Sette sette soluzione

Aperto da pop13, 12 Gennaio 2003, 01:21:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

Salve,

provo a postare questo semplice(?) giochino matematico per chi ama "sguazzare" nei calcoli enigmatici e "similia":

avete a disposizione sette sette, 7 7 7 7 7 7 7, e le quattro operazioni elementari dell'aritmetica (+,-,x,):); utilizzando questi elementi, come fate ad ottenere 98?

Sol.: 7x7=49; 49-7=42; 42/7=6; 6+7=13; 13x7=91; 91+7=98.

Qualche messaggio più sotto c'è l'elenco degli amici che hanno postato la corretta soluzione; complimenti  8)

Al prossimo... numero  :wink:

Grazie e ciao.

frapao

La soluzione mi sembra abbastanza banale se si possono utilizzare le parentesi.
Inoltre : si devono utilizzare tutti e 4 i simboli ?
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

arengario

Credo che pop13 sia in tutt'altre faccende affaccendato. Gli ho mandato una soluzione prima delle 8 ma è ancora in posta in uscita...

La mia soluzione usa 3 operazioni e funziona o con le parentesi oppure eseguendo le varie opeazioni da sinistra a destra senza considerare le precedenze classiche (moltiplicazione e divisione prima di addizione e sottrazione - diciamo che funziona se uno ti detta le operazioni una ad una e tu le fai man mano).

Non so se ci sia una soluzione che consideri anche le precedenze, probabilmente si, sinceramente non l'ho cercata.

Cuando tengas un trabajo difícil dáselo a un vago, él buscará la manera más fácil de hacerlo.

pop13

Scusate cari,

ero fuori e solo ora posso rispondervi.

Dunque hanno dato l'esatta soluzione

Tonyficante
Escher55
MircoMariotti
Frapao
Brian the Brain
Sentenza
Arengario
Sazy
ZioLicio
Bellevue
Alan

Per (tutti) gli altri aggiungo all'esposto del problema che bisogna utilizzare TUTTE e quattro le operazioni e tutti i 7, ad una cifra e non a 2 o a 3.

Ciao
:wink:

bellevue

CitazionePer (tutti) gli altri aggiungo all'esposto del problema che bisogna utilizzare TUTTE e quattro le operazioni e tutti i 7, ad una cifra e non a 2 o a 3.

Io ti avevo mandato tre soluzioni non sapendo che si dovevano utilizzare tutte e quattro le operazioni.
Comunque, se controlli bene, una delle tre che ti ho inviato utilizza effettivamente tutte quattro le operazioni (e con i 7 ad una cifra).