Critto 207

Aperto da Capitano Mnemo, 21 Ottobre 2007, 22:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thinker

Citazione di: "Izimbro"
8. POCHI I LETTORI DEL FOGLIO (5, 6, 1, 7)
11. CON I POLSINI STRETTI (2, 5, 3, 7)
12. CONSEGNATO IL FIENO ("5, 5")
13. UNA AUTOMOBILE SENZA TEMPO (2, 6, "2", 5)



8. ..... a Ferrara (ma proprio non riesco a risolverla... forse dei venti? :roll: )

11. risolta da oviv: il segno dei Gemelli  :D
12. mi verrebbe 'Balla Linda'... ma perchè poi? :lol: forse è un 'Porto/a?
13. risolta da oviv: la lancia in resta (qui però si va dal particolare al generale, cosa vietatissima in enigmistica  :-?

bravo Izimbro :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker

Citazione di: "Izimbro"3. PADRINI COMMOSSI ("8", 2, 8 )

aggiungo questa: 'Emozioni' di Battisti :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker

Citazione di: "bobolink"

p.s. mi scuso con thinker, ma non avevo visto le " " nella sua mnemo sull'imposta...  :oops:  Naturalmente ha ragione lei!  :D

oh, ma io non avevo mica capito che la tua era una critica :oops:  :lol: avevo inteso che tu dicessi che una detrazione di un'imposta possa solo essere una cosa positiva dal punto di vista fiscale, insomma che tu stessi facendo dell'ironia... che scimunita :lol:  :lol:

solo adesso ho capito quel che volevi dire!! :evil:  :evil:

vabbè, ti perdono :P  :P  :lol:  :lol:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Izimbro

Citazione di: "thinker"
Citazione di: "Izimbro"
8. POCHI I LETTORI DEL FOGLIO (5, 6, 1, 7)
11. CON I POLSINI STRETTI (2, 5, 3, 7)
12. CONSEGNATO IL FIENO ("5, 5")
13. UNA AUTOMOBILE SENZA TEMPO (2, 6, "2", 5)



8. ..... a Ferrara (ma proprio non riesco a risolverla... forse dei venti? :roll: )

11. risolta da oviv: il segno dei Gemelli  :D
12. mi verrebbe 'Balla Linda'... ma perchè poi? :lol: forse è un 'Porto/a?
13. risolta da oviv: la lancia in resta (qui però si va dal particolare al generale, cosa vietatissima in enigmistica  :-?

bravo Izimbro :wink:

bravi bravi... per la 11 e la 12, che altro non e' che una canzone di Lucio Battisti, e' solo una coincidenza che abbia trovato due critto ispirate a lui. Caro thinker, i Padrini Commossi (indovinata!) e' stata la prima critto che mi e' venuta in mente, ci tenevo in modo particolare, ovviamente mi fa piacere essere indovinato, non e' una competizione.
Spiegatemi meglio cosa ho fatto di enigmisticamente vietato ne <La Lancia "in" resta...>
sotto con le rimanenti, ne avrei altre pronte... di giornata...
Cosimo era sull'elce.

alois

Citazione di: "Izimbro"Spiegatemi meglio cosa ho fatto di enigmisticamente vietato ne <La Lancia "in" resta...>
Che da "automobile" non c'è modo di dedurre "Lancia" (perché non "Fiat" o "Alfa Romeo" o "Subaru"?): il povero solutore come fa a sapere quale marca di automobile ha pensato l'autore? In altre parole, non si può mettere una parola "generale" in esposto per far indovinare una parola "particolare".

Così, per "La lancia in resta" un esposto possibile poteva essere "Una Flaminia senza tempo" (o una Delta, una Flavia, una Y...) :D

Alois :D

PS: Thinker si chiama Paola :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

thinker

ciao! :wink:

ma Balla Linda è giusta? :o

dunque: non bisogna andare dal particolare al generale, ma è lecito solo fare il contrario. in pratica, non si può dire 'automobile' nell'esposto e avere 'Lancia' in soluzione :roll:

ti consiglio di dare uno sguardo qui, nella fascetta a sinistra, alla voce Opuscoli ce n'è uno sulle crittografie fatto molto bene :)

ah, sono una signora :lol:


il prof mi ha preceduta :D

buonasera :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Izimbro

Ok vada per Una Flaminia senza tempo... :D (la Y10 no è roba vecchia)
"Balla Linda" (era virgolettata) e' giusta, si puo' indovinare anche senza afferrare di preciso dove si voleva andare a parare... o no???

Questi anglosassoni senza poesia non permettono di distinguere tra un signore e una signora.... Thinker, la pensatrice... ciao ciao...

Un piccolo sforzo per la numero 8... la cui soluzione potrebbe aprire una diatriba...
Cosimo era sull'elce.

thinker

vado a nanna, ma ci penso :wink: niente di meglio che andare a letto con una mnemonica :lol:  :lol:  :lol:

figuriamoci quanti commenti :P  :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

AereA

Prima della Flaminia senza tempo e della Y10 c'era questa  :wink:

Alois perde colpi...   :-?

NonnaPeppa

LA FULVIA E' SEMPRE DI MODA = Lancia in resta

di Mig

Labirinto fasc. 10 - 1992

*Beone docet*


:lol:
:)

AereA

per un alois che perde colpi c'è una nonna colla lancia in resta   :P

NonnaPeppa

Citazione di: "AereA"per un alois che perde colpi c'è una nonna colla lancia in resta   :P

Seh, magari fosse vero!

Invece ancora non ho capito da dove viene fuori Linda in

CONSEGNATO IL FIENO ("5, 5")

per cui mi sa che di colpi devo averne persi parecchi!

:(
:)

bobolink

Citazione di: "NonnaPeppa"LA FULVIA E' SEMPRE DI MODA = Lancia in resta

di Mig

Labirinto fasc. 10 - 1992

*Beone docet*


:lol:
È per questo che continuiamo ad andarci tutti, il sabato sera?  :lol:



leti67

Citazione di: "Izimbro"
8. POCHI I LETTORI DEL FOGLIO (5, 6, 1, 1 ,7)

venti parchi a ferrara? :roll:

bobolink

Citazione di: "NonnaPeppa"Invece ancora non ho capito da dove viene fuori Linda in

CONSEGNATO IL FIENO ("5, 5")

per cui mi sa che di colpi devo averne persi parecchi!

:(
io devo averne persi di più perché, oltre a quella, non ho ancora capito che c'azzeccano i padrini coi battisti (a parte stargli al fianco...)
ah, la vecchiaia avanza...  :(