne una, Infedeli resta infedeli, non cambia di significato, quindi non va bene.
___________________
www.idadora.it

Umano

Dal sito di Aenigmatica:
Crittografia mnemonica

In questo gioco, non in versi, la soluzione da ottenere è una frase propriamente detta. Si tratta in pratica della versione crittografica della frase bisenso. L'esposto è costituito da un'altra frase, che si può definire come sinonimo di uno dei significati della soluzione. La crittografia mnemonica può considerarsi tanto più riuscita quanto più la soluzione ha un significato principale "forte" ed immediatamente riconoscibile, e quanto meglio è resa dall'esposto l'idea del significato "debole".
Esempi:
SMUSSARE IL DIAMANTE (6, 5, 2, 5) – Soluzione: Levare canti di gioia.


STALATTITE (10, 2, 6) – Soluzione: Formazione di calcio

tiberino

Citazione di: "Ida"
Citazione di: "saetta"

2)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
   
DICO è una sigla che significa "DIritti e doveri delle persone stabilmente COnviventi".

Il testo del disegno di legge è stato varato dal Consiglio dei Ministri l'8 febbraio 2007, è stato redatto dagli staff legislativi dei due Ministri Barbara Pollastrini (Pari Opportunità) e Rosy Bindi (Famiglia). È stato presentato all'esame del Senato della Repubblica, in quanto in quell'Aula erano già stati presentati provvedimenti simili. Se approvato al Senato, il testo passerà all'esame della Camera dei Deputati che, per licenziarlo definitivamente, dovrà approvarlo nel medesimo ed identico testo.



Ma credi veramente che non sappiamo che cosa siano i DICO? :evil:
Qui stiamo parlando di mnemoniche, non di politica.
Tanto per dirne una Infedeli, resta infedeli, non cambia di significato, quindi non va bene.
concordo con Ida per gli infedeli
. Inoltre, se DICO l'autore lo ha inteso come prima persona singolare del vb dire questa prima persona singolare doveva avere un riferimento anche nell'esposto. Infatti l'esposto virgolettato poteva essere pronunciato da me o da te o da altri

Mi permetto di consigliare Saetta, qualora non lo avesse ancora fatto, di studiarsi l'argomento "Crittografie mnemoniche".
tib :D
franco diotallevi

saetta

Ah non è la prima persona singolare del verbo dire? E se io esclamo "Mamma li Turchi" non è come se io DICO infedeli?
la soluzione ha dunque 2 SIGNIFICATI

1) Io esclamo "infedeli" (al massimo il rilievo è potrebbe essere sul fatto se noi possiamo chiamare infedeli i musulmani, e non il contrario, ma la letteratura insegna che se in un gioco risulta evidente l'aspetto spiritoso, come a me sembra sia questo gioco di parole, qualche piccola imperfezione è tollerata)

2) I DICO infedeli sono conviventi che vanno a letto con altri conviventi, single o persone sposate

Mi sembra che la soluzione di una mnemo debba essere un afrase fatta, un modo di dire o un gioco di parole