rebussino un po' lunghino

Aperto da cinocina, 08 Dicembre 2002, 12:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cinocina

E' un rebus vulgaris e non uno stereo, e, volendo, ha una risposta (4) che è l'esposto (si dice così?) di 5, 2, 6.
(chiedo pietà ai maestri, ma adesso che so cosa sono le critto voglio prenderci un po' la mano :-? )

FRASE: 14, 7, 4, 3, 6, 5, 2, 6, 5, 9

- Scena a sx: il solito simpatico fanciullo ha fregato la solita fetta di torta, se l'è messa dietro la schiena e adesso sta dicendo "io? nooooo!" col ditino rivolto verso la nonna (solita demente).
Da sx a dx: fetta IO, torta CA, nonna LT, pargolo ER

- A fianco: il contadino attacca il bue all'attrezzo per "solcare" il suo campicello.
Da sx a dx:  il bue NA, il contadino V

- Scena a dx (al porto): sulla sua barca, un uomo con la divisa e il cappello (non so come descriverlo...diciamo che più che Popeye ricorda quello del  :lol: ESPOSTO "Imbranato Cronico" - 5, 12) :lol: tiene in mano una gabbia per aragoste.
Da sx a dx: gabbia I, uomo N, barca O.

- Ancora più a dx: un sovrano (è un po' anacronistico con il resto del rebus, quindi diciamo che è Vittorio Em. di Savoia!) dall'aria decisamente colpevole è in una cella T.


Lo so....è un po' cortino... 8)
per ora mi vengono solo di queste dimensioni...

ciao


Tutankhamon

Un po'??????? :o  :o  :o  :o
Azz...
son già stanco...e ho letto solo il diagramma!! :lol:  :lol:

Le cattive maniere rovinano tutto e fanno passare dalla parte del torto anche chi ha ragione.

Mapi

FRASE: 14, 7, 4, 3, 6, 5, 2, 6, 5, 9

periodicamente alterna fasi che varian assai il nostro mondo interiore


PUF, PUF.....

risposta: VITA?

il resto è tutto vostro!  :roll:
 Maat  clic!

bellevue

Molto originale e carino. Compliementi all'autore.

Brava anche Mapi, io mi ero piantata sul "fasi che Vari".

Simpaticissimo l'esposto intermedio: TONNO INSUPERABILE.
Veramente spiritoso...  :lol:  :lol:  :lol:

Bellevue

Tutankhamon


Le cattive maniere rovinano tutto e fanno passare dalla parte del torto anche chi ha ragione.

bellevue


Mapi

Citazione di: "Tutankhamon"CIAO CAPO!!!!  8)


Un po di dignità...
NEB KHEPERU RA non avrebbe mai detto "Ciao capo!"  :wink:
 Maat  clic!

cinocina

Citazione di: "Mapi"FRASE: 14, 7, 4, 3, 6, 5, 2, 6, 5, 9

periodicamente alterna fasi che varian assai il nostro mondo interiore


PUF, PUF.....

risposta: VITA?

il resto è tutto vostro!  :roll:

MA COME DEVO FARE PER "SMENINGIARVI" PER PIU' DI MEZZ'ORA? SIETE TUTTE/I TROPPO FORTI!
COMPLIMENTI

solo una piccola correzione: effettivamente l'enunciato porta anche alla VITA ma io avevo in mente un'altra cosa...

PS Non so come mi è uscita quella del tonno, ma mi sono stretto la mano da solo!!


bellevue

Mi sfugge il discorso della "risposta"...
Dovrebbe essere una parola (4) che risponde alla parte di rebus (5 2 6), cioè "assai il nostro"?

Tutankhamon

Citazione di: "Mapi"
Citazione di: "Tutankhamon"CIAO CAPO!!!!  8)


Un po di dignità...
NEB KEPHERU RA non avrebbe mai detto "Ciao capo!"  :wink:
:o  :o  :o  :o
Qualcuno per caso si ricorda a quanti anni sono morto (ammazzato) la prima volta?????
La dignità non mi aiutò molto!!
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Le cattive maniere rovinano tutto e fanno passare dalla parte del torto anche chi ha ragione.

bellevue

CitazioneQualcuno per caso si ricorda a quanti anni sono morto (ammazzato) la prima volta?????
La dignità non mi aiutò molto!!
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Mi sembra a 18 anni circa...ma non ricordo i particolari di cronaca, i giornali del tempo erano alquanto contraddittori...
:lol:  :lol:  :lol:

cinocina

Citazione di: "bellevue"Mi sfugge il discorso della "risposta"...
Dovrebbe essere una parola (4) che risponde alla parte di rebus (5 2 6), cioè "assai il nostro"?

No. In effetti non mi sono proprio spiegato bene: l'intera soluzione del rebus dovrebbe far venire in mente una cosa di 4 lettere (che non è VITA). Questa parola, se ho capito bene la terminologia delle critto, è l'esposto, e la soluzione della critto è di 5 2 6.
Ok?


bellevue

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "bellevue"Mi sfugge il discorso della "risposta"...
Dovrebbe essere una parola (4) che risponde alla parte di rebus (5 2 6), cioè "assai il nostro"?

No. In effetti non mi sono proprio spiegato bene: l'intera soluzione del rebus dovrebbe far venire in mente una cosa di 4 lettere (che non è VITA). Questa parola, se ho capito bene la terminologia delle critto, è l'esposto, e la soluzione della critto è di 5 2 6.
Ok?

Io con le critto sono subito fuori gioco...non ho mai avuto la pazienza di cominciare a cimentarmi... :roll:

bellevue

cmq la risposta dovrebbe essere LUNA

cinocina

Citazione di: "bellevue"cmq la risposta dovrebbe essere LUNA

oh yeah