Crittografia pura - con soluzione

Aperto da gianluca78, 28 Febbraio 2008, 16:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca78

è una critto del lontano 1933, non so se è possibile indicare l'autore (Se si successivamente edito il  messaggio)

edito: l'autore è Il Lupino
(Giuseppe Pulli)
questo anagramma fu pubblicato, la prima volta, nel 1933 nella rivista " L'Arte Enigmistica"
GELSO (6 7)

soluzioni in pvt

AL PRIMO POSTO SI POSIZIONA L'INIMITABILE E STRAORDINARIO   franzk

Segue bluelady

ed ecco che si aggiunge agli abili solutori winter81


si aggiunge ai solutori Ida

ed ecco che si aggiunge anche Amadeus2
Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.

tiberino

Citazione di: "gianluca78"è una critto del lontano 1933, non so se è possibile indicare l'autore (Se si successivamente edito il  messaggio)

GELSO (6 7)

soluzioni in pvt

AL PRIMO POSTO SI POSIZIONA L'INIMITABILE E STRAORDINARIO   franzk

Segue bluelady

ed ecco che si aggiunge agli abili solutori winter81


si aggiunge ai solutori Ida

senz'altro si può dire che sia stato l'autore (un grande crittografo)
con lo stesso esposto sono state fatte altre due crittografie pure, una sinonimica ed una mnemonica
da dove hai ricavato il gioco?
tib :D
franco diotallevi

gianluca78

Citazione di: "tiberino"

senz'altro si può dire che sia stato l'autore (un grande crittografo)
con lo stesso esposto sono state fatte altre due crittografie pure, una sinonimica ed una mnemonica
da dove hai ricavato il gioco?
tib :D

ciao tiberino
ho appena editato il messaggio
mi sto avvicinando ultimamente a questi giochi enigmistici e ho trovato, navigando in internet, una raccolta di enigmi, con relativa spiegazione, tra cui c'era anche questo.
Si so che esiste in due versioni, o meglio l'ho scoperto grazie ad una gentile utente del forum che mi ha spiegato :)

Il critto era fin troppo famoso, complimenti a chi è si cimentato con successo nella sua risoluzione.

la soluzione era "stolta gelosia"
Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.

Kriptokapi

:o Ma... Gianluca, vabbè che questo forum ha ritmi coincitati ma non ho avuto nemmeno il tempo di leggerla... È possibile lasciare i giochi almeno tre giorni? Non dico una settimana, ma almeno tre giorni non ti sarebbe costato nulla... Boh! :evil:

(*citofonare DarkBeam*)

gianluca78

Citazione di: "Kriptokapi":o Ma... Gianluca, vabbè che questo forum ha ritmi coincitati ma non ho avuto nemmeno il tempo di leggerla... È possibile lasciare i giochi almeno tre giorni? Non dico una settimana, ma almeno tre giorni non ti sarebbe costato nulla... Boh! :evil:

chiedo scusa :-(
pensavo fosse troppo conosciuto come critto :(
Chiedo scusa a tutti voi :-(
Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.

Kriptokapi

:D Non fa nulla... L'importante è che la prossima volta faccia durare un pò di più il gioco, tutto qua! Buona serata.

(*citofonare DarkBeam*)

gianluca78

Citazione di: "Kriptokapi":D Non fa nulla... L'importante è che la prossima volta faccia durare un pò di più il gioco, tutto qua! Buona serata.

lo farò
buona serata a te e scusatemi :)
ma essendo nuovo non conosco bene i ritmi dei "giochi" :)
Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.