critto 104

Aperto da Capitano Mnemo, 08 Novembre 2002, 17:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rebus70

Si, ma non è una regola generale...
E' più a uso e consumo interno nostro... :D
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

ermengarda

beh...rebino...
in fondo anche zanz l'ha convalidata...non è proprio una nostra usanza autarchica... :roll:
in alea veritas

Rebus70

E' pur vero che, su questi thread, stiamo scrivendo le pagine dell'enigmistica classica di domani... :D
*Alla faccia della modestia!...*
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

ermengarda

beh...è senz'altro esaltante!!!!

*stiamo fuori come zerbini*
in alea veritas

forum

essere  fuori per l'inattività ( 11 5 8 )

comportamento leale  ( 5 7 2 7 )

tecnigrafo ( 2 7 6 )

oviv

mentre studio le altre...
la squadra mobile

Ciao

Inoltre...
vite> filetto panato *già conf. in pvt :D *
chi non muore si rivede :D

oviv

l'inattività è sinonimo di "stazione"? :-?
chi non muore si rivede :D

mania

Oviv se ci sei ancora per favore mi spiegheresti vite= filetto panato? grazie :P

ah... buonasera  :P

oviv

ciao.

pane = filettatura
:P
chi non muore si rivede :D

naacal

Le mnemo mi stanno piacendo sempre di piu', e vorrei capirne alcuni meccanismi. Per esempio, oviv, hai dato la soluzione "la squadra mobile" per la mnemo di forum. Ma, nelle mnemo, non ci deve essere un certo "bisenso" per ogni termine? Per esempio, mobile non ha lo stesso significato nella doppia lettura? Chiedo questo chiarimento perche' a volte mi blocco su questo problema quando cerco di ideare qualche mnemo. Deve essere a "doppio senso" ogni termine, o e' il significato globale che deve esere a doppio senso?
Io per esempio avevo pensato a:

MNEMO (6 , 7)

DIVE CHE FLIRTANO

Sol.: STELLE FILANTI

A questo punto deduco che sarebbe andata bene, ma non l'ho postata perche' mi sono bloccato su STELLE, pensando che il significato non cambiasse nella doppia lettura. Avevo ragione o torto?
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

oviv

Scusa naacal; mi è caduta la connessione!!!  :(

I tuoi dubbi ti fanno onore: sei già un buon conoscitore delle mnemoniche.
Hai ragione, ma la regola non scritta è di chiudere un occhio per le frasi idiomatiche in seconda lettura.
Certamente i bisensi migliori sono quelli che non hanno alcun legame semantico, nemmeno alla lontana, nelle 2 letture; tuttavia sono belle anche mnemo come
fondale=sotto a chi tocca, in cui non ci sono veri e propri bisensi dei singoli termini, quanto piuttosto dell'intera frase.

Comunque complimenti!
;)

Ah, dimenticavo, la tua stelle filanti è valida, e anche carina!
Ciao
chi non muore si rivede :D

forum

Citazione di: "oviv"mentre studio le altre...
la squadra mobile

Ciao

Inoltre...
vite> filetto panato *già conf. in pvt :D *

si per squadra mobile.
la stazione non centra.
Il filetto panato l'avevo pensato ma poi l'avevo rimosso (non so perchè!)

oviv

Citazione di: "forum"
Citazione di: "oviv"Il filetto panato l'avevo pensato ma poi l'avevo rimosso (non so perchè!)


fame?
:lol:
chi non muore si rivede :D

forum

anche perchè sono rare quelle nelle quali i doppi sensi non hanno alcuna radice in comune.
Il bello stà anche nel trovare frasi che nol loro senso globale assumano un significato completamente diverso ( se la frase è idiomatica o quanto meno spiritosa! )

forum

preferisco le cozze !