inten (Soluzioni finali + Vincitori)

Aperto da DarkBeam, 06 Gennaio 2009, 19:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AnNic

#135
Deleted ... Angelo.

ThutHankHamon

Citazione di: "AnNic"Ho letto ( sommariamente ) i link ed ho notato che non parlano di controlli; i controlli vanno fatti e spesso 'distraggono' il solutore ... pero' usando il foglio di calcolo si possono predisporre ... al fine di migliorare la leggibilita' lascio la riga 1 e la colonna A non usati ma di dimensione ridotta.
Io in un Sudoku 9X9 aggiungo per ogni riga/colonna la somma delle 9 caselle, ad esempio in uno schema inserito fra B2 e J10 ( lasciando K2 vuoto per la 'leggibilita' ) in L2 metto questa formula: =SOMMA(B2:J2) e nella 'formattazione condizionale' definisco valore = 45 colore verde ... cosi' per le altre fino a L10; in B12: =SOMMA( B2:B10) stessa formattazione.
Da Q5 a S7 metto il calcolo dei riquadri ... in Q5 =SOMMA(B2:D4) stessa formattazione e cosi' via fino a S7 ... in questo caso non e' stato possibile a causa della asimmetria dei riquadri.
In questo caso ho dovuto aggiungere 'al volo' un controllo per la A e la B ... in Q2 ( lo schema e' 11X11 ) =CONTA.SE(B2:L2;"A") ed in R2 =CONTA.SE(B2:L2;"B") ... la visualizzazione del numero 1 e' la conferma che di tali caratteri ce n'e' solo uno ... e cosi' via per le altre righe e poi per le colonne ... la formattazione condizionale pero' invece di 45 dovra' essere inpostata a 1.
PS: l'ho risolto in circa 4 ore senza correre e mi sono divertito moltissimo. Grazie Dark !  :D

Ehhh .... !!! :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  

Ma sono l'unico che risolve i sudoku in modo tradizionale ? .. carta, penna, tentativi/esclusioni/ragionamento ! :o  :(  :o

... e poi mi attaccano perchè difendo gli aiutini in "sfida" ?  :evil:  :evil:  :evil:

In edipeggio (che frequento tra l'altro molto poco, appunto perchè non mi ritengo all'altezza), MAI e poi MAI accetterò/posterò una soluzione se non "pura" (intesa come farina del mio sacco) ... come intendo/precepisco/interpreto edipeggio (sfida diretta tra ideatore e solutore) ... poi è chiaro che ognuno la vede a modo suo ! :wink:

N.B. Lungi da me ogni polemica, ma ... risolvere un gioco MATEMATICO con l'ausilio del PC mi sembra quanto di più scorretto ci possa essere !

birilloo2002

Citazione di: "AnNic"Anch'io avrei preferito farlo ai giardinetti con carta e matita ma da tempo sono diventato ipersensibile al problema 'ecologia' e 'corse'.  :D
Io purtroppo le uniche stringhe che conosco sono quelle delle scarpe, e comunque non ho potuto farlo ai giardinetti perchè diluviava.......

AnNic

#138
Deleted ... Angelo.

cicciodinonnapapera

salve...vorrei partecipare ma non ho ben capito come funziona : dove si trovano i giochi, se in gruppo o sparpagliati e se avrei dovuto aggregarmi all'inizio del gioco...

DarkBeam

Citazione di: "cicciodinonnapapera"salve...vorrei partecipare ma non ho ben capito come funziona : dove si trovano i giochi, se in gruppo o sparpagliati e se avrei dovuto aggregarmi all'inizio del gioco...
:(  :(  :(
Sono molto spiacente, ormai le iscrizioni sono chiuse!

I giochi sono fra le pagine del 3d se scorri li trovi. Se vuoi puoi risolvere i giochi per "divertimento", ma sono quasi tutti già risolti tranne l'ultimo. Il prossimo uscirà sab prossimo.
Ciao a tutti, buon dibattito :P  :wink:

ThutHankHamon

Citazione di: "AnNic"
Citazione di: "Thut"In edipeggio (che frequento tra l'altro molto poco, appunto perchè non mi ritengo all'altezza), MAI e poi MAI accetterò/posterò una soluzione se non "pura" (intesa come farina del mio sacco) ... come intendo/precepisco/interpreto edipeggio (sfida diretta tra ideatore e solutore) ... poi è chiaro che ognuno la vede a modo suo !
Citazione di: "Angelo"Ho letto ( sommariamente ) i link ed ho notato che non parlano di controlli ...
Ho l'impressione che NON abbiate letto bene cio' che ho scritto.
Quelle formule NON RISOLVONO IN ALCUN MODO NESSUNA OPERAZIONE, servono solamente ad effettuare i controlli per evitare di doverlo far controllare ad altri o credere di averlo risolto ed invece potrebbe essere sbagliato.
Questa e' 'farina del mio sacco' giacche' le cifre le ho inserite io con il mio ragionamento e NON FACENDOLE CALCOLARE AD EXCEL ... fate attenzione a cio' che credete di leggere, io ho parlato solo di CONTROLLI !!!!!


PS: il problema non e' farlo ai giardinetti ma l'ecologia.

