Evasione

Aperto da pop13, 06 Dicembre 2002, 14:25:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

Un vecchio compagno di prigionia ti ha rivelato come far saltare il muro della cella in cui sei rinchiuso, ed evadere.

Bisogna accendere a un minuto di distanza l'una dall'altra, cinque micce collegate a delle cariche accuratamente nascoste.

Per misurare il tempo, disponi soltanto di due clessidre, una di 4 minuti e l'altra di 9 minuti. Come farai a misurare i tempi giusti per accendere le micce, una dopo l'altra?
:wink:

thinker

Prima di tutto mi chiedo:"Come ho potuto cacciarmi in una situazione del genere?" :(

Poi, capovolgo entrambe le clessidre; quando quella da 4 minuti è finita, accendo la prima miccia, sapendo che da quel momento ho 5 minuti...

inizio a pregare, perchè non so andare avanti e penso che sicuramente ci sarà un'equazione da fare, perchè quando non capisco c'è sempre la matematica di mezzo :-?


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

pop13

E' vero; sarebbe stato più opportuno non cacciarsi in una situazione del genere, tuttavia... la tua partenza è buona ma...

... proprio perché hai ancora 5 minuti non dovresti cominciare ad accendere la prima miccia altrimenti ti troveresti in guai mooooolto seri.

Riprova(te); vedrai che la soluzione verrà da sè  :wink:

Non c'è da fare alcuna equazione anche perché... in prigione e con la tensione del momento sarebbe ben difficile ragionare tranquillamente o, in alternativa, si potrebbe "chiamare" l'astronave del capitano Kirk e chiedere alla sala teletrasporto:"ENERGIA, SCOTT!!".
:wink:

palex

Chiamiamo C4 la clessidra da 4 min e C9 la clessidra da 9 min.
Parto girando entrambe le clessidre.
Quando C4 è esaurita, la rigiro. C9 ha ancora 5 minuti.
Quando C4 è esaurita, la rigiro, accendo la 1^ miccia. C9 ha ancora 1 minuto.
Quando C9 è esaurita, accendo la 2^ miccia, rigiro entrambe le clessidre. C4 ha un minuto di carica.
Quando C4 è esaurita, accendo la 3^ miccia, rigiro entrambe le clessidre. C9 ha un minuto di carica.
...
e così itero attendendo la fine di C4 o di C9, accendendo tutte le micce...
Non sono così giovane da sapere tutto

pop13

Molto bene.  :)

Rimane il fatto che... un teletrasporto, in certi casi, farebbe proprio comodo!!

:wink:   8)