Critto 207

Aperto da Capitano Mnemo, 21 Ottobre 2007, 22:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marigio

Citazione di: "bobolink"

CUCCUMA NELL'INVENTARIO 8 11

briccone matricolato  ?  :D

bobolink

Citazione di: "Marigio"
uaooo...col grande Bobo, che onore  :D
1,76, suppergiù  :roll:

Citazione di: "Marigio"
Citazione di: "bobolink"

CUCCUMA NELL'INVENTARIO 8 11

briccone matricolato  ?  :D
giusto, ovviamente!  :wink:

Izimbro

Salve
Mi presento. Mi chiamo Mario, sono di Roma e ho 38 anni. Appassionato saltuario di cruciverba e altre variazioni, non mi ritengo un enigmista. Tuttavia la mia quasi laurea mi spinge a creare e a giocare un po' con la nostra lingua.
Con un pizzico di imbarazzo vorrei sottoporvi le mie modeste critto, sperando che le troverete almeno stimolanti.
Ho dato una occhiata alle altre numerose critto pubblicate, non so quante intuzioni siano state già trovate, una l'avevo trovata e l'ho tolta. Quindi vi assicuro che sono farina del mio sacco...
Chiedo la soluzione in pbl, e mi scuso se alcune sembreranno da codice penale...
Sono in ordine del tutto casuale. Se qualche esperto volesse dirmi che sono o troppo banali o troppo contorte... siate crudeli!
buon divertimento
PS Anni fa fu mitica quella critto sulla Settimana che annunciava "individuai le panne" = vi...di...chiaro in arresto

1. ALCUNI SENESI (4, 2, 2, 8 = 4, 2, 10)
2. VECCHIA ROMAGNA (6, 11)
3. PADRINI COMMOSSI ("8", 2, 8 )
4. VIDEOCHAT CON BIGNARDI (5, 3, 3, 5 = 5, 6, 1, 4)
5. ROTONDITA' GIUNONICHE (3, 15, 6)
6. ASSO PIGLIATUTTO (3, 2, 2, 3, 7, 2, 4)
7. SCRITTURA GIOVANILE (6, 3, 2, "1" = 6, 3, 2, 5)
8. POCHI I LETTORI DEL FOGLIO (5, 6, 1, 7)
9. ORA SI MUOVE PIANO (5, 5, 3, 5)
10. DIRETTORE COMMERCIALE DELLA BAULI (2, 6, 3, 8 )
11. CON I POLSINI STRETTI (2, 5, 3, 7)
12. CONSEGNATO IL FIENO ("5, 5")
13. UNA AUTOMOBILE SENZA TEMPO (2, 6, "2", 5)
Cosimo era sull'elce.

Amadeus2

Mnemonica a spostamento d'accento

L'abile ed il torvo mescitore, entrambi prestigiosi, salgono in macchina.


Frase 8 6 1 8 8 2 7 7

leti67

Citazione di: "Amadeus2"Mnemonica a spostamento d'accento

L'abile ed il torvo mescitore, entrambi prestigiosi, salgono in macchina.


Frase 8 6 1 8 8 2 7 7
versante destro e versante sinistro di rilievo montano

_et_

versante destro e versante sinistro di rilievo montano :D

Amadeus2

Il fotofinish evidenzia la vittoria di leti67 su _et_ per un'incollatura.

:wink:

forum

Citazione di: "Izimbro"Salve
Mi presento. Mi chiamo Mario, sono di Roma e ho 38 anni. Appassionato saltuario di cruciverba e altre variazioni, non mi ritengo un enigmista. Tuttavia la mia quasi laurea mi spinge a creare e a giocare un po' con la nostra lingua.
Con un pizzico di imbarazzo vorrei sottoporvi le mie modeste critto, sperando che le troverete almeno stimolanti.
Ho dato una occhiata alle altre numerose critto pubblicate, non so quante intuzioni siano state già trovate, una l'avevo trovata e l'ho tolta. Quindi vi assicuro che sono farina del mio sacco...
Chiedo la soluzione in pbl, e mi scuso se alcune sembreranno da codice penale...
Sono in ordine del tutto casuale. Se qualche esperto volesse dirmi che sono o troppo banali o troppo contorte... siate crudeli!
buon divertimento
PS Anni fa fu mitica quella critto sulla Settimana che annunciava "individuai le panne" = vi...di...chiaro in arresto

1. ALCUNI SENESI (4, 2, 2, 8 = 4, 2, 10)
2. VECCHIA ROMAGNA (6, 11)
3. PADRINI COMMOSSI ("8", 2, 8 )
4. VIDEOCHAT CON BIGNARDI (5, 3, 3, 5 = 5, 6, 1, 4)
5. ROTONDITA' GIUNONICHE (3, 15, 6)
6. ASSO PIGLIATUTTO (3, 2, 2, 3, 7, 2, 4)
7. SCRITTURA GIOVANILE (6, 3, 2, "1" = 6, 3, 2, 5)
8. POCHI I LETTORI DEL FOGLIO (5, 6, 1, 7)
9. ORA SI MUOVE PIANO (5, 5, 3, 5)
10. DIRETTORE COMMERCIALE DELLA BAULI (2, 6, 3, 8 )
11. CON I POLSINI STRETTI (2, 5, 3, 7)
12. CONSEGNATO IL FIENO ("5, 5")
13. UNA AUTOMOBILE SENZA TEMPO (2, 6, "2", 5)

Ciao,
Innanzitutto la punteggiatura: nel  diagramma devono essere presenti solo i segni di punteggiatura necessari ,compresi gli apostrofi ( vedi la 4); le cifre non vanno dunque separate sempre da virgole.
Poi, va indicato il tipo di critto , menmonica o frase ecc. Nella 7 , per essere una crittografia a frase, come sembrerebbe, i conto non tornano.

forum

Citazione di: "Amadeus2"Mnemonica a spostamento d'accento

L'abile ed il torvo mescitore, entrambi prestigiosi, salgono in macchina.


Frase 8 6 1 8 8 2 7 7

Complimenti per l'esposto conciso!  :P  :lol:

mathias

Citazione di: "forum"Nella 7 , per essere una crittografia a frase, come sembrerebbe, i conto non tornano.

credo che sia qualcosa del genere
... con la "K" (tipicamente giovanile) = ... con la cappa

:roll:

thinker

Citazione di: "Izimbro"10. DIRETTORE COMMERCIALE DELLA BAULI (2, 6, 3, 8 )

ciao Izimbro, benvenuto :D

per questa tua mnemonica pensavo a 'un quadro del Veronese' :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

tesla

Citazione di: "Izimbro"

4. VIDEOCHAT CON BIGNARDI (5, 3, 3, 5 = 5, 6, 1, 4)


pappero cam era daria --> pappero camera d'aria  :roll:
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Izimbro

Thinker ha sgamato la 10 (facile o no, chi indovina ha sempre ragione)...
applausi...
Sulle tipologie di critto, se ce ne sono solo due, semplici o a frasi, si puo' evincere, altrimenti confesso di essere ancora ignorante, diciamo  autodidatta...
ne terro'conto ma per queste a parte la 7 (che è la più immediata) non sono presenti parole apostrofate, altrimenti sarei andato a correggere, pero' alcune soluzioni c'hanno le virgolette, si possono indicare? ... la ringrazio MisterForum e mi mettero' a studiare... sorgono diversi dubbi che si potranno solvere con la risoluzione di alcune di queste...
Per le altre mezze risolte... a sto punto risolvete anche le parole mancanti della serie o tutta o niente...
per ora grazie...
Cosimo era sull'elce.

bobolink

non ci si può distrarre un attimo che subito finisce in seconda pagina...  :-?

i tuoi bisturi non ci arrivano! (2 5 5!)

p.s. mi scuso con thinker, ma non avevo visto le " " nella sua mnemo sull'imposta...  :oops:  Naturalmente ha ragione lei!  :D

leti67

Citazione di: "bobolink"non ci si può distrarre un attimo che subito finisce in seconda pagina...  :-?

i tuoi bisturi non ci arrivano! (2 5 5!)

p.s. mi scuso con thinker, ma non avevo visto le " " nella sua mnemo sull'imposta...  :oops:  Naturalmente ha ragione lei!  :D

ai ferri corti!