INDOVINELLO MAI RISOLTO!!! SFIDA PER TUTTI!!

Aperto da indovina, 21 Gennaio 2008, 13:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

indovina

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, vorrei proporvi un "indovinello" sul quale mi sto scervellando da piu di tre mesi ormai e che non è mai stato risolto ancora da nessuno nella rete, so che in questo forum sono presenti dei grandissimi enigmisti e risolutori, quindi lo posto qui, magari è la volta buona..

Ecco a voi la sfida:

La divisione del cuore del grande impero,
avvenuta nel momento del suo massimo
splendore, diede vita a due nuove entità.

Il gruppo sovversivo che fu causa di questa
scissione fu a sua volta smembrato,
alla fine della sua carriera, da una imprecisata
presenza femminile di ignota provenienza e nome

Il testo appare diviso in due anche nella versione originale, è scritto in carattere symbol, quindi potrebbe avere attinenze con la grecia, o magari è solo per comodità, a voi l'ardua sentenza..
La sfida ha inizio..

Overbite

Avrei una domanda:

Ma una volta risolto chi ci dice se la soluzione è giusta  :roll:

indovina

semplice, fa parte di un gioco, inserendo la soluzione giusta si supera il livello e si passa al successivo, solo che in questo livello ci lavorano da mesi e nessuno è mai riuscito a capire di che si sta parlando, e a sentire l'ideatore non è neanche una cosa difficile, quindi ormai è una sfida per tutti..

thinker

a me sembra più attinente allo scisma all'interno dell'Impero romano... mi sembra che accenni ad un imperatore che aveva nel suo nome 'Massimo' :roll:  

magari si può partire da lì


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

indovina

Si, la prima cosa pensata dal mio gruppo era lo scisma greco, visto che i caratteri erano scritti in symbol e sono divisi, però non torna tutto, e poi ha tutta l'aria di essere un doppio indovinello, anche perchè si chiama crollo imperiale, l'ideatore ha lasciato come unico indizio il fatto che non serve gogolare per la risoluzione o se sereve molto poco, quindi probabilmente è una nozione che si conosce o comunque nulla di particolareggiato, quindi strade tipo storia, biologia etc.. io le escluderei, ma chi puo dirlo.. ormai le abbiamo provate tutte, sembra irrisolvibile.. :cry:

_et_

La scissione di rifondazione comunista dal PDS e la successiva scissione dei comunisti italiani?
Per la donna misteriosa, però, bisognerebbe chedere a diliberto se ne sa niente... :lol:  :lol:  :lol:

lanternerosse

E' possibile conoscere uno o più "indovinelli" che precedevano quello che ci hai proposto?
...Tanto per capire il livello di difficoltà o lo "stile" dell'autore del giuoco...

Amadeus2

Citazione di: "indovina"semplice, fa parte di un gioco, inserendo la soluzione giusta si supera il livello e si passa al successivo, solo che in questo livello ci lavorano da mesi e nessuno è mai riuscito a capire di che si sta parlando, e a sentire l'ideatore non è neanche una cosa difficile, quindi ormai è una sfida per tutti..


Ma di che gioco si tratta ? (intendo il gioco che ricomprende questo indovinello)

indovina

il gioco è un gioco "privato", si chiama enigmia.net, un gioco di enigmi che costa 7 e 35 l'anno (cifra risibile), molto molto bello e fatto molto bene, il livello di difficioltà varia, ci sn livelli difficili e altri molto semplici, questo a detta del creatore è semplice, quindi io onn cercherei cose molto difficili, magari un semplice gioco di parole o giochi con le parole..

AereA

E se avesse a che fare con  la fecondazione?  :roll:
zigoti, morula, blastula, animula vagula blandula...  :o  :lol:

Kc8

Secondo me c'entra con la cellula  :roll:

indovina

Le idee naturalmente più vagliate sono state la biologia da una parte(divisione del cromosoma in quanto centra coi caratteri, fecondazione eccetera) e storia (scisma greco etc..), niente però a che fare con una presenza femminile, l'ultima strada vagliata in questi giorni è quella grammaticale, nel senso gruppo di lettere nel testo che ne dividono altre.. ma non fila molto.. se google non serve allora deve essere una cosa alla portata di tutti, e la biologia di certo non lo è..

Overbite

Avete provato con yin e yang  :roll:



"interamente dominato dall'idea d'efficacia, il pensiero cinese si muove in un mondo di simboli fatto di "corrispondenze e di opposizioni" che quando si vuole agire o capire, è sufficiente mettere in azione. Si sa e si può dal  momento in  cui si possiede la doppia lista degli emblemi che si attirano o si contrastano. La categoria di sesso fa comparire la sua efficacia nella concatenazione dei raggruppamenti umani. S'impone dunque come principio di una classificazione d'insieme. Da allora, la totalità degli aspetti contrastanti che costituiscono la società formata dagli uomini e dalle cose, si sistema in due colonne poste l'una di fronte all'altra, di appartenenze maschili o femminili. Simboli delle opposizioni e delle comunioni sessuali, lo yin e lo yang sembrano condurre la giostra concertante in cui questi aspetti si chiamano e si rispondono come altrettanti emblemi a segnali. Li suscitano a coppie e formano essi stessi una Coppia di Elenchi ».
«La vita è una via di mezzo che zoppica, diceva Jean Cocteau, ma facciamo in modo che zoppichi con grazia »... in armonia, aggiungerebbero i Cinesi.

katana

Non mi ritengo una GRANDE enigmista,ma leggendo l'enigma istintivamente ho pensato alla fecondazione dell'ovulo,presenza femminile,da parte degli spermatozoi "gruppo sovversivo"
causa di questa scissione (quella della cellula)
fu a sua volta smembrato,
alla fine della sua carriera, (nel senso che alla "fine" della "corsa" la presenza femminile favorisce uno o poco più e gli altri restano "smembrati" cioè senza membro)
Quindi la parola cercata potrebbe essere FECONDAZIONE o EIACULAZIONE  :roll:
Potrebbe andare?
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

indovina

in effetti come dicevo anche prima è una delle prime strade provate, e sembra anche perfetta, l'unica cosa che non torna è la presenza femminile finale, che non corrisponde a nulla..