Asterischi... SOL

Aperto da Oskar Matzerath, 10 Aprile 2008, 19:14:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oskar Matzerath

.



PL: 2 6, 4, 8 3 4  

la Crimea, mare, diamante tra dita = lacrime amare di amante tradita


pvt  :D
C'è la Cuoca Nera qui? – Sì-sì-sì!

Oskar Matzerath


winter81
buga
leti67
et
kc8
nick.vv
Amadeus2
salmastro
@ludy@
isolde
annacast
franzk
Adrian
ramirez
sandro70
il Dio Ra
SteFaRo
frankfrankfrank
betelgeuseaddio
REM
nibbio55
Matt
flyaway
missmarple
robell54
Borgo Luna
bigpetro
reg
STEP
Umano
icopaco
marinella
AereA
Littlejohn


:D
C'è la Cuoca Nera qui? – Sì-sì-sì!

Oskar Matzerath

C'è la Cuoca Nera qui? – Sì-sì-sì!

Oskar Matzerath


enigammi
leoneazzurro
crimilde
oxyg8


:D
C'è la Cuoca Nera qui? – Sì-sì-sì!

Oskar Matzerath

C'è la Cuoca Nera qui? – Sì-sì-sì!

tiberino

Citazione di: "Oskar Matzerath".



PL: 2 6, 4, 8 3 4  

la Crimea, mare, diamante tra dita = lacrime amare di amante tradita


pvt  :D

per la storia: non vorrei sbagliarmi ma a naso direi che lacrime amare è il primo rebus con asterischi della storia, opera di Briga. c'è qualcuno che me lo conferma?
grazie :D
franco :D
franco diotallevi

bobolink

Per soddisfare le "insane voglie" di tiberino, mi sono permesso di scrivere a Pippo (Giuseppe Riva). Ecco la sua (cortese) risposta:

Scrive Ennio Peres (Mister Aster) nel suo bellissimo volumetto "Rebus":

"Le libertà consentite sulla natura dei contrassegni sono tali che è contemplato anche il caso in cui questi manchino del tutto, o meglio che siano ridotti a dei puri indici (asterischi o stellette, in genere) senza alcun effetto ai fini della composizione della chiave. Per es. il rebus di fig. 12 si risolve nel seguente modo: lepri; mela; Crimea; mare = le prime lacrime amare... Questo tipo particolare di rebus è chiamato anche "muto" ed è stato ideato dal celebre Giancarlo Brighenti (Briga), considerato il padre del "rebus moderno" che per primo, nel 1954, ne pubblicò un esempio nella "Settimana Enigmistica" (tale pionieristico rebus è proprio quello di fig. 12 prima proposto)".

Come vedi Tiberino ha ragione ma, andando a memoria, si era dimenticato "le prime" e per questo io non  l'avevo trovato in Eureka; solo oggi mi è venuto in mente che questo fatto l'avevo letto nel libro di Peres e da qui la conclusione.


Nel Beone il rebus è datato Aprile (1954).