Imago Smile Astrale *soluzione*

Aperto da Alcinoo, 03 Dicembre 2008, 08:49:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alcinoo

Imago 5 4 "9" 1 "7"

P.L. 1 2 6 1, 1 1 1 1 4, 1 2 5 = 5 4 "9" 1 "7"



Nella foto c'è EsPero, è con lo Spicchio Sotto il nostro satellite natUrale,
riconosco l'altro piANeta



ò lì Venere P, à S S U Luna, è AN Giove =
olive nere "passuluna" e "angiove"


N.B. I due termini tra virgolette sono in dialetto siciliano.

Alcinoo

:lol: ramirez
:lol: slowmotion
:lol: winter81

Alcinoo

I due termini tra virgolette sono in dialetto siciliano.

reg

Citazione di: "Alcinoo"I due termini tra virgolette sono in dialetto siciliano.

quindi i non siciliani non riusciranno a risolverlo??  :o

Alcinoo

Citazione di: "reg"
Citazione di: "Alcinoo"I due termini tra virgolette sono in dialetto siciliano.

quindi i non siciliani non riusciranno a risolverlo??  :o

le tre persone che lo hanno già risolto mi pare non siano siciliane...

reg

Citazione di: "Alcinoo"
Citazione di: "reg"
Citazione di: "Alcinoo"I due termini tra virgolette sono in dialetto siciliano.

quindi i non siciliani non riusciranno a risolverlo??  :o

le tre persone che lo hanno già risolto mi pare non siano siciliane...

voglio vedere il certificato di nascita  :lol:  :lol:

Alcinoo

anch'io non sono siciliano, e quei due termini li conosco per lo stesso motivo per cui li conoscono le tre persone che hanno risolto il gioco stamattina quando ancora non avevo specificato che i due termini erano in siciliano

katana

Citazione di: "reg"
Citazione di: "Alcinoo"I due termini tra virgolette sono in dialetto siciliano.

quindi i non siciliani non riusciranno a risolverlo??  :o
Io non sono d'accordo con te reg,perchè la pl è in italiano e quindi accessibile a tutti.Le parole virgolettate,'straniere' per tanti, possono essere verificate a posteriori on line,come del resto facciamo con tante altre di cui ignoriamo il significato :wink:
Ti posso assicurare che io pur essendo una siciliana DOC,non sto trovando affatto facile la risoluzione,quindi non c'entra la regione d'origine ma solo l'abilità di enigmista,che tu hai 8)
Trovo molto più scorretti i rebus con pl in inglese,anche se la soluzione è in italiano,mentre non avrei niente da dire sul viceversa.
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

Alcinoo

Citazione di: "Alcinoo" :lol: ramirez
:lol: slowmotion
:lol: winter81

:D katana
:D _et_
:D Frankie
:D betta22
:D salmastro
:D isolde

Alcinoo


Alcinoo

:D frankfrankfrank
:D AnNic
:D kinsarah
:D pallas20
:D @ludy@
:D bubacco
:D buga
:D sandro70
:lol: reg di Caltanissetta
:D bigpetro&crimilde
:D ladymarian 25

Alcinoo

Era stata una iurnata smèusa, fatta cioè ora di botte di sole incaniato, ora di gelidi stizzichii di pioggia, il tutto condito da alzate improvvise di vento. Una di quelle iurnate in cui chi è soggetto al brusco cangiamento di tempo, e nel sangue e nel ciriveddro lo patisce, capace che si mette a svariare continuamente di opinione e di direzione, come fanno quei pezzi di lattone, tagliati a forma di bannèra o di gallo, che sui tetti ruotano in ogni senso ad ogni minima passata di vento.

Il commissario Salvo Montalbano apparteneva da sempre a quest'infelice categoria umana.

Tornato a Marinella, non ebbe gana di lavarsi e di cangiarsi: aveva pititto. Nel frigorifero trovò pasta fredda con pomodoro, vasilicò e passuluna, olive nere, che mandava un profumo da arrisbigliare un mortu, e un secondo piatto di angiove con cipolla e aceto: Montalbano usava affidarsi interamente alla fantasia culinaria di Adelina, la cammarera che una volta al giorno veniva a dargli adenzia. Magari questa volta Adelina non l'aveva deluso.

Pigliò le pietanze, una bottiglia di vino, il pane e andò ad assittarisi sotto la verandina. La nottata a contrariu della jornata s'apprisintava tiepida, non c'era una nuvola. Si mise a taliare il cielo e non potì fari a meno di arridiri: per uno strano scherzo della natura il cielo gli arridiva. La Luna era bassa e sembrava una bocca mentri Venere di un latu e Giove di l'autru eranu l'occhi. E allora magari lui arridìu!