troppi giochi di esordienti? ***leggere, pliz

Aperto da zanzara, 06 Novembre 2008, 10:02:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zanzara

Da qualche tempo a questa parte, ricevo segnalazioni su un prolificare di giochi quasi esagerato, qui su edipeggio: giochi di neofiti, tanti tanti giochi, prime pagine monopolizzate da giochi diciamo "d'esordio", di qualità non sempre eccelsa (diciamo così).

Io rispondo sempre che tutti i giocatori alle prime armi, piano piano si affinano, grazie anche alle obiezioni dei solutori e ai suggerimenti che qualche anima buona dà sempre. Ci vuole un po' di pazienza.

Ma le segnalazioni di giocatori affezionati si moltiplicano, e diventano non unità, ma decine.

Vi cito, rigorosamente anonima, una risposta che ho ricevuto in questi giorni:


**** Hai ragione, ma apri edipeggio e trovi la prima pagina monopolizzata da 2 e 3 forumisti che postano per ogni 3D 5 o 6 giochi ...
Si impara pian pianino, non certo postando una valanga di giochi contemporaneamente ...*****


Mi sembra molto saggia, e vorrei che tutti ne teneste conto, per favore. Qui, in edipeggio, la libertà è assoluta, ma si fonda proprio sul buonsenso e sul rispetto reciproco... prima di postare la prima idea che passa per la testa, vogliamo provare a limarla un po'?

thanxalot

z.
... quelli che ti illuminano la giornata e quelli che te la spengono (by Phoenix2960)

ziolicio

Carissmo!
credo che a tutti i frequentatori di questa parte di forum piaccia cimentarsi sia nella risoluzione che nella creazione
E' corretta la tua osservazione e probabilmente dovremmo lavorarci un po' tutti. A mio parere ci sono giochi molto carini ma che rischiano di venire affossati dalla solita pratica di "portare su" i 3D in maniera più o meno selvaggia.

Butto lì una proposta di "riorganizzazione" del forum, spezzando in due la sezione di "e di peggio": una parte per i soli post dei giochi "nuovi" ed una per tutti i commenti, soluzioni e via discorrendo.

In questo modo i giochi sarebbero più facilmente reperibili ed in ordine strettamente cronologico.

Sarebbe carino anche che ciascun "autore" indichi sempre chiaramente di che tipo di gioco si tratti, in modo che i potenziali solutori possano aggirarsi più agevolmente tra le varie "specialità".

Sul fatto che un singolo 3D contenga molteplici giochi ... non lo vedo così negativo: sarebbe peggio avere un 3D per gioco ... la proliferazione sarebbe ancora maggiore, no?

Spero di aver in qualche modo contribuito alla discussione in maniera utile

Ciao (e sempre grazie per questa splendida opportunità chiamata AE)

Licio
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

masper

Sono pienamente d'accordo con te!(zanzara)
Io, che faccio parte del forum da un ventina di giorni , non mi metterei in gioco così presto perché so di non esserne ancora in grado.
Se mi sono iscritta è perchè ho grande passione per l'enigmistica e non sono una tabula rasa,ma da qui a proporre miei giochi passerà del tempo, quello che ci vorrà per essere veramente qualificata per farlo!
Ovviamente non tutti la pensano come me e si buttano anche perché sono liberi di farlo . A molti piace mettersi in mostra e lo fanno,a volte, anche un po' sconsideratamente.
Ma voglio cogliere l'occasione per chiedere agli inventori più qualificati ,quei mostri (latinamente: prodigi) di bravura dei caxio ,dei franKfranKfranK, dei ziolicio,dei katana ecc. ecc. ecc.,di non  proporre sempre giochi   così inafferrabili per molti  !
Basta guardare i nomi dei solutori:sono loro e,sempre,solo loro!
Non è invidia,sia chiaro! Io posso  invidiare solo i miei pari, quando mi passano avanti, e basta!
Ritengo che ,se la mia richiesta venisse presa in considerazione, questa  'folla' di nuovi proppositori di giochi, diminuirebbe fisiologicamente ed il livello qualitativo  migliorerebbe.
Rileggendomi ho il timore di poter essere fraintesa;per questo vi chiedo un feedback,qui in chiaro possibilmente!

ramirez

io non sono molto d'accordo con quanto detto...perchè credo che questo sia un laboratorio per cimentarsi con le nostre possibilità e naturalmente ci possono essere dei giochi più o meno fortunati....io sono per l'abbondanza dei giochi anche se è vero che si dovrebbe cercare di renderli il più precisi possibile...poi i solutori affezionati potrebbero sempre dare dei consigli ai meno affezionati per perfezionare le lacune che ci sono

poi ognuno la vede come meglio crede, anche se devo dire che la gente che va a protestare in 'direzione' non mi è mai piaciuta...sarebbe più costruttivo fare delle critiche ai diretti interessati ma tant'è....ancora sotto la gonna della mamma

DarkBeam

Giustissimo!
Appena sono entrato nel forum anche io aprivo thread a valanga...
Solo dopo tempo mi hanno avvertito dell'errore.
Ora cerco di limitarmi ad uno, massimo due... (Ho aperto un thread in chiaro per chi ha voglia di creare qualcosa di nuovo, ma non penso sia un reato grave... :roll:  :wink: )

Ottima idea quella di "sussurrare" con un fremito d'ali ( :D ) che ci vuole un pò di "correttezza".

Buon divertimento a tutti!

figj

Citazione di: "zanzara"Ma le segnalazioni di giocatori affezionati si moltiplicano, e diventano non unità, ma decine.
Vi cito, rigorosamente anonima, una risposta che ho ricevuto in questi giorni:
Citazione**** Hai ragione, ma apri edipeggio e trovi la prima pagina monopolizzata da 2 e 3 forumisti che postano per ogni 3D 5 o 6 giochi ...
Si impara pian pianino, non certo postando una valanga di giochi contemporaneamente ...*****
thanxalot

z.
... una domanda: ma questi giocatori affezionati, paladini del baluardo di Edipo, hanno provato a rivolgersi ai neofiti, magari in pvt, rammentando loro il regolamento condominiale?
Di solito, funziona.

DarkBeam

Citazione di: "figj"... una domanda: ma questi giocatori affezionati, paladini del baluardo di Edipo, hanno provato a rivolgersi ai neofiti, magari in pvt, rammentando loro il regolamento condominiale?
Di solito, funziona.

Già, di solito... :wink:

mutti

Citazione di: "DarkBeam"
Citazione di: "figj"... una domanda: ma questi giocatori affezionati, paladini del baluardo di Edipo, hanno provato a rivolgersi ai neofiti, magari in pvt, rammentando loro il regolamento condominiale?
Di solito, funziona.

Già, di solito... :wink:
Saggia questa donna, eh Luca?  :D

Io posso parlare solo da giocatrice, ed effettivamente mi e`capitato di ritrovare proposte interessanti in seconda pagina, superate dal proliferare dei nuovi compositori :roll: ( creare un bel gioco enigmistico e`un po`come scrivere le note di uno spartito.  8) )

Non mi da' eccessivo fastidio, tanto ormai so con chi posso cimentarmi e con chi no.  :wink:

katana

Ringrazio masper per avermi annoverato fra gli autori abili.Talvolta ci azzecco,ma quanta fatica prima di arrivare a questo punto!
Sono d'accordo con zanzara-e come non esserlo-che a volte edipeggio è sovraffollato,al punto che mi capita di trascurare dei giochi appena cominciati a risolvere,perchè scompaiono dalla prima pagina,sopraffatti da altre proposte.Molti di noi,ed io fra questi,abbiamo la pessima abitudine di non andare a cercare nelle altre pagine e questo fa sì che tutti "portiamo" sù il 3D,e, in vero, riceviamo sempre nuovi solutori.
Non ho soluzioni da proporre se non un autocontrollo.
A masper dico che ho postato dei facilissimi giochini,proprio per permettere a tutti il piacere di risolverli,anche se "fare la poetessa" mi costa fatica! :wink:
Io sono "prosatrice"! :lol:
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

Il dio Ra

Penso che basterebbe che ogni autore pubblicasse un gioco alla volta, in modo da lasciare un po' di spazio a tutti in prima pagina ...
Se proprio si vuole uscire contemporaneamente con piu' giochi, si possono riunire in un singolo 3D, no ? :wink:

spyro

Citazione di: "ziolicio"
Sarebbe carino anche che ciascun "autore" indichi sempre chiaramente di che tipo di gioco si tratti, in modo che i potenziali solutori possano aggirarsi più agevolmente tra le varie "specialità".

Sul fatto che un singolo 3D contenga molteplici giochi ... non lo vedo così negativo: sarebbe peggio avere un 3D per gioco ... la proliferazione sarebbe ancora maggiore, no?

Spero di aver in qualche modo contribuito alla discussione in maniera utile


riporto questa parte perchè mi trova d'accordo...  :P  (io se vedo "anagramma" salto a piè pari  :o  per quanto li detesto.... :x, ma adoro i 3D con giochi multipli  :lol: .............anche se non sempre risolvo tutto :x )

Io non sono particolarmente infastidida dalla quantità, anche perchè seleziono i 3D che mi interessano e di conseguenza me li cerco anche in 2^ pagina, però apprezzo sinceramente la qualità  8) meglio se con un pizzico di difficoltà  :lol:
(°°° anzi, approfitto per ringraziare tutti coloro che mi forniscono il materiale per ... perdere un sacco del mio tempo cimentandomi con le loro meravigliose creazioni   :wink: , che francamente sono sarei in grado di uguagliare  :oops: °°°)
     

reg

io metto in media 1 gioco a settimana e non mi dà fastidio vedere tanti giochi postati. Se un mio gioco finisce presto in seconda o terza pagina nessun problema, lo tiro su. E non capisco come si possa scrivere a zanzara per una cosa del genere.....
i giochi che non interessano si saltano e se qualcosa interessa lo si va  a cercare anche in seconda pagina.

lapp

Anche io seleziono i giochi che mi interessano e mi divertono, come stessi in una palestra in cui posso allenarmi! E' chiaro che cerco di tener su i 3D che li contengono, tralasciando quelli in cui o il gioco è troppo difficile per me oppure è noioso, senza considerare troppo la pagina.
Credo che faccia molto piacere a un autore, una folta partecipazione al suo gioco (altrimenti che lo metterebbe a fare?), per cui, ricevendo  consensi, continuerà su quella strada.
In poche parole ritengo che ognuno possa fare ciò che crede, tanto sarà il suo pubblico a determinarne il successo, sfogliando, come fosse una rivista, le ricchissime pagine del forum Edipeggio.
"...e ricorda, quello che Sei risuona così forte da coprire quello che dici e quello che fai".




Overbite

In effetti qualche pittografia in meno e forse un solo bersaglio non sarebbe malvagià come idea  :roll:

emilians

Sono d’accordissimo!
Districarsi in Edipeggio negli ultimi tempi è diventato veramente complicato.

Vorrei dire un paio di cose.
Vedo che già qualcuno non è d’accordo e si lamenta delle proteste ai moderatori, invocando una specie di autogestione… Beh, nei giorni passati mi è capitato di iscrivermi ad alcuni Forum specializzati (in altri campi): la gestione è severissima. Niente OT, niente topic multipli, 3d lucchettati spessissimo… Qui su Aenigmatica tutto questo non succede quindi non credo ci si possa lamentare per la richiesta di qualche regola o per un appello dei moderatori.
Le chiacchiere sono chiacchiere e dunque in quella sezione va bene parlare e divagare in assoluta libertà, ma in questa, che è la parte propriamente specialistica del Forum, mi piacerebbe ci fosse un’organizzazione meno anarchica.
Si badi, quando dico meno anarchica non mi riferisco assolutamente al contenuto dei giochi! So bene che Edipeggio è una palestra per gli autori alle prime armi. Non solo, è anche un luogo di sperimentazione e di idee nuove, che non vanno assolutamente frenate. Nei giorni passati io e Matt abbiamo proposto una “crittografia sonora”, e avremmo potuto farlo solo qui! Ed è anche giusto che ci siano giochi di tutti i tipi, dai più facili ai più complicati. Quindi riguardo a questo bastano i consigli di Zanzara, di pensarci più volte prima di postare un gioco e chiedere sempre consigli ai più esperti (che poi è quello che faccio anch’io!).
Parlavo invece dell’organizzazione  della sezione, e in buona sostanza di come evitare di affollare la prima pagina, che è la più importante. Queste le mie riflessioni:
- Matt (sempre lui, che palle  :lol: ) mi parlava della sua idea di dividere Edipeggio per categorie: crittografie, rebus, ecc. A me pare un’ottima idea ma non so né se lo permetta lo script del Forum (si dirà così?) né se è d’accordo l’amministrazione.
- In sottordine, sarebbe preferibile indicare nel titolo del 3d, oltre a quello che suggerisce la fantasia, di che tipo di gioco si tratti.
- Per quanto riguarda i 3d con più giochi io non sono contrario, ognuno gestisce il suo 3d come vuole.

Se trovate che queste siano regole troppo rigide allora basterebbe “istituzionalizzare” la consuetudine di Edipeggio più volte ricordata: ogni autore tenga aperti non più di due thread per volta.

Ultima proposta: tenere sempre su un thread con i consigli ai nuovi forumisti (magari proprio questo).

Augh.