Il bersaglio senza regole...ma anche con

Aperto da salas, 23 Agosto 2008, 17:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kasper

Citazione di: leociardi il 06 Gennaio 2011, 20:31:32
senza nessuna spiegazione? ???
moneta ;)


L'epiclesi Moneta (cioè "ammonitrice" dal verbo latino monere) per Giunone risale al tempo dell'assedio dei Galli di Brenno (396 a.C.), quando le oche sacre del tempio di Giunone (le famose oche del Campidoglio) col loro starnazzare svegliarono l'ex-console Manlio che dette l'allarme dell'assalto.

Nel 396 a.C. Roma si trovava sotto l'assedio dei Galli di Brenno; sulla cittadella del Campidoglio vi era un'area sacra dedicata a Giunone dove venivano allevate delle oche sacre alla dea.

Del tempio non si è scoperta alcuna traccia, anche se è documentato come presente sull' Arx, probabilmente al di sotto della chiesa attuale. Nel giardino della chiesa fu trovata un'antefissa in terracotta, ma essa risale al periodo arcaico, agli inizi del V secolo, mentre il tempio risale al 343 a.C., per cui si può ipotizzare che esso fosse stato costruito su un luogo di culto più antico.

Secondo la tradizione fu fatto costruire da Camillo dopo la vittoria contro gli Aurunci.

Successivamente, verso il 269 a.C., in prossimità di questo tempio venne edificata la zecca che venne messa proprio sotto la protezione della Dea Moneta. A quel punto fu il linguaggio popolare a trasmettere l'appellativo della Dea dapprima alla zecca e poi a ciò che lì si produceva, la moneta appunto.

Venne distrutto durante il Grande incendio di Roma di Nerone.

GIUNONE
Dietro una tastiera ci nascondiamo tutti bene. Nessuno può vedere i nostri difetti. Io  purtroppo ne ho parecchi. Oltre ad essere completamente
calvo, sono anche obeso e sdentato. Sostituisco la lettera S con la F e divento una belva se qualcuno osa prendermi in giro.

leociardi


Bongopinki

aspetto la primavera.......

kasper

Dietro una tastiera ci nascondiamo tutti bene. Nessuno può vedere i nostri difetti. Io  purtroppo ne ho parecchi. Oltre ad essere completamente
calvo, sono anche obeso e sdentato. Sostituisco la lettera S con la F e divento una belva se qualcuno osa prendermi in giro.

Bongopinki

aspetto la primavera.......

norap

Citazione di: kasper il 06 Gennaio 2011, 20:29:50
Citazione di: leociardi il 06 Gennaio 2011, 20:27:51
non sembra esserci attinenza tra moneta e giunone
ricominciamo da moneta ???


NO tu continui da GIUNONE perché c'é attinenza
FAI RICERCHE

ka-spio...che rispostina... :o :o


VINCENTE
Beh!..a taso, li',  tu di' neh?
un giorno così di m.... non si vedeva da ieri!!

pling

..quello che fingo d'essere e non sono

norap

ti do un CENTONE se mi dici cosa sono...
Beh!..a taso, li',  tu di' neh?
un giorno così di m.... non si vedeva da ieri!!

pocahontas

...ed io ti invito al prossimo CENONE di Capodanno
"Certe parole non sono biodegradabili, restano lì per anni, ai bordi dell'animo, ad inquinarti il sorriso."

pling

..quello che fingo d'essere e non sono

norap

non sarai un BEONE!!  :o :o (scherzo... :P)
Beh!..a taso, li',  tu di' neh?
un giorno così di m.... non si vedeva da ieri!!

pling

#73991
Citazione di: norap il 06 Gennaio 2011, 21:31:44
non sarai un BEONE!!  :o :o (scherzo... :P)

no, sono un LEONE
(non nel senso zodiacale, perché in quel caso sarei gemelli)
..quello che fingo d'essere e non sono

pocahontas

"Certe parole non sono biodegradabili, restano lì per anni, ai bordi dell'animo, ad inquinarti il sorriso."

pling

..quello che fingo d'essere e non sono

pocahontas

Lo era anche CAINO (forse... ;D)

(anch'io sono gemelli  ;D)
"Certe parole non sono biodegradabili, restano lì per anni, ai bordi dell'animo, ad inquinarti il sorriso."