Credo che il controllo di quanto inserito sia esatto rientri nella ricostruzione esatta dello schema stesso, a questo punto non vedo la differenza tra un software che mi segnala a priori (tramite un beep o cos'altro l'inserimento di una cifra sbagliata perchè già presente piuttosto che non "coerente" o cos'altro, o magari solo perchè non "giustificata", e di questi software la rete ne è piena, e il "semplice controllo" della riga/colonna !) ... a questo punto basta inserire i numeri a casaccio, dopo MASSIMO 9 (o nel caso in questione 11) tentativi il gioco è fatto ! :wink:  :lol:  :wink:

birilloo2002

Citazione di: "AnNic"
Citazione di: "Thut"In edipeggio (che frequento tra l'altro molto poco, appunto perchè non mi ritengo all'altezza), MAI e poi MAI accetterò/posterò una soluzione se non "pura" (intesa come farina del mio sacco) ... come intendo/precepisco/interpreto edipeggio (sfida diretta tra ideatore e solutore) ... poi è chiaro che ognuno la vede a modo suo !
Citazione di: "Angelo"Ho letto ( sommariamente ) i link ed ho notato che non parlano di controlli ...
Ho l'impressione che NON abbiate letto bene cio' che ho scritto.
Quelle formule NON RISOLVONO IN ALCUN MODO NESSUNA OPERAZIONE, servono solamente ad effettuare i controlli per evitare di doverlo far controllare ad altri o credere di averlo risolto ed invece potrebbe essere sbagliato.
Questa e' 'farina del mio sacco' giacche' le cifre le ho inserite io con il mio ragionamento e NON FACENDOLE CALCOLARE AD EXCEL ... fate attenzione a cio' che credete di leggere, io ho parlato solo di CONTROLLI !!!!!


PS: il problema non e' farlo ai giardinetti ma l'ecologia.
Scusami Angelo, io ho letto benissimo, ma purtroppo so' gnurant, non ci ho capito sinceramente un tubo.....So' gnurant, ma come si fa a CREDERE DI AVERLO RISOLTO ED INVECE POTREBBE ESSER SBAGLIATO???? Controllare se per ogni riga colonna o regione sian tutti presenti, MI PAR LA COSA PIU' FACILE, il difficile è arrivarci!!!!
Quanto all'ecologia, non sono sicurissimo, ma mi par di aver usato carta a quadretti riciclata.....

DarkBeam

Citazione di: "ThutHankHamon"Credo che il controllo di quanto inserito sia esatto rientri nella ricostruzione esatta dello schema stesso, a questo punto non vedo la differenza tra un software che mi segnala a priori (tramite un beep o cos'altro l'inserimento di una cifra sbagliata perchè già presente piuttosto che non "coerente" o cos'altro, o magari solo perchè non "giustificata", e di questi software la rete ne è piena, e il "semplice controllo" della riga/colonna !) ... a questo punto basta inserire i numeri a casaccio, dopo MASSIMO 9 (o nel caso in questione 11) tentativi il gioco è fatto ! :wink:  :lol:  :wink:
Non siamo d'accordo. Finché il controllo si limita a segnalare la pura correttezza della mossa è lecito usarlo. Anzi ho pregato Annic di passarmi il foglio, se è d'accordo, perché eviterebbe il problema delle sol errate! ;)

O no?

cicciodinonnapapera

Citazione di: "DarkBeam"
Sono molto spiacente, ormai le iscrizioni sono chiuse!
Il prossimo uscirà sab prossimo.
Ciao a tutti, buon dibattito :P  :wink:

quindi aspetto sabato oppure il nuovo gioco di sabato me lo faccio in solitaria?

DarkBeam

Citazione di: "cicciodinonnapapera"
Citazione di: "DarkBeam"
Sono molto spiacente, ormai le iscrizioni sono chiuse!
Il prossimo uscirà sab prossimo.
Ciao a tutti, buon dibattito :P  :wink:

quindi aspetto sabato oppure il nuovo gioco di sabato me lo faccio in solitaria?

Puoi anche fare il gioco di questa settimana. Non essendo iscritto non ti verrà assegnato punteggio :D

AnNic

#146
Deleted ... Angelo.

AnNic

#147
Deleted ... Angelo.

DarkBeam

Grazie per l'intervento Annic. Stamattina ho provato anche io a mettere a punto un sistema di controllo automatico usando sistematicamente la funzione CONTA.SE e funziona egregiamente! Tra qualche giorno darò un occhiata al tuo lavoro :D

DarkBeam

  CLASSIFICA temporanea gioco 3   
Orario di arrivo / Nick  / Punteggio
SABATO & DOM.
17.59 L'ALGHERESE 60
19.38 NORAP 55
22.34 BINCOL 54
02.46 ICOPACO 53
04.17 FLESY 52
11.38 ALEEE 51
14.57 IL VETRAIO 50
17.09 FABTZEN 49
17.10 BIRILLOO 48
19.26 FANY 47
19.32 THUT. 46
LUNEDÌ E OLTRE
15.22 ROBIWOOD 45
15.24 LUDA 44
18.23 BLUELADY 43
21.53 PASTA 42
11.41 SALMASTRO 41

Inoltre hanno mandato soluzioni fuori concorso STEFARO, _ET_ , ANNIC.

EXTRA (ESTRAZ LOTTO SABATO)
Guadagna 10 punti di bonus ROBIWOOD (VA A 55)
  
[/size][/b